Centro Est

 

Sadali - Lago del Flumendosa - NU

Decollo Esposizione W-SW, facile

Atterraggio Lago in secca sotto il decollo, se il lago è in piena solo top-landing

Dislivello 450 Mt

Il volo Bellissimo volo di recente scoperta, facilmente raggiungibile, è posto ai piedi delle montagne del Gennargentu nella parte sud. Davanti il Lago medio del Flumendosa, in secca in molti periodi dell'anno, e alle spalle il monte S.vittoria di 1200 Mt.Dietro questa montagna si apre la barbagia, una zona semi-desertica di montagne poco popolate e molto impervie. Tutto questo fanno però di questa zona un eccezionale sito di volo libero, sia per chi ama l'avventura nelle montagne, sia per chi ama volare in sicurezza, avendo una incredibilmente grande zona di atterraggio sempre davanti. I pochi voli sinora ralizzati hanno regalato quote oltre i 2000 e distanze intorno ai 30/50 Km, sino a Villagrande Strisali, direzione N-NE.

 

Monte Ortobene - NU

Decollo Esposizione S-SE, difficoltà media

Atterraggio Campo sotto il decollo

Dislivello 500 Mt

Il volo Il monte Ortobene si trova ai piedi di Nuoro,facilmente raggiungibile dalla città con strada asfaltata.Il decollo è nascosto nel bosco, non individuabile dalla strada. Un volo di termica con venti da SE deboli, con base mediamente sui 1500 Mt..E' sconsigliato il decollo con vento sostenuto per via delle turbolenze che si possono creare sul costone e del conseguente forte vento in atterraggio.

 

Punta Corrasi - Oliena - NU

Decollo Esposizione NW,difficoltà media, pendenza elevata e terreno friabile.

Atterraggio Diversi campi sotto il decollo, vicino al paese

Dislivello 600 Mt

Il volo Bellissimo volo su un costone calcareo di diversi chilometri che da Oliena sale a NordOvest verso il mare e a SudOvest verso Orgosolo e il suo Suprampnte su un territorio pieno di bellezze naturali. Il decollo si raggiunge attraversando Oliena e seguendo poi le indicazioni per Monte Maccione e l'Hotel Enis che è proprio sulla montagna nella strada che porta al decollo. Dal ristorante si prosegue per altri 2 Km circa sino a trovare una scarpata da cui è possibile decollare. Oltre all'hotel è disponibile un camping, un ristorante,pizzeria e una organizzazione per le escursioni

La Caletta - Siniscola - NU

Decollo Esposizione S

Atterraggio Campi sotto il decollo o la spiaggia se ci si arriva

Dislivello 200Mt.

Il Volo Una collina a circa 600Mt di distanza dal mare che regala bellisimi voli serali di dinamica con vento laminare che puo portare a qualche centinaio di metri di quota su di un costone lungo circa 400Mt.Per arrivarci occorre seguire le indicazioni per Monte Longu e il ristorante "L'Aragosta".

Gavoi - NU

Decollo Esposizione NW, difficoltà media

Atterraggio Campo sulle sponde del lago non visibile dal decollo

Dislivello 250Mt.

Il volo Il decollo posto davanti al paese su un costone molto roccioso permette di volare in termica per molti periodi dell'anno, da evitare con venti meteo forti, il lago di Gusana vicino e il massiccio del Gennargentu poco distante rendono il posto piacevole anche ai non volatori.

 

Urzulei - Nu

Decollo Esposizione S-SE, difficoltà media

Atterraggio campo in centro valle ben visibile dal decollo

Dislivello 550 Mt.

Il volo

E' possibile decollare sia da punta Orotecannas (Q.1089), sia dal monte Pisaneddu (Q.1254), il volo è prettamente termico, da evitare nelle ore centrali per il forte riscaldamento della valle.L'atterraggio è posto in centro valle in un campo privato adibito a pascolo, verso est ci sono comunque numerosi atterraggi d'emergenza. Per i più bravi è consigliabile l'atterraggio in Top Landing su "Planu Campu Oddeu", una vasta pianura posta a quota 950Mt. dove è più facile essere recuperati. E' stato teatro di una bellissima gara di campionato sardo.