Alcuni aforismi di ...

ERACLITO detto " l'oscuro " (Efeso, VI-V sec. a.C.).

.......Tutto scorre (panta rei).

Il fulmine governa tutto.

Difficile è la lotta contro il desiderio, poiché ciò che esso vuole lo compra a prezzo dell'anima. La guerra genera tutte le cose e regna su tutte; e gli uni pone come dèi, gli altri come uomini, rende gli uni schiavi e gli altri liberi. Essi non capiscono che ciò che è differente concorda con se stesso: armonia dei contrari, come l'armonia dell'arco e della lira. La malattia rende dolce la salute, la fame rende dolce la sazietà, la fatica dolce il riposo.
Non conoscerebbero neppure il nome della giustizia se non ci fosse l'offesa. La via in salita e la via in discesa sono un'unica via. Comune è nel cerchio il principio e la fine. La stessa cosa è il vivente e il morto, il desto e il dormiente, il giovane e il vecchio, perché queste mutandosi sono quelle e quelle a loro volta mutandosi queste. Ecco i congiungimenti: intero non - intero, concorde - discorde, armonico - disarmonico: e da tutte le cose l'uno e dall'uno tutte le cose.
Il Dio è giorno-notte, è inverno-estate, è guerra-pace, è sazietà-fame, e cambia come il fuoco quando si frammescola ai profumi e prende nome dall'aroma di ciascuno di essi. Tutte le cose sono uno scambio del fuoco, e il fuoco uno scambio di tutte le cose, come le merci sono uno scambio dell'oro e l'oro uno scambio delle merci. Questo ordine, che è identico per tutte le cose, non lo fece nessuno degli Dei né degli uomini, ma era sempre ed è e sarà fuoco eternamente vivo, che secondo misura si accende e secondo misura si spegne. Il fuoco sopraggiungendo giudicherà e condannerà tutte le cose. 

(Il fuoco o il Logos (Ragione), sono indifferentemente il Principio fisico, l'essenza, la legge, dell'universo).

L'uno, l'unico saggio, non vuole e vuole essere chiamato Zeus.
La natura umana non ha conoscenze, la natura divina si. Esiste una sola sapienza: riconoscere l'intelletto che governa tutte le cose attraverso tutte le cose.

I confini dell'anima non li potrai mai trovare, per quanto tu percorra le sue vie, così profondo è il suo logos.

 
Immortali mortali, mortali immortali, vivendo la morte di questi, morendo la vita di quelli. Dopo la morte attendono gli uomini cose che essi non sperano né immaginano.
Non ascoltando me, ma ascoltando il logos, è saggio ammettere che tutto è uno. Mutazioni del fuoco: in primo luogo mare, la metà di esso terra, la metà vento ardente. Ciò che è opposto si concilia infatti l'armonia nasce dalla differenza, e tutto si genera dal contrasto.

Visse a Efeso (nella Jonia) fra il VI ed il V secolo, di lui non si sa quasi nulla, forse di nobili natali, scrisse un' opera costituita da aforismi e sentenze "Intorno alla natura", dal significato enigmatico,"oscuro" da cui il soprannome.