Lo stemma 

di Palagonia

               Stemma di Palagonia

Quello attuale pieno di palle, pare che fosse usato all'inizio del  XIX° secolo. Successivamente venne utilizzato  lo stemma familiare dei Gravina. Durante gli anni sessanta si vedevano girare mezzi comunali con uno strano stemma: metà rosso e metà azzurro con un paio di corna di bue. Oggi si è tornati allo stemma antico; ma è il nostro vero stemma?

Se volevamo tornare alle origini credo che abbiamo sbagliato, perchè sicuramente ce ne sono  precedenti. Nel primo medioevo le città venivano rappresentate dallo stemma del signore che le governava, ma chi ha governato Palagonia? I Santominiato, i La Grua, i Cruyllas, gli Alagona, i Lauria e precedenti tutti la famiglia Palagonia.

Lo stemma di questi ultimi, risalente al 1250 circa, era rappresentato da uno sfondo oro accompagnato da un grifone rampante posizionato a destra, ed era il più bello tra quelli delle famiglie sopra elencate.

Lo stemma attuale del comune di Palagonia è estratto dall'Archivio di stato di Palermo, fondo " Collezione degli Stemmi anni 1818 vol. 3° " ivi giacenti, ed ha la seguente blasonatura:  interzato in palo; 1° d'argento, alla fascia in divisa d'azzurro, alzata, accompagnata in capo da tre palle di verde, male ordinate ed in punta da cinque palle dello stesso poste 2, 2, 1; nel 2° di verde interzato in fascia: a) a tre fiamme al naturale di rosso, 2, 1,  b) alla torta cucita d'azzurro, c) a due palle d'oro in fascia; nel 3° d'azzurro, a sei palle d'oro 1, 2, 2, 1.