I Miei Problemi

Il Cuore
Gli Occhi
La Motricità
Le Vertebre Cervicali
Il Linguaggio
L'Apprendimento



Il Cuore:
a quindici giorni dopo la nascita mi è stato diagnosticato il Dotto di Botallo aperto. Ho aspettato che si chiudesse da solo ma questo non succedeva e quando succhiavo il latte mi affaticavo tantissimo, sudavo, mangiavo poco e non crescevo di peso. I dottori si sono accorti che avevo anche un DIV (Difetto Intra Ventricolare, ossia un buchino tra i due ventricoli). Poi verso i 3 mesi e mezzo ho cominciato a perdere peso. Non c'era tempo da perdere e a quattro mesi ho fatto il cateterismo e quindici giorni dopo l'intervento chirurgico presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Pochi giorni di terapia intensiva e poi finalmente la 'pappa', senza più fatica....
Dopo una settimana ero di nuovo a casa, ... incredibile, altri bambini hanno avuto una degenza di un mese e più, altri, putroppo, non ce l'hanno fatta ...

Torna Su


Gli Occhi:
sin dalla nascita è stato evidente che i miei dotti lacrimali erano troppo stretti per cui ho spesso gli occhietti 'sporchi', e di tanto in tanto, se i miei genitori non me li tengono ben puliti e protetti da sole, polvere, vento, mi viene la congiuntivite. Ho fatto anche un piccolo intervento in anestesia totale quando ero piccolina per allargare i dotti ma non è servito a niente.
Mamma mi ha fatto fare controlli periodici a vista e udito;  a cinque anni ho dovuto cominciare a portare gli occhiali, ma d'altra parte anche mamma e papà li portano ...

Torna Su


La Motricità:
ho cominciato a stare seduta a 8 mesi, a muovere i primi passi a 17. Per arrivare a questo, mamma e papà mi hanno fatto fare tanti esercizi per l'ipotonicità muscolare, sin dai primi mesi di vita. A 8 mesi ho iniziato anche la piscina.
 



 


Poi ho fatto della psico-motricità presso vari centri e studi di riabilitazione. Rispetto agli altri bambini ho maggiori difficoltà sia nella motricità fine (nella manualità fine e nella precisione dei movimenti delle mie manine) sia nella motricità grosso-motoria (ho imparato 'tardi' ad andare in triciclo ed in bicicletta).

Torna Su


Le Vertebre Cervicali:
la lassità delle vertebre cervicali è uno dei problemi che possono capitare ai bambini come me.
Ho fatto delle radiografie al collo all'età di tre anni e per precauzione i medici hanno detto ai miei genitori di fare attenzione, cercare di evitare le capovolte ed i tuffi di testa. Fra un po' dovrò fare un altro controllo.

Torna Su


Il Linguaggio:
mamma e papà hanno iniziato da subito a farmi fare esercizi per l'ipotonicità delle guance e della lingua. Mi hanno praticamente costretta a tenere sempre in bocca 'ciucci' di forma diversa.
In questo modo ho imparato a controllare la lingua; nonostante tutto verso i tre anni riuscivo a pronunciare pochissime parole e così ho iniziato la logopedia. Tuttora frequento lo studio logopedico due volte la settimana. Ho fatto grandi progressi ma il linguaggio è una delle cose più complesse e difficili per i bambini come me. Sarebbe stato meglio iniziare prima la logopedia (prima dell'anno di vita).

Torna Su


L'Apprendimento:
sono stata subito una bambina sveglia e attenta a tutto quello che mi circondava. Inoltre ho una memoria prodigiosa. Ma già alla scuola materna ho iniziato a rimanere indietro rispetto agli altri bambini. Le cose nuove da imparare mi 'spaventano', mi mettono un pò d'ansia, so che sono 'diversa' dagli altri. Ho bisogno di ripetere tante volte le stesse cose, prendere confidenza e fiducia in mè stessa. Poi alla fine ci riesco ...
 

Torna Su
 
 





Torna alla Pagina Iniziale di MATILDE