Progetto di Atto costitutivo dell’Associazione

Fondo nazionale pensione complementare per il Personale non dirigente di Poste Italiane S.p.a. denominato

FONDOPOSTE

 

Atto costitutivo di Associazione

 

 

Repubblica Italiana, l’anno duemiladue, il giorno …….

in Roma,

innanzi a me dott. …………………… Notaio in Roma, ………….

sono comparsi

Poste italiane S.p.a, in persona del Signor ……..

Sono altresì presenti, quali rappresentanti le OO.SS. firmatarie il CCNL 11.1.2001 i Signori ……..

SLC CGIL, (estremi di identificazione)

in persona del Signor (estremi di identificazione)…… quale procuratore speciale (cfr atto …)

SLP CISL, (estremi di identificazione)

in persona del Signor (estremi di identificazione)…… quale procuratore speciale (cfr atto …)

UIL POST, (estremi di identificazione)

in persona del Signor (estremi di identificazione)…… quale procuratore speciale (cfr atto …)

FAILP CISAL, (estremi di identificazione)

in persona del Signor (estremi di identificazione)…… quale procuratore speciale (cfr atto …)

SAILP CONFSAL, (estremi di identificazione)

in persona del Signor (estremi di identificazione)…… quale procuratore speciale (cfr atto …)

UGL COMUNICAZIONI, (estremi di identificazione)

in persona del Signor (estremi di identificazione)…… quale procuratore speciale (cfr atto …)

 

[Formule di rito]

 

Art. 1

Le parti comparenti dichiarano di costituire, come in effetti con il presente atto costituiscono, ai sensi dell’art. 12 c.c., in applicazione delle norme del decreto legislativo 28 aprile 1993, n. 124 e successive modifiche (di seguito decreto), nonché in attuazione dell’accordo istitutivo del …., allegato al presente atto, una associazione denominata Fondo nazionale pensione complementare per il Personale non dirigente di Poste Italiane S.p.a. in breve Fondoposte.

Art. 2

Fondoposte ha sede in Roma, viale Europa 175

Art. 3

Scopo esclusivo di Fondoposte è l'erogazione di trattamenti pensionistici complementari rispetto alle prestazioni pensionistiche pubbliche erogate dai regimi di appartenenza al fine di assicurare ai soci, quali indicati dall’art. 4 dello Statuto allegato, più elevati livelli di copertura previdenziale, ai sensi e per gli effetti del decreto.

Art. 4

Fondoposte ha durata indeterminata, fatte salve le ipotesi di scioglimento di cui all’art. …dello Statuto

Art. 5

Fondoposte è retto dallo Statuto che si allega al presente atto sub … e ne forma parte integrante. Viene inoltre approvato ed allegato sub … il regolamento di composizione dell’assemblea dei Delegati.

Art. 6

6.1 Dalla data del presente atto e fino all’insediamento del primo Consiglio di Amministrazione statutariamente eletto, Fondoposte è retto da un Consiglio di Amministrazione iniziale, la cui composizione ed i cui compiti vengono di seguito specificati.

6.2 Il Consiglio di Amministrazione iniziale è composto da 14 membri, di cui, nel rispetto del principio di pariteticità, 7 in rappresentanza delle aziende associate e 7 in rappresentanza dei soci lavoratori.

6.3 A comporre il Consiglio di Amministrazione iniziale sono nominati i Signori, di cui i primi sette designati da Poste italiane S.p.a. e gli altri sette dalle Organizzazioni sindacali comparenti nel presente atto, e precisamente:

in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2382 c.c,, nonché dalle disposizioni di cui al decreto, ovvero da quelle di cui al D. Min. Lav. 211/97 ed al D. Min. Tesoro 703/96

 

 

 

Art. 7

    1. La prima convocazione del Consiglio per definire l’elezione del Presidente e del Vice Presidente viene effettuata dal componente più anziano con le medesime modalità previste dallo Statuto per il Consiglio di Amministrazione.
    2. Per la validità delle sedute e delle delibere del Consiglio di Amministrazione iniziale valgono i medesimi criteri e le medesime maggioranze stabilite dallo statuto.
    3. Il Consiglio di Amministrazione iniziale provvederà a sostituire quei membri che, per qualunque ragione, venissero a cessare dalla carica; in tal caso la cooptazione avverrà sulla base della designazione effettuata con formale comunicazione al Fondo a cura della parte istituiva di appartenenza.
    4. Nel caso in cui venissero a cessare il Consigliere Presidente ed il Consigliere Vice Presidente, il Consiglio di Amministrazione iniziale provvederà entro 15 giorni, oltre che alla cooptazione di cui al precedente punto 7.3., alla nomina del nuovo Presidente e del nuovo Vice Presidente. Fino alla nomina del nuovo Presidente e del nuovo Vice Presidente lo stesso Consiglio di Amministrazione curerà l’ordinaria amministrazione.

