Baseball Club "Le Pantere"
 Potenza Picena
                                       panterebaseball@hotmail.com

Home

News

Attivita'

Calendari

Classifiche

Statistiche

Preferiti

 

10° Meeting d'estate Back

Giovedì 26 luglio di fronte ad un centinaio di spettatori si è aperto il 10 Meeting d'Estate, torneo riservato alla categoria ragazzi. Grazie all'impegno i tutti, anche quest'anno siamo riusciti ad organizzare una manifestazione alla quale hanno partecipato sei squadre (San Marino, Nettuno, Castenaso, Pineto, Rappresentativa Marche, Le Pantere) ospitate dalla nostra società. Le squadre divise in due gironi si sono date battaglia per tre giorni, giocando partite equilibrate ed alla fine della fase eliminatoria si sono determinate le seguenti classifiche:

Girone A PG PV AVG Girone B PG PV AVG
Rappresentativa Marche 2 2 1000 Castenaso 2 1 500
Le Pantere 2 1 500 San Marino 2 1 500
Nettuno 2 0 0 Pineto 2 1 500

Nel girone B per determinare la classifica visto l'equilibrio si è dovuti ricorrere alla formula dei minor punti subiti da ogni squadra.

Nella giornata di sabato si sono svolte le due semifinali e la finalina per il 5° e 6° posto tra le formazioni del Nettuno e del Pineto. Quest'ultima è stata vinta dai ragazzi del Nettuno che pur presentando una squadra giovanissima ha espresso un gioco degno della tradizione di questa società. I complimenti vanno anche alla giovanissima società del Pineto che con un ampio settore giovanile (due squadre ragazzi, una squadra cadetti, una squadra cadette, una squadra seniores in serie C) ha sicuramente gettato buone basi per il futuro.

Nelle due semifinali di fronte ad un pubblico numeroso la Rappr. Marche ha avuto la meglio del San Marino e il Castenaso dei nostri ragazzi, che hanno combattuto per tutta la gara al massimo delle loro forze, ma che hanno dovuto cedere ad  una formazione molto forte sul monte di lancio, che non ha consentito alle nostre mazze di esprimersi al meglio.

Quindi nella giornata di domenica si sono svolte le due finali, per il 3° e 4°  posto tra Le Pantere e San Marino e tra la Rappr. Marche e Castenaso.

La prima finale è stata vinta con facilità dal San Marino, che forse avrebbe meritato qualce cosa in più del terzo posto, ma che forse ha pagato qualche disattenzione di troppo nel girone eliminatorio. Per quanto riguarda i nostri ragazzi credo che onestamente nessuno all'inizio del torneo pensasse di poter giocare una finale, ma non solo, di giocare alla pari con squadre molto esperte e sicuramente sulla carta molto forti. E' quindi da considerarsi un torneo molto positivo ed onorevole quello svolto dai nostri ragazzi.

Veniamo ora alla finalissima. Credo che negli ultimi tornei non si sia mai svolta una finale così equilibrata. Questa la sequenza dei punti:

Rappr.Marche 1 2 1 1 1 1 8
Castenaso 0 0 5 1 1 0 7

Le formazioni presentano subito i loro migliori lanciatori, Dall'Oglio per Castenaso e Barbaresi per la Rapp.Marche, ho scritto i loro nomi perché credo che in futuro potremo sentire parlare di questi ragazzi (come è successo per Mazzanti miglior battitore del torneo nel '94 che ha firmato recentemente per una squadra americana). Partita tirata fino con una leggera supremazia della Rappr. Marche fino al terzo quando Barbaresi accusa un piccolo calo ed il Castenaso si riporta subito in partita. Grande equilibri negli inning successivi finao ad arrivare all'ultimo inning. Un solo punto di vantaggio per la Rappr. Marche da difendere, facili i primi due out poi si inceppa qualche cosa sul monte, due battitori in base su ball, cambio sul monte della rappresentativa, non riuscito, un altro battitore in base, basi piene, il manager della rappresentativa si gioca il tutto per tutto, cambio ancora sul monte, tanta tensione, strike out del battitore del Castenaso e finisce la partita, il 10° titolo del torneo è vinto dalla RAPPRESENTATIVA MARCHE.

Complimenti a tutti i partecipanti, ci avete fatto divertire con il vostro entusiasmo e la voglia di giocare, arrivederci al prossimo anno.