La Madonna dell'Altare

storia, foto, curiosità

 

Negli anni '60 il santuario della Madonna dell'Altare, fino ad allora di proprietà della famiglia dei baroni Perticone, venne con un atto alto e nobile, donato al Comune di Palena affinché i suoi valori storici e di misticità potessero essere da quel momento e per sempre patrimonio di tutti. Unica condizione, fatta sottoscrivere dal Comune di Palena, destinatario della donazione, fu quella che la destinazione e lo spirito millenario del santuario, luogo di culto per tutti i credenti, fosse sempre preservato. Per questo è importantissimo ricordare qui ciò che il Comune di Palena intese sottoscrivere a sugello e impegno per quella donazione dall'altissimo contenuto storico e culturale. Di seguito si può leggere il manifesto che il sindaco Cifani a nome della cittadinanza realizzò e fece conoscere in quei mesi.

 

Comune di Palena

L’Ammministrazione Comunale di Palena rende noto ai cittadini che la nobile famiglia dei baroni Perticone, con generoso gesto, ha fatto dono al Comune e quindi ai Palenesi della “MADONNA DELL’ALTARE”. Se n’è distaccata dopo alcuni secoli, pur se nelle sue mura riposano da lunghi tempi i resti di suoi avi. La gentilizia famiglia nel contempo, come a morale compenso di tanto dono, esprime il suo pressante desiderio che il Santuario rimanga preminentemente luogo di culto, sì che il materialismo dei tempi attuali non l’offenda e ne rimanga lontano. Che i Palenesi, dunque, ne abbiano amorosa cura. L’antichissimo Santuario, preziosa testimonianza storica del passato illustre di Palena, eremo e chiesa fortezza medioevale che nel 1200 risuonò della voce in preghiera dell’umile frate eremita, cui gli interressi e la potenza regnante della Casa D’Angiò vollero imporre camauro papale, trasformandolo in papa Celestino V, conservi il fascino e il ricordo di tanto evento. Che la sua bellezza di spettacolo di natura conservi la malia di perla nascosta nello scenario grandioso, solenne e purificante dell’immenso bosco. E soprattutto che sopravviva la poesia mistica della fatica dell’andare del pellegrino che, al subito apparir della MADONNA indorata dal disco infuocato del sole che sale, erompe commosso nel caro canto antico: EVVIVA MARIA ... MARIA EVVIVA! L’ALTO SILENZIO DEL BOSCO NE RIPETA PER SEMPRE L’ECO.

IL SINDACO

Cifani

 

Manifesto affisso a Palena, a cura del Comune, a seguito della donazione della Madonna dell'Altare dai Perticone alla cittadinanza di Palena.

 

GUARDA LE SUE FOTO CLICCANDO IN BASSO

 

1024 x 768
800 x 600