Medici Senza Frontiere
 

 


Comunicato Stampa

L'Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma ha da tempo iniziato un'azione di sostegno all'opera umanitaria dell'Organizzazione Medici Senza Frontiere.
Questa collaborazione, nata dalla richiesta avanzata da 150 dentisti iscritti all'Albo Odontoiatri, ha trovato entusiasta sostegno da parte di tutto il Consiglio dell'Ordine.

Medici senza Frontiere rappresenta nel mondo lo spirito più alto e pregnante della Professione medica: aiutare le donne e gli uomini ovunque essi siano, indipendentemente da ogni considerazione di razza, religione o ceto.

In un momento storico in cui la Sanità sembra essere ridotta ad un atto burocratico e la Salute ad una merce, è una grande soddisfazione che un'organizzazione non governativa così nobile sia stata premiata con il Nobel per la Pace, in considerazione del suo operato sui più difficile teatri di guerra e di sofferenza.

Una pubblicità di Medici senza Frontiere dice "Se vi chiediamo dei soldi, non mandateci all'inferno. Ci siamo già". E' un inferno in alcuni casi molto vicino, come il Kosovo, o a volte remoto, come il Rwanda o Timor-est.   È   un inferno in cui MSF si batte da 28 anni, 28 lunghissimi e gloriosi anni.

Auguri colleghi

Roma 16/10/1999

Marco Aguiari

Consigliere Ordine
Incaricato dei rapporti con
Medici senza Frontiere