I miei Traguardi


 
Matilde a 8 anni
La Scuola
I Miei Successi



Matilde a 8 anni:
oggi ho 8 anni e frequento la seconda classe elementare. Sono una bambina molto impegnata, la mia settimana 'tipo' comprende:

Nonostante ciò, sono una bambina tranquilla, equilibrata, simpatica, socievole, affettuosa.

Torna Su


La Scuola:
frequento la Scuola Rudolf Steiner di Milano; mamma e papà hanno pensato ad una scuola 'diversa', con ritmi adeguati ai miei, con una varietà di attività, manuali ed artistiche, dove non c'è l'ossessione della prestazione, una scuola in cui al centro di tutto non ci sono i 'voti' ma la persona, armoniosa e completa.
A casa non devo fare i compiti, così ho il tempo di ripetere con la mamma quello che faccio a scuola con la maestra e così riesco a tenermi al passo dei miei compagni.
A scuola faccio il modellamento della cera, il cucito, la maglia, partecipo alle recite ed ai canti (in italiano e in tedesco).
Il 'gruppo' classe è meraviglioso, di tanto in tanto usciamo insieme per una camminata in montagna, una pizza, una grigliata, festeggiamo insieme i compleanni. A scuola 'padroneggio' l'ambiente, so muovermi con disinvoltura nei vari locali scolastici (classe, mensa, teatro, ecc.) e tutti mi conoscono e mi salutano cordialmente (maestri, professori, segretarie, studenti delle classi più grandi).

Torna Su


I Miei Successi:
in questi otto anni ho raggiunto tantissimi traguardi, ho imparato tante cose, da muovere i primi passi a camminare, e poi correre, da pronunciare le prime parole a comporre intere frasi, da realizzare i primi segni su di un foglio di carta, a disegnare, e poi scrivere e riconoscere le lettere ed i numeri, dall'uso del mouse ai primi giochi didattici sul computer, da lavarmi da sola, vestirmi a rispondere al telefono, da fare a maglia al cucito, da andare in triciclo ad andare in bicicletta, 

                      nuotare,
 

                                andare a cavallo (anche al trotto), 

                                                            sciare, ...
 
 

Torna Su
 


Torna alla Pagina Iniziale di MATILDE