TELEDIDATTICA© - Alberto Pian (alberto.pian@flashnet.it)


©

Alberto Pian, 1999, vietato l'utilizzo a scopi di lucro. Per utilizzare e distribuire liberