Il punto sui pacchi postali a Roma.

Dopo l’imposizione aziendale dell’esternalizzazione dei pacchi postali attraverso la creazione di una Società consortile tra Poste Italiane, SDA e Bartolini si è avviata a conclusione la procedura di trasferimento delle 496 unità interessate alla mobilità.
A nulla è valso l’impegno del S.A.I.L.P. ad evitare la scelta di politica aziendale motivata dalla scarsa redditività del servizio, a fronte dei costi dell’organizzazione e della esigua competitività e della qualità dei servizi offerti.
La riunione finale dei processi di mobilità si è conclusa alle ore 20 del 31 luglio (per il S.A.I.L.P. presenti Seminara S. e Palumbo C.), unitamente a CISL, UIL, CGIL, FAILP, UGL.
E’ stato siglato il documento finale da tutte le Parti (aziendale e sindacale).
Nel mese di giugno si è avviato il processo seguito alla volontà aziendale di dare luogo ad una nuova organizzazione del servizio pacchi (logistica a "Bartolini" ed in parte a Poste It., recapito domicilio a S.D.A., lavorazione inesitati a Poste It.). Nell’occasione, alla preesistente organizzazione postale della Divisione Pacchi si è sostituita la DELP (Divisione espressi, logistica e pacchi).
La procedura di mobilità ha comportato una fase di mobilità volontaria cui hanno aderito 175 lavoratori sui 496 destinati ad una diversa collocazione.
Per i rimanenti 321 (salvo i pensionamenti) si apre la seconda procedura di mobilità collettiva attraverso l’avvio verso i posti rimasti liberi.

 
Posti disponibili
Posti non assegnati dopo la mobilità volontaria
Uffici postali Filiale Nord
2
24
Uffici Postali Filiale Sud
32
37
Uffici Postali Filiale Ovest
21
25
Uffici Postali Filiale Centro
31
35
Agenzie di Recapito cittadino
91
109
Disponibilità nei CMP e Magliana
29
215
Disponibilità Aree di Base (Trastevere)
2
6
 
Totale disponibilità residue
208
482