Vai alla classifica mondiale aggiornataRally di Svezia, 8 - 11 febbraio 2001


Dopo l'asfalto innevato di Montecarlo, il mondiale rally si sposta al  Nord, in Svezia, con il classico appuntamento sul ghiaccio.

Il vincitore Harry Rovanpera

Venerdì 9: la prima tappa prevede  646,36 Km., di cui  148,56 suddivisi in 6 prove speciali, con partenza da Karlstad. Marcus Grönholm parte bene, ma rompe il motore già sulla seconda speciale ed è costretto al ritiro. La sfortuna colpisce anche Richard Burns, che esce di strada nella stessa prova e perde più di dieci minuti. Anche Colin McRae esce di strada nella prova n°4. Entrambi gli inglesi continuano, sempre fra i primi in ogni speciale, ma il loro ritardo è notevole! Il leader della giornata è Carlos Sainz, tallonato da due scandinavi: Harry Rovanpera e Thomas Rådstrom. La tradizione vuole che qui in Svezia abbiano vinto soltanto piloti scandinavi e il favore è soprattutto per il quattro volte iridato Tommi Makinen, quinto.

sabato 10: la seconda tappa prevede 798,97 Km., di cui 134,05 suddivisi in 6 speciali. giornata senza grossi problemi per nessun pilota, esclusi Alister Mcrae e Armin Schwarz, ritirati. Colin McRae domina quasi tutte le speciali della giornata, con Burns e Makinen sempre a ruota, mentre Sainz rallenta un po' la sua corsa, perdendo così la leadership in favore di Harry Rovanpera, mentre Makinen sale al secondo posto. McRae e Burns sono invece ancora molto attardati. 

domenica 11: la terza ed ultima tappa prevede 478.81 Km., di cui 97.55 suddivisi in 5 prove cronometrate. Harry Rovanpera sfrutta il suo vantaggio e riesce a tener dietro uno scatenato Tommi Makinen, che si ritira per incidente a 19Km. dal traguardo. Thomas Rådstrom sale al secondo posto, mentre Sainz è terzo. Nella speciale 15 si ritira Auriol. La giornata è letteralmente dominata da Richard Burns, sulla nuova Impreza, che sembra molto affidabile, ma a causa del ritardo accumulato la prima giornata non entra neanche nei primi 10. Petter Solberg sale però al sesto posto, conquistando i primi punti iridati per il team Subaru. In gruppo N dominio dei piloti nordici, con la vittoria di Walfridsson. Nel campionato costruttori Rovanpera non da punti alla Peugeot, che resta così ancora a zero, mentre la Mitsubishi, con Rådstrom, accumula altri 10 importantissimi punti, che le consentono un discreto vantaggio sulla Ford. Questo Rally è anche la prima delle sei gare in programma per il trofeo dei privati "Team's Cup", vinto dalla scuderia Toyota Castrol Team.

 

Immagini: Kenneth Eriksson (45942 byte)

Kenneth Eriksson sulla Hyundai

Tommi Makinen (31926 byte)

Tommi Makinen, ritirato sull'ultima PS

Carlos Sainz, terzo (44333 byte)

Carlos Sainz, terzo con la Focus

Solberg, sesto in Svezia (131579 byte)     un salto di Solberg (169571 byte)

Petter Solberg, buon sesto

Classifica finale generale:

Equipaggio Naz. Vettura Gruppo Tempo
Rovanpera - Pietilainen FIN Peugeot 206 WRC A 3h 27'01"1
Rådstrom SVE Mitsubishi Lancer Evo A a 27"9
Sainz - Moya SPA Ford Focus WRC A a 37"0
Gardemeister - Lukander FIN Peugeot 206 WRC A a 2'05"3
Delecour - Grataloup FRA Ford Focus WRC A a 2'25"2
Solberg - Mills NOR Subaru Impreza WRC A a 2'48"5
Carlsson SVE Toyota Corolla WRC A a 3'18"2
Eriksson - Parmander SVE Hyundai Accent WRC A a 3'35"8
McRae - Grist GB Ford Focus WRC A a 4'28"8
Thiry - Prevot B Skoda Octavia WRC  A a 5'23"6

Classifica finale gruppo N:

EQUIPAGGIO NAZ. VETTURA TEMPO
Walfridsson SVE Mitsubishi Lancer Evo 3h 37'38"3
Backlund SVE Mitsubishi Lancer Evo a 1'49"4
Blomqvist SVE Mitsubishi Lancer Evo a 6'19"7
Jonsson SVE Mitsubishi Lancer Evo a 8'29"6
Girdauskas LT Mitsubishi Lancer Evo a 18'04"6
Roman SVE Mitsubishi Lancer Evo a 24'57"2

69° Rally di MonteCarlo Rally mondiali TAP Rally del Portogallo

CLASSIFICA MONDIALE