Struttura.
L'Organizzazione ha una struttura multidivisionale, in cui ciscuna
Divisione è strutturata come una piccola sotto-organizzazione
multifunzionale. Supervisiona e delinea le direttrici guida di tutta
l'attivita dell'Organizzazione un Consiglio d'Amministrazione (C.D.A.).
Centri di responsabilità decisionale.
Il Consiglio d'Amministrazione si presenta come un organo collegiale;
questo supervisiona e delinea le direttrici guida di tutta l'attivita
dell'Organizzazione. A capo delle varie Divisioni troviamo un organo
collegiale ovvero un singolo responsabile che in questo caso, viene
nominato e che risponde direttamente all'organo collegiale superiore.
La stessa logica di leedership adottata per i Capi Divisione viene
seguita a livello di ciascuna funzione.
Attività e relazioni verticali
ed orizzontali. I Capi Divisione e i Responsabili di Funzione
operano in modo coordinato e sinergico rispetto ai progetti/obbiettivi,
che rimano comunque unico e univoco, e che viene prestabilito dal
C.D.A. L'attività di interazione fra le Funzioni ed i Progetti
è di tipo matriciale; ciò stà ad indicare che
una stessa funzione può essere attiva su più progetti/obbliettivi.
Divisione Marketing. Anche per una
Organizzazione "no profit" e di "utilità sociale"
come niko.it è necessaria una particolare attenzione al "Marketing",
che qui è inteso come "attività rivolta alla
promozione e collocazione dei servizi che l'Organizzazione sarà
in grado di produrre" (cit. Statuto). Tale Divisione si sostanzia
in un organo di staff di ausilio al C.D.A. ed interagisce con tutte
le Divisioni al fine di poter valutare tutti gli aspetti delle relative
funzioni.
|