Editoriale
 Home Copertina In redazione Editoriale Riflettiamo su Cronache d'oggi Tra serio e faceto Poeti a confronto Recensiamo C'era una volta... I chimici e la salute ITIS informa Ridiamoci su

 

 

 

   Diverse sono le motivazioni che ci hanno spinto come scuola a dar vita ad un giornale di Istituto  fatto da e per i nostri studenti. Non siamo stati sollecitati dal desiderio di seguire una moda, bensì,  in piena aderenza a quello che è lo spirito dell’autonomia scolastica, dall’esigenza, fortemente sentita, di aprirci all’esterno, di farci conoscere sul territorio con modalità per noi fino ad ora inusuali, di dimostrare come siamo attenti non solo alla cultura “scientifica” o “tecnica”, ma semplicemente alla cultura, senza aggiunta di alcun appellativo. Vogliamo rivolgerci con il nostro giornale alle famiglie, alle altre Istituzioni, cui chiediamo anche l’apporto di un’attiva e proficua collaborazione; vogliamo stabilire un dialogo aperto con tutti tramite la voce dei nostri studenti che avranno nel contempo, la possibilità di esprimere, nella massima libertà, le proprie opinioni, di realizzare le proprie aspirazioni, di esternare i propri sentimenti.  Sarà questo il “loro” giornale, il “loro” strumento di confronto e di riflessione, il “loro” terreno di battaglia per affrontare problematiche di comune interesse, come già d’altro canto è stato dimostrato dall’impegno serio e responsabile e perché no, a volte anche scanzonato, profuso nella fase di attuazione del primo numero del giornale.
   Ce lo conferma il titolo del nostro periodico: Per ITIS; il “Per” sta a significare il desiderio di essere utili, di voler operare a vantaggio della comunità scolastica, mettendo in gioco tante…istruttive…spiritose…idee. Idee creative, frutto dell’impegno, della passione ed anche del sacrificio di ciascuno, ma finalizzate tutte alla valorizzazione delle varie risorse in campo.
   Invitiamo, pertanto, tutti i lettori, ma specialmente gli studenti, a sostenerci in questo lavoro con i loro consigli e suggerimenti. Solo se saremo continuamente spronati, potremo realizzare un giornale sempre più vario, ricco, divertente.

Non ci resta da aggiungere altro se non “Buon lavoro redazione!”

Il Preside
Dott. Prof. Donato Santomauro

Home

Copertina

In redazione

Editoriale

Riflettiamo su

Cronache d'oggi Tra serio e faceto Poeti a confronto Recensiamo C'era una volta
I chimici e la salute ITIS informa Ridiamoci su

 

                                                                                                    pag. 3