Rally di Svezia, 8 - 11 febbraio 2001
Dopo l'asfalto innevato di Montecarlo, il mondiale rally si sposta al Nord, in Svezia, con il classico appuntamento sul ghiaccio. | |
Venerdì 9: la prima tappa prevede 646,36 Km., di cui 148,56 suddivisi in 6 prove speciali, con partenza da Karlstad. Marcus Grönholm parte bene, ma rompe il motore già sulla seconda speciale ed è costretto al ritiro. La sfortuna colpisce anche Richard Burns, che esce di strada nella stessa prova e perde più di dieci minuti. Anche Colin McRae esce di strada nella prova n°4. Entrambi gli inglesi continuano, sempre fra i primi in ogni speciale, ma il loro ritardo è notevole! Il leader della giornata è Carlos Sainz, tallonato da due scandinavi: Harry Rovanpera e Thomas Rådstrom. La tradizione vuole che qui in Svezia abbiano vinto soltanto piloti scandinavi e il favore è soprattutto per il quattro volte iridato Tommi Makinen, quinto. sabato 10: la seconda tappa prevede 798,97 Km., di cui 134,05 suddivisi in 6 speciali. giornata senza grossi problemi per nessun pilota, esclusi Alister Mcrae e Armin Schwarz, ritirati. Colin McRae domina quasi tutte le speciali della giornata, con Burns e Makinen sempre a ruota, mentre Sainz rallenta un po' la sua corsa, perdendo così la leadership in favore di Harry Rovanpera, mentre Makinen sale al secondo posto. McRae e Burns sono invece ancora molto attardati. domenica 11: la terza ed ultima tappa prevede 478.81 Km., di cui 97.55 suddivisi in 5 prove cronometrate. Harry Rovanpera sfrutta il suo vantaggio e riesce a tener dietro uno scatenato Tommi Makinen, che si ritira per incidente a 19Km. dal traguardo. Thomas Rådstrom sale al secondo posto, mentre Sainz è terzo. Nella speciale 15 si ritira Auriol. La giornata è letteralmente dominata da Richard Burns, sulla nuova Impreza, che sembra molto affidabile, ma a causa del ritardo accumulato la prima giornata non entra neanche nei primi 10. Petter Solberg sale però al sesto posto, conquistando i primi punti iridati per il team Subaru. In gruppo N dominio dei piloti nordici, con la vittoria di Walfridsson. Nel campionato costruttori Rovanpera non da punti alla Peugeot, che resta così ancora a zero, mentre la Mitsubishi, con Rådstrom, accumula altri 10 importantissimi punti, che le consentono un discreto vantaggio sulla Ford. Questo Rally è anche la prima delle sei gare in programma per il trofeo dei privati "Team's Cup", vinto dalla scuderia Toyota Castrol Team.
|
Classifica finale gruppo N:
EQUIPAGGIO | NAZ. | VETTURA | TEMPO |
---|---|---|---|
Walfridsson | SVE | Mitsubishi Lancer Evo | 3h 37'38"3 |
Backlund | SVE | Mitsubishi Lancer Evo | a 1'49"4 |
Blomqvist | SVE | Mitsubishi Lancer Evo | a 6'19"7 |
Jonsson | SVE | Mitsubishi Lancer Evo | a 8'29"6 |
Girdauskas | LT | Mitsubishi Lancer Evo | a 18'04"6 |
Roman | SVE | Mitsubishi Lancer Evo | a 24'57"2 |