Il giorno 26 luglio 2002

Tra

Poste Italiane S.p.A.

e

Slc-Cgil, Slp-Cisl, Uil-Post, Failp-Cisal, Sailp-Confsal e Ugl Comunicazioni

Premesso che:

Tutto ciò premesso

si conviene quanto segue:

  1. al fine di assicurare la corretta gestione degli orari di lavoro viene avviato immediatamente il sistema di rilevazione automatica delle presenze attraverso la rete informatica aziendale e, nel contempo, verrà accelerata, quanto più possibile, la prevista installazione dei lettori di badge;

  1. verranno attivati, con cadenza mensile e fino alla data del 31 dicembre p.v., specifici momenti di verifica congiunta tra Azienda e OO.SS firmatarie del presente accordo con il compito di monitorare le tematiche di seguito indicate, al fine di individuare possibili soluzioni in merito alle criticità che dovessero evidenziarsi:

      1. attuazione degli accordi aziendalmente in atto in materia di orario di lavoro,
      2. prestazioni straordinarie;
      3. fruizione del monte ferie e smaltimento degli eventuali arretrati;

  1. entro la prima decade di settembre p.v. verrà ripreso il confronto sulla organizzazione del lavoro del recapito, confermata l’importanza e la centralità strategica che le Parti attribuiscono a tale servizio, anche in relazione agli obbiettivi di qualità imposti dal vigente Contratto di Programma e dallo scenario competitivo del mercato a livello europeo. Nelle more, le Parti si impegnano, per quanto di competenza, ad assicurare il regolare svolgimento del servizio di recapito;
  2. allo scopo di assicurare il necessario rapporto collaborativo da parte del personale, ferme restando le rispettive posizioni delle Parti in ordine alle modalità di sciopero che prevedono l’astensione dalle prestazioni aggiuntive da rendere durante il normale orario di lavoro, l’Azienda, accogliendo specifiche sollecitazioni da parte delle OO.SS., ha deciso, anche per favorire la ripresa di proficue relazionali, di archiviare, in via del tutto eccezionale, i procedimenti disciplinari eventualmente attivati nei confronti del personale che, aderendo alla manifestazione collettiva proclamata dalle OO.SS. per il periodo dal 2 al 30 luglio 2002, non abbia eseguito la prestazione aggiuntiva.

Le OO.SS. dichiarano di sospendere lo stato di agitazione al fine di poter verificare sulla base dei percorsi di monitoraggio e di confronto, condivisi con il presente accordo, il superamento dei motivi di conflitto ed il mantenimento di un positivo e costruttivo rapporto di relazioni industriali.

per Poste Italiane S.p.A.: per le OO.SS.:

SLC-CGIL_______________________________

SLP-CISL_______________________________

UIL-POST_______________________________

FAILP-CISAL____________________________

SAILP-CONFSAL_________________________

UGL-COM.NI_______________________________