Filosofia - Letteratura - Cultura generale

NON SOLO HARDWARE

Benvenuti nella sezione speciale che molto probabilmente non troverete in nessun altro sito che vuole occuparsi di Hardware.

Conosco diversi appasionati di tutto ciò che riguarda il computer, ma spesso non conoscono altro; nella vita e soprattutto nella cultura di una persona sono convinto debbano essere presenti altre conoscenze, non molto approfondite, se volete, che riguardino la filosofia, la letteratura, la musica etc.

In questa sezione perciò vi proporrò alcuni spunti e alcune letture che spero possano risultare utili a tutti coloro che appasionati di computer, non si sono avvicinati ai classici forse pensando erroneamente, a mio avviso, che non avessero nulla da dire.

Chi al contrario è cultore delle nuove tecnologie, ma allo stesso tempo legge già per conto suo i classici, troverà questa pagina povera e scarsa di nuovi spunti.

IL Libro consigliato, secondo una mia personalissima scelta, per iniziare ad avvicinarsi ai classici è:

I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER di GÖETHE

Non e' troppo lungo, ne molto impegnativo, ma è ricco di sentimenti. Per scaricarlo clicca qui

 

Confucio alcune massime

(Quando avrò tempo aggiungerò le rimanenti)

 

Per gli amanti della Filosofia o per chi vuole iniziare a scoprirla consiglio la lettura di un capitolo, ospitato da Res cogitans, del libro Filosofia per tutti (di Richard H. Popkin e Avrum Stroll, pubblicato nel 1997 da Il Saggiatore) riguardante la teoria della conoscenza, molto interessante e istruttivo.

 

Quest'anno ricorrono 400 anni dalla nascita di Giordano Bruno per tutti gli amanti di questo straordinario personaggio consiglio la lettura di Le ombre delle idee.

 

Sempre quest'anno ricorrono 100 anni dalla nascita di Achille Campanile autore comico un poco sconosciuto al grande pubblico; sulla Repubblica e' apparso una bella intervista ad Umberto Eco riguardo Campanile e ora avete l'opportunità di leggerla. Clicca qui.

 

Segnalo un articolo, perchè veramente interessante, che riguarda psicoanalisi e religione scritto da U.Galimberti e apparso sulla repubblica il 5 giugno 2000. Per leggerlo clicca qui.

 

Vorrei segnalare un piccolo contributo poetico, molto interessante, offerto a voi naviganti da Claudio Cicconetti e il titolo è: Gocce ; vi consiglio vivamente di leggerlo.

 

Per i pochi appassionati di un particolare fiolosofo il cui nome è

SOREN AABYE KIERKEGAARD

consiglio di cliccare qui per fare un giro nel suo pensiero.

 

 

 

Torna alla home Page