LA LETTERA UNITARIA DI AVVIO DELLA VERTENZA NAZIONALE SUI DIRITTI .

"Dr. Francesco Micheli

Direttore Centrale RU

Dr. Andrea Faragalli

Poste Italiane Spa

Viale Europa, 175

00144 Roma

Roma, 30 MAGGIO 2002

Oggetto: Procedura di raffreddamento art.21, punto 3 CCNL.

Le scriventi segreterie nazionali chiedono con la presente, ai sensi dell’art.21 punto 3 del vigente CCNL, una convocazione, nei tempi contrattualmente previsti, per l’attivazione della procedura conciliativa di cui all’oggetto.

Le problematiche oggetto di conflitto collettivo sono quelle di cui ai punti che seguono:

Orario di lavoro

La certezza della prestazione e la certezza della retribuzione rappresentano due elementi fondanti del rapporto di lavoro.

Attraverso una serie di interpretazioni a dir poco singolari, la Società ha via via alterato il significato ed i contenuti del CCNL, quindi la certezza dell’orario e certezza del pagamento in caso di supero, tanto che le prestazioni oltre l’orario d’obbligo- pretese e quasi mai regolarmente pagate- sono oramai una norma.

Le continue denunce da parte di tutte le OO.SS, riferite sia ai mancati pagamenti di prestazioni straordinarie che alle ambiguità interpretative relative alla certificazione dell’orario di lavoro, trovano oggi una ovvia legittimazione, conseguente alla attivazione della procedura informatica di richiesta di straordinario da parte degli uffici che non ha risolto il problema e non è rispettosa degli impegni contrattuali.

Recapito

Nel settore del recapito si è praticamente istituzionalizzato l’obbligo di recapitare tutta la corrispondenza (tavolo pulito) a prescindere dalla quantità di lavoro , dall’orario e da quanto previsto dalle norme contrattuali.

Tale condizione è aggravata dall’uso quotidiano del cosiddetto "abbinamento" che viene oramai ormai imposto, a copertura di tutte le incapacità gestionali e insufficienze di organico , pena inaccettabili provvedimenti disciplinari o addirittura il licenziamento. Questi ultimi devono essere ritirati perché in contrasto con le norme contrattuali.

Sportelleria

Nella sportelleria si opera in evidente contraddizione tra l’esigenza di mantenere la tempistica prevista dal progetto "rete 2000", che impone ritmi serrati per smaltire le file, e li obiettivi di promozione e commercializzazione dei numerosi prodotti, che richiedono cura e particolare attenzione verso il cliente

Le nuove procedure informatiche inoltre non sono testate a sufficienza ed essendo spesso imperfette rappresentano un serio impedimento alla celerità delle operazioni aggravando ulteriormente il quotidiano orario di lavoro.

L’efficacia del modello organizzativo scaturito dal criterio CDMA è da ritenersi completamente fallita in quanto è servita solo a ridurre ulteriormente il fabbisogno ed a dilatare conseguentemente i tempi di lavoro. La dimostrazione è , infatti, nella pratica quotidiana dei distacchi.

Quadri

Per i Quadri la Società ha letteralmente ignorato l’impianto contrattuale vigente ed opera negando di fatto ogni diritto legato all’orario di lavoro ed al loro sviluppo professionale che non è assolutamente certo e programmato ma legato quasi esclusivamente alla discrezionalità del dirigente.

Ferie

L’incapacità di garantire una corretta programmazione delle ferie ed una cronica carenza di personale hanno svuotato di contenuti quanto previsto in proposito del contratto di lavoro.

Nonostante un accordo "straordinario e irripetibile" che ha consentito il riconoscimento economico di una consistente quantità pregressa si è determinato nuovamente un cumulo abnorme di ferie (circa 2 milioni e 400 mila pari a 16 giornate per dipendente) non godute e continuano da parte dell’Azienda le illecite pratiche di pagamento delle Ferie stesse.

In realtà la responsabilità di individuare sostituzioni per poter godere delle ferie si riversa interamente sui dipendenti, pena la negazione delle stesse.

Discriminazioni.

Nonostante le ripetute denunce il Management di Poste Italiane utilizza le leve aziendali, come la leadership, per discriminare i lavoratori eletti nelle RSU e quelli che abbiano un qualsiasi rapporto con il Sindacato , perpetuando una situazione di evidente illegalità.

La presente è inviata anche ai fini di quanto previsto dalla legge 83/2000.

Distinti saluti

LE SEGRETERIE NAZIONALI : SLP CISL/SLC CGIL/UILPOST/FAILP CISAL/SAILP CONFSAL/UGL COM"