ITIS informa
 Home Copertina In redazione Editoriale Riflettiamo su Cronache d'oggi Tra serio e faceto Poeti a confronto Recensiamo C'era una volta... I chimici e la salute ITIS informa Ridiamoci su

 

 

 

Il POF (piano dell’offerta formativa) del nostro Istituto riserva, al suo interno, una particolare importanza all’Orientamento nell’ambito dell’istruzione, della formazione professionale e dell’inserimento nel mondo del lavoro.
   Ecco perché la Commissione ad esso preposta ha programmato un piano di lavoro da sviluppare in più momenti nel corso dell’anno scolastico.
   La prima fase di tale attività è stata riservata agli studenti delle quinte classi, data l’improrogabile scadenza del 30 Novembre per la preiscrizione all’università.

   Sfruttando il programma “Ingegneria a porte aperte” dell’Università degli studi della Basilicata e la presenza  sul nostro territorio della Cattolica di Milano con corsi di diploma triennale, si sono promossi incontri con i docenti di entrambe le Università.

   Un seminario sulla tecnica del restauro ha costituito, poi, un’interessante esperienza per gli studenti della specializzazione chimica.

   La seconda fase del progetto Orientamento ha riguardato nell’ordine:
 a) i ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola media inferiore;
 
b) i nostri studenti delle seconde classi.

  Gli uni e gli altri sono stati aiutati  a scegliere in modo motivato, autonomo, responsabile l’indirizzo di studio superiore, o la specializzazione del triennio.

  Se il Preside e i docenti di varie discipline, a volte accompagnati da alcuni rappresentanti degli studenti, si sono recati nelle varie scuole del Comune e della Provincia per fornire corrette informazioni sul nostro Istituto, che consente una formazione umana e professionale non seconda a nessun altro, gli insegnanti tecnico-pratici hanno illustrato le caratteristiche delle diverse  specializzazioni.

  Nella fase conclusiva dell’attività suddetta, si inviteranno persone esterne alla scuola affinché informino gli allievi sulla realtà culturale e sociale del nostro territorio (e non solo), nonché sulle offerte formative professionali post-diploma; si realizzeranno, inoltre, visite guidate ed eventualmente stages nelle industrie che, in linea di massima, si sono dichiarate disponibili ad ospitare i nostri ragazzi, i quali potranno, pertanto, aprirsi ad un contatto diretto con il mondo del lavoro.

La Redazione

Home

Copertina

In redazione

Editoriale

Riflettiamo su

Cronache d'oggi Tra serio e faceto Poeti a confronto Recensiamo C'era una volta
I chimici e la salute ITIS informa Ridiamoci su

                                                                                                   pag. 11