FINALITA' DELL'ORDINE

 Che cos'è, oggi, l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme?

 Il Codice di Diritto Canonico lo definisce:

"Laica Associazione di Fedeli" sotto la protezione della Santa Sede. Attualmente, "Istituzione di Diritto Canonico con Personalità Giuridica nello Stato della Città del Vaticano".

 Lo Statuto dell' Ordine propone due finalità fondamentali:

-           "Rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, in assoluta fedeltà al Sommo Pontefice secondo gli insegnamenti della Chiesa".

-           "Sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme".

 

La premessa allo Statuto, che completa il senso delle finalità, proclama che "Lo zelo alla rinuncia, in mezzo ad una società di abbondanza, il generoso impegno per i più deboli ed i non protetti, la lotta coraggiosa per la giustizia e la pace sono le caratteristiche dell'O.E.S.S.G.”.

 

L'opera caritativa deve avere le sue radici nella spiritualità dei suoi membri e la pratica della fede cristiana si deve dimostrare nel seno della famiglia, sul posto di lavoro, nell'ubbidienza verso il Santo Padre e collaborando nella propria Parrocchia, nella propria Diocesi alle attività cristiane.

 

Al suoi membri l'Ordine richiede:

 

-             Condotta morale;

-             Devozione religiosa;

-             Partecipazioni alle attività della Chiesa; Apostolato laico;

-      Cura dello spirito ecumenico, soprattutto tramite l'interesse vivo verso i problemi confessionali in Palestina;

-      Infine, la pratica del pellegrinaggio in Terra Santa non costituisce un obbligo statutario, ma vivamente consigliata e incoraggiata.

  

STRUTTURA DELL'ORDINE

CENTRALE

 

L 'organizzazione centrale dell'O.E.S.S.G è cosi strutturata:

 

-           Gran Maestro, un Cardinale di S.R.E., nominato da Sua Santità;

-           il Patriarca Latino di Gerusalemme, che è anche Gran Priore;

-           un Ufficio di Presidenza, di cui fanno parte un Governatore Generale e tre Vicegovernatori (dall'anno 2000 sono in carica un italiano, un tedesco, uno statunitense);

-           un Gran Magistero, con funzioni consultive, composto da non più di 18 membri, nominati dal Gran Maestro, secondo un'equa distribuzione geografica.

-           ha sede legale nello Stato della Città del Vaticano ed ha il centro della sua attività spirituale nel convento situato presso la chiesa di Sant'Onofrio al Gianicolo - Roma.

 

                                                                  PERIFERICA

 

L 'organizzazione territoriale si configura in:

 

-           Luogotenenze (una o più per Stato), ciascuna guidata da un Luogotenente laico, da un Gran Priore e da un Consiglio.

-           La Luogotenenza può essere suddivisa in Sezioni e questi in Delegazioni Locali. Esse sono rette da un cavaliere laico con qualifica rispettivamente di Preside e di Delegato e assistiti da un Priore ecclesiastico. Nell'attività di Sezione il Preside è assistito dal Consiglio di Sezione e, qualora ritenuto necessario, il Delegato può costituire il Consiglio di delegazione.

 

 

                                                                     CONSULTA

 

           E' l'organo che riunisce attorno al Gran Maestro i membri del Gran Magistero e tutti i Luogotenenti.

Esso costituisce il Parlamentino (o "Sinodo") , che si riunisce ogni quattro anni e che attraverso i lavori di Commissioni, istruite dal Gran Maestro, rende possibile una rimessa in questione di finalità, strategie, procedure operative dell'Ordine.

 

 

                                                                  FUNZIONAMENTO

 

L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme trae le sue origine storiche, da un lato nel sodalizio cristiano, che fu costituito presso la Chiesa del Santo Sepolcro in Gerusalemme nel 1099, subito dopo la conquista della Città Santa da parte dei Crociati e, dall'altra, nella pia consuetudine seguita dai pellegrini di domandare di essere creati Cavalieri in Gerusalemme ad opera, in un primo tempo, del Patriarca Latino e, poi, dal Custode francescano di Terra Santa; oppure di rinnovare sul Santo Sepolcro, con l'antico cerimoniale della Cavalleria Cristiana, l'investitura ricevuta altrove.

Tali tradizioni, memorie e pratiche si perpetuano, con diverse vicende, nei vari paesi d'Europa, dove Canonici e Cavalieri fecero ritorno dopo la caduta del Regno di Gerusalemme(1291).

Nel 1847, ripristinato il Patriarcato Latino di Gerusalemme, il Sommo Pontefice, Beato Pio IX, con Bolla “Nulla Celebrior", diede nuova vita all' Ordine, affidando ad esso il compito precipuo di "Provvedere al mantenimento delle attività del Patriarcato".

Nel 1907 (Breve del 13 Maggio), il Papa, San Pio X, per dimostrare in modo particolare l'alta considerazione in cui teneva l'Ordine, ne assunse la carica di Gran Maestro.

L'ultimo Statuto modificato ed aggiornato è stato approvato dal Sommo Pontefice Paolo VI, nel 1977.

Esso pur lasciando immutate le finalità caritative, di assicurare un regolare appoggio di preghiere e di opere alle comunità cristiane di Terra Santa, si è rivelato essenziale, negli ultimi decenni, come sostegno concreto per arginare la tendenza alla emigrazione delle famiglie palestinesi, particolarmente massiccia, fra quelle cristiane, attraverso i contributi forniti da circa 20.000 Cavalieri e Dame, riuniti in 50 Luogotenenze, tra l'Europa, le Americhe, l'Asia e l'Oceania, presenti in 31 Stati dei quattro continenti.

L'Ordine viene incontro, in larga massima, anche alle esigenze del Patriarcato Latino di Gerusalemme: mantenimento del clero, funzionamento del seminario patrialcale, delle scuole parrocchiali, frequentate da oltre 15.000 alunni di religione cristiana e musulmana. I suoi interventi sostengono anche la costruzione di alloggi ed iniziative di carattere sociale, cioè, sostegno alle scuole professionali, concessioni di prestiti per avviare attività agricole o artigianali.

L'O.E.S.S.G. è "Persona Giuridica di Diritto Canonico" e, dal 1 Febbraio 1996, anche "Persona Giuridica Vaticana", con sede legale nello Stato della Città del Vaticano, come disposto in un Rescritto di Sua Santità Giovami Paolo Il e comunicato al Gran Maestro.

Lo Stato Italiano, con R.D. del 10 Luglio 1930, n° 974, Art. 3, autorizzò l'uso nel proprio territorio delle onorificenza dell'O.E.S.S.G.; autorizzazione riconfermata espressamente dalla Legge 3 Marzo 1951, n° 178, art. 7, comma 3, della Repubblica Italiana.

Pertanto in Italia, l'Ordine del Santo Sepolcro, è riconosciuto "Ex Lege", come per il Sovrano Militare Ordine di Malta.

Per sottolineare e rafforzare i vincoli dell'Ordine, Sua Eminenza il Gran Maestro ha di recente istituito, con particolare solennità, nell'ultima domenica del mese di Ottobre, la celebrazione della festa dedicata alla sua Celeste Patrona, la Beata Vergine Maria Regina della Palestina.


Homekreuz_40hoch2.gif (1149 byte)page