PB Magazine On Line
Un periodico per aggiornarti sui fatti del nostro tempo con i protagonisti, le immagini ed i commenti.

____Alcuni consigli per vivere la città in tutta sicurezza.

L'immigrazione clandestina, il lavoro nero, il crollo dello stato sociale e tante altre disfunzioni del progresso e della globalizzazione hanno portato ad un aumento del tasso di criminalità nelle nostre città. Ecco allora alcuni consigli che PB Magazine ha redatto per voi, per vivere in maggiore sicurezza la città. Vediamoli insieme.

(1) In autobus e in metropolitana evitate di tenere oggetti di valore in tasche accessibili alle mani esperte dei borsegiatori; per questi oggetti usate solo tasche ben chiuse da cerniere o da bottoni ma se possibile è ancora meglio usare tasche interne a cui è impossibile accedere al di fuori del vostro controllo.

(2) A passeggio per strada tenere borse e valigette ben salde in mano, ancora meglio se tenute a spalla tramite cinte, ma ricordate che in caso di tentativo di scippo, resistere troppo equivale a rischiare brutte cadute, quindi valutate bene se è il caso di trasportare in borsa o in valigetta oggetti per cui valga la pena di rischiare una colluttazione.

 

(3) In auto assicurarsi prima della partenza a che tutte le portiere e i finestrini siano ben chiusi dall'interno e non siano in alcun modo apribili dall'esterno; è infatti in aumento il cosìdetto "assalto all'auto in sosta", in cui dei malintenzionati approfittano di una delle tante soste a cui si è costretti nel traffico cittadino (code, semafori, ecc.) per introdursi nell'auto e compiere gesti delittuosi nei confronti del conducente.

(4) In auto in caso di sosta temporanea dovuta a semafori rossi o a code, assicurarsi di avere già messo in pratica il consiglio nr. 3, che il finestrino del conducente, se aperto, sia all'occorrenza chiudibile tempestivamente e soprattutto assicurarsi di aver lasciato almeno due metri di distanza tra la propria auto e l'auto che precede; questo consentirà di non restare imbottigliati nella coda (e quindi immobillizzati) nel caso in cui individui sospetti si avvicinino alla vostra vettura con intenzioni minacciose.

(5) Evitare categoricamente quartieri e/o luoghi dichiarati pericolosi dalle autorità comunali e/o di Polizia. Se ciò vi è impossibile rivolgetevi allora alle suddette autorità per conoscere le idonee misure di sicurezza per il vostro caso.

(6) Fare in modo di non rappresentare una sicura preda per eventuali malintenzionati evitando per quanto possibile di: essere abbigliati in modo particolarmente elegante e vistoso; indossare oggetti preziosi come oro, pietre preziose, ecc; mostrare una

buona consistenza di denaro contante in vostro possesso, in special modo in occasione di pagamenti effetutati in luoghi affollati ed in cui potete essere ben visti da persone estranee (in proposito è buona regola separare una parte dei soldi da utilizzarsi per pagare le piccole compere dal resto del vostro contante).

(7) In occasione di soggiorni turistici presso città diverse dalla vostra che non conoscete bene (a maggior ragione se straniere) evitate di dare chiaramente a vedere di esservi persi o comunque di non sapervi orientare, qualora ciò accada. In tali occasioni, non tanto rare stando alle statistiche,

ostentate sicurezza nell'espressione e nel modo di camminare (possibilmente deciso) e piuttosto che fermarvi per strada a chiedere informazioni su dove si trova il vostro hotel, entrate in un esercizio commerciale e fate un piccolo acquisto di rito (souvenir, caffè, ecc.) e chiedete al gestore di indirizzarvi dove volete andare e magari fatevi indicare anche dove trovare una pianta della della città in cui vi trovate, generalmente in vendita presso le edicole.

Paolo Bernardi__

Torna a PB Magazine