"Comunità piccola, povera, ma dignitosa"

Cenni Storici.
Pasteria, frazione del comune di Calatabiano, in provincia di Catania, contava negli anni '40 circa 1.000 abitanti. Posta sulla Statale 114 Me-Ct, al limite estremo orientale della provincia, ad uno schioppo dal vulcano Etna,  accarezzata dal fiume Alcantara e bagnata dal mare Ionio, è un diamante ancora grezzo che aspetta di essere tagliato.
La chiesa eretta canonicamente Parrocchia il 26 luglio 1942, civilmente ancora non riconosciuta, aveva in quegli anni nel 90% dei fedeli, lavoratori salariati, quasi tutti braccianti agricoli.
Ha ricevuto dalla guerra danni non indifferenti: diverse case rase al suolo, perché appositamente minate dai tedeschi nell'agosto del '43. Alcune case, in prossimità dei ponti fatti saltare dai sabotatori tedeschi, ed un'industria di derivati agrumicoli di notevole importanza furono distrutte per esplosione di mine. Fu proprio quest'azione che causò la demolizione e lo sconquassamento di tutta la chiesa parrocchiale alla quale stava appoggiata la suddetta fabbrica. I cittadini, derubati dalle truppe in ritirata, lasciarono le loro case per domiciliarsi altrove. Bisognerà aspettare la fine della guerra per avere, grazie all'aiuto dei parrocchiani, la ricostruzione della chiesa.
Oggi la frazione conta circa 1500 abitanti. Essa priva di un piano regolatore vive giorni di attesa.
Certamente, parecchio è cambiato dal punto di vista socio - economico e culturale da quel lontano 13 agosto 1943, per merito di alcune industrie che operano sul territorio (F.lli Finocchiaro, cartiera Sacca, F.lli Di Bartolo, lavanderia Messina, campeggio Almoetia campeggio S. Marco) e della laboriosità di numerosi piccoli commercianti, e della scuola come agenzia educativa di grande rilievo.
Per quanto riguarda la vita ecclesiale, molto si sta facendo per la crescita nella fede dei parrocchiani di tutte le età, grazie ad un piano pastorale di insieme che si sta mano a mano elaborando. Certo è che la Comunità, sebbene piccola è povera, mostra vivacità e dinamicità.

Parrocchia
"San Giuseppe" | Amministratore & Parroci | Organismi parrocchiali | Il territorio parrocchiale | Zone pastorali | Progetto catechistico | Calendario annuale | Festeggiamenti 60° e
Santo Patrono | Il giornalino parrocchiale

Via Pasteria, 40
95010 PASTERIA (CT)

E-mail: pparr.sa@tiscalinet.it

E-mail: par.sangiuseppe@tin.it

Tel.: 095-641600