Il colpo gobbo  

 

Siamo nella stagione 1981-82, si gioca l'ottava giornata del campionato cadetto è la squadra allenata da Mazzetti, il quale aveva ottenuto la conferma sulla panchina rossazzurra (per limiti di età, Mazzetti era il Direttore Tecnico, mentre l'allenatore ufficiale risultava Giorgio Michelotti), affronta la Lazio all'Olimpico. La squadra biancazzurra, quell'anno era stata costruita per fare il grande salto in Serier A: Badiani, il "povero" Fernando Viola (scomparso recentemente), Bigon, D'Amico, Speggiorin, Mastropasqua, (che poi vestì il rossazzurro l'anno dopo, nell'anno della promozione in A del Catania), erano soltanto alcune tra le piu grandi grandi firme di quella poderosa Lazio che, alla fine, la A riuscì solo a sfiorarla classificandosi al quarto posto. L'allenatore era quel marpione di Viciani, che era diventato famoso un paio di anni fa (con la Ternana primi anni 70') per il classico gioco corto, ovvero, passaggi corti e pressing a tutto campo. Il Catania, che aveva rafforzato i propri ranghi al mercato di riparazione con l'arrivo di Caputi dal Taranto e Gamberini dal Bologna (quel giorno assenti), sa di dover affrontare una squadra super e, Mazzetti, da vecchio marpione, imposta una squadra rocciosa in difesa e, nello stesso tempo, capace di colpire in contropiede. Del resto, con uomini che si chiamano Crialesi o Barlassina tutto è possibile. Ed è proprio con uno di questi micidiali rovesciamenti di fronte che il Catania passa. Al 12 del secondo tempo Cantarutti, dopo una corsa di circa quaranta metri e, dopo aver superato un paio di avversari, beffa con un tiro rasoterra l'incolpevole Marigo (un altro futuro rossazzurro). La Lazio che aveva impostato una partita d'attacco, prova a reagire sfiorando ripetutamente il gol con Vagheggi, Ferretti e Speggiorin. Ma il Catania c'è, nulla può contro l'argine creato in difesa da "sor Guido". Così alla fine, il migliore in campo, risulta proprio il portierone rossazzurro Sorrentino che riesce a salvare, piu volte, gli etnei dalla capitolazione.

 

 

Aldo Cantarutti

Il tabellino della partita

LAZIO - CATANIA - 0 - 1
LAZIO: Marigo, Spinozzi (dal 6' Sanguin), Chiarenza, Mastropasqua, Pighin, Badiani, Viola (dal 63' Vagheggi), Bigon, D'Amico, Ferretti, Speggiorin. In panchina: Pulici, Benini. Allenatore: Viciani.
CATANIA: Sorrentino, Tedoldi, Miele, Vella, Ciampoli, Brilli, Crialesi, Barlassina, Cantarutti, Mosti (dal 78' Testa), Morra. In panchina: Pazzagli, Picone, M. Marino, Giuffrida. Allenatore: Michelotti (d.t. Mazzetti).
ARBITRO: Magni di Bergamo
MARCATORE:
al 58' Cantarutti

 

 

di Nuccio Leone