Paolo Sgreva si occupa da tredici anni di restauro, specificatamente del recupero di opere lignee e da sei anni opera tramite una impresa artigiana a proprio nome, che si avvale anche di preparati collaboratori esterni.

I campi di intervento della ditta spaziano dal restauro e manutenzione del mobile antico agli smontaggi e rimontaggi di opere più complesse che necessitano di catalogazione e rilievi adocumentazione degli interventi. Nelle piccole come nelle grandi opere si presta particolare cura alla salvaguardia delle patine delle superfici, all'uso di materiali controllati e congrui alla disciplina del restauro, preferendo un indirizzo di tipo conservativo.

La preparazione delle tessere per un intervento ad intarsio, l'intaglio di un modiglione per il sostegno di una travatura, la preparazione della gommalacca per la lucidatura a stoppino, la patinatura e la ceratura di ampie superfici, la riproduzione di una modanatura, la riparazione della ferramenta e ogni altra operazione necessaria al restauro dell'opera antica, vengono affrontate con la responsabilità propria di un operatore della conservazione e con profonda conoscenza dei metodi e degli strumenti di lavorazione artigianali.

Lo studio Sgreva è particolarmente attrezzato ad eseguire quelle ricostruzioni le quali - nell'ambito di interventi di restauro a forte carattere ripropositivo - richiedono l'impiego delle antiche tecniche di produzione. A seconda delle necessità del restauro, delle indicazioni delle soprintendenze e delle esigenze del cliente, la ditta è in grado di utilizzare sia i prodotti della più aggiornata ricerca scientifica e tecnologica, sia i materiali suggeriti dalla tradizione e dai trattati antichi.

Quando possibile vengono utilizzati le tecniche decorative e i materiali naturali, privilegiando, soprattutto negli ambienti abitabili, l'utilizzo di prodotti ecologici.