home

NOVITA' PER IL SETTORE OSTACOLI

23. November 1999

  

Erica: prima atleta d'oltreoceano per il CUS.

Nicola Romanini

FERRARA.- Erica Costa Cordeiro, 20 anni appena compiuti, 400 ostacolista brasiliana dalle grandi possibilità, ha deciso di lasciare le spiagge assolate di Rio de Janeiro per passare l'inverno a Ferrara dove preparerà la stagione 2000 sotto la guida esperta di Monica Di Benedetto, che qualche anno fa seppe portare l'allora ventenne Enzo Franciosi, al titolo Europeo proprio nei 400 m ad ostacoli.

Non si sbilancia per il momento Erica, ma per il settore le aspettative nei suoi confronti sono tante.

Viene dal CRVG Club di Regata "Vasco da Gama", società d'atletica di Rio, dove a 14 anni ha iniziato ad allenarsi sulla distanza più breve: 100 Hs in 14"9. Messasi subito in evidenza ai campionati nazionali di quell'anno, fino ai 18 sarà presente nelle file della selezione nazionale brasiliana, partecipando a vari Meeting IAAF (Americana, Sao Paulo).

Forte di un tempo di 1'00"42 (1998) sul giro di pista con barriere, quest'anno cercherà di ritagliarsi un posto tra le prime atlete d'Italia.

Già da qualche anno, però, Erica era presente a Ferrara per qualche periodo e si allenava con i ragazzi del CUS. La decisione, maturata quest'estate, di trasferirsi nella città estense, non è motivata, infatti, solo da motivi tecnici ma anche sentimentali...

In bocca al lupo, quindi, e speriamo che i suoi risultati possano dare nuovo slancio ad un'attività che nell'ultimo periodo ha conosciuto molte difficoltà.