Protagonisti a S. Siro  

 

Negli anni 60', il Catania, si sa, si faceva rispettare. Mancano pochi giorni al Natale del 1961 ed i rossazzurri debbono affrontare l'Inter a San Siro. Già contro il Milan, il Catania aveva dimostrato di avere un organico forte in ogni reparto e difficile da superare. Quel giorno Di Bella, schierò Zannier come ultimo uomo davanti alla difesa, vicino a lui giostrava Corti, mentre a centrocampo, il solito Szymaniak faceva da regista coadiuvato dall'altra mezzala Caceffo, in avanti l'unica vera punta era Calvanese a dannarsi l'anima contro il coriaceo Guarneri. L'Inter partiva subito in avanti e, già al 7' andava in gol con Guarneri che sferrava un tiro violentissimo dal basso verso l'alto che beffava Vavassori e si insaccava nell'angolo alla sua destra. Il Catania non si perdeva d'animo e con micidiali contropiedi inpensieriva più volte la porta difesa da Bugatti. La svolta della partita avviene al 20' del secondo tempo. Su azione di Morbello c'era un mezzo fallo di Alberti ai danni dell'ala interista; Morbello riusciva ad evitare il colpo ed entrare in area. Interveniva allora Corti che atterrava Morbello e De Marchi fischiava il rigore forse con molta generosità, visto che il fallo da punire era piuttosto quello di Alberti e non il secondo. Dagli undici metri tirava Hitchens che riusciva clamorosamente a sbagliare tirando altissimo. Tre minuti dopo gli etnei, sempre in contropiede, realizzano la rete del pareggio. Alberti (sempre lui) andava via come un bolide sulla destra, arrivava a fondo campo e metteva in mezzo un delizioso pallonetto che superava Bugatti in uscita. Sul pallone si avventano prima Benaglia che cercava di colpire di testa, e Prenna che più lesto rovesciava in rete. Restavano da giocare venti minuti di fuoco, Di Bella, intanto, arretrava di venti metri il baricentro della squadra facendo giocare in copertura anche Prenna e Morelli. Di fronte a questo schieramento, a poco a poco, svanivano gli attacchi nerazzurri.

 

-

Vavassori devia di piede un gran tiro di Humberto

 

   

Il tabellino della partita

 

INTER-CATANIA 1-1
INTER: Bugatti, Picchi, Facchetti, Bolchi, Guarneri, Balleri, Bicicli, Humberto, Hitchens, Masiero, Morbello. All. Herrera
CATANIA: Vavassori, Alberti, Giavara, Corti, Zannier, Benaglia, Caceffo, Prenna, Calvanese, Szymaniak, Morelli. All. Di Bella.
ARBITRO: De Marchi di Pordenone.
RETI: P.T. Guarneri al 7', S.T. Prenna al 23'.
 

 

di Nuccio Leone