Art. 8 Dalla data del presente atto e fino all’insediamento del primo Collegio dei Revisori contabili statutariamente eletto, i compiti di cui agli artt. 2403 ss. c.c. sono svolti da un Collegio composto da quattro membri effettivi, due nominati su designazione da Poste italiane e due nominati su designazione delle Organizzazioni sindacali, nonché da due membri supplenti, iscritti nell’Albo dei Revisori contabili, designati uno da Poste ed uno dalle OO.SS. parti istitutive.

Revisori contabili, nel contesto del presente atto, sono stati nominati i Signori ……………, che, presenti, accettano la carica.

Art. 9 Il Consiglio di amministrazione ed il Collegio dei Revisori contabili iniziali resteranno in carica fino a quando la prima Assemblea non abbia proceduto, secondo quanto disposto dallo Statuto e dal regolamento di composizione dell’Assemblea dei Delegati, alla costituzione ed insediamento del Consiglio di Amministrazione ed al Collegio dei revisori contabili statutari.

Art. 10 Il Consiglio di Amministrazione iniziale svolge le seguenti attività:

10.1. in conformità alle determinazioni della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (di seguito COVIP) ed in particolare alla deliberazione del 22 maggio 2001, attua gli adempimenti necessari ed espleta le formalità occorrenti alla richiesta di autorizzazione all’esercizio dell’attività da parte di Fondoposte, nonché gli adempimenti necessari per il conseguimento della personalità giuridica;

    1. predispone e consegna, per il tramite dei datori di lavoro, a tutti i lavoratori potenziali aderenti a Fondoposte la documentazione utile all’adesione, ed in particolare:
      1. la scheda informativa, preventivamente approvata da COVIP, recante le indicazioni sui dati relativi a Fondoposte, al regime ed alla tipologia delle prestazioni e delle relative condizioni di accesso; all’ammontare delle contribuzioni; al trasferimento ed al riscatto delle posizioni; ai criteri generali di impiego delle risorse; al regime delle spese; alle risultanze del rendiconto di gestione;
      2. il modulo di domanda di adesione a Fondoposte, che i lavoratori intenzionati ad aderire sottoscriveranno e faranno pervenire al datore di lavoro dal quale dipendono;

10.3. realizza le ulteriori attività promozionali volte a far conoscere Fondoposte al fine di conseguire le adesioni allo stesso;

10.4. raccoglie le domande di adesione e cura i conseguenti adempimenti amministrativi.

Art. 11.

11.1. Il Consiglio di Amministrazione iniziale ha il compito di disporre l’adeguamento dello Statuto di Fondoposte secondo le eventuali indicazioni di COVIP e cura la diffusione delle informazioni relative.

11.2. Il Consiglio di Amministrazione iniziale, ove ritenuto, predispone le norme di attuazione dello statuto di Fondoposte. Inoltre ottenuta l’autorizzazione all’esercizio provvederà secondo le procedure COVIP e dallo statuto alla stipula delle convenzioni di gestione e di baca depositaria.

Art. 12

Il Consiglio di Amministrazione iniziale indice le elezioni dei delegati dei lavoratori iscritti ed invita Poste italiane alla designazione dei suoi rappresentanti in conformità al regolamento di composizione dell’Assemblea, non appena raggiunta l’adesione di 25.000 iscritti; attiva conseguentemente le procedure per eleggere i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei revisori contabili statutari e ne dispone l’insediamento.

Art. 13

Per la realizzazione delle succitate attività ed a copertura delle spese inerenti la costituzione, l’avvio ed il funzionamento di Fondoposte, il Consiglio di Amministrazione iniziale si avvale delle disponibilità derivanti dal finanziamento iniziale e delle quote di iscrizione fissate dalle fonti istitutive, nonché mediante l’utilizzo di una quota parte dei contributi, definita quota associativa, secondo quanto previsto dall’art. 29 dello Statuto del fondo.

Art. 14

Il Consiglio di Amministrazione iniziale fornisce le indicazioni di carattere operativo per effetto delle quali:

  1. il datore di lavoro fornirà al lavoratore associato a Fondoposte tempestiva comunicazione circa l’entità delle trattenute effettuate, mediante apposita indicazione sulla busta paga mensile;
  2. con la busta paga di Gennaio dell’anno successivo, o con l’ultima busta paga in caso di cessazione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro fornirà a ciascun lavoratore associato a Fondoposte un prospetto contenente la indicazione del totale annuale delle quote dei versamenti effettuati, distinguendo tra quote a carico del datore di lavoro, quote trattenute al lavoratore e quota del TFR

Formule di rito