In questa pagina vi descriverò il mio passatempo preferito: la palestra.

Anche se ho cominciato a frequentarla da poco tempo (quasi un anno), mi sono appassionato al movimento e, nonostante ci si debba impegnare molto, la fatica è ricompensata con i risultati ed il divertimento.

Inizialmente, prima di iscriversi, bisogna sottoporsi a visita medica per verificare se si è in perfetta salute per poter sopportare gli esercizi fisici e per farsi rilasciare un certificato medico da consegnare alla palestra.

Poi, dopo essermi iscritto e pagando una quota mensile, eseguo gli esercizi fisici con o senza i pesi in base alla costituzione fisica iniziale ed ai risultati successivi ottenuti.

Con degli esercizi specifici ben fatti si può diminuire il grasso in eccesso ed aumentare la massa muscolare.

Però l'esercizio da solo non basta, occorre una buona alimentazione per compensare le energie perse con la fatica e la sudorazione e per assimilare tutte le sostanze nutritive necessarie per formare e mantenere una buona prestanza fisica, e, soprattutto, non fumare.

Insieme al body building frequento anche un corso di Karate, dove si richiede disciplina, concentrazione ed impegno, ma, se ci si appassiona, si rivela anche piacevole.

Certo, bisogna conciliare la palestra con il lavoro, lo studio o altre faccende, ma la sua frequenza può risultare un ottimo rimedio per lo stress della vita quotidiana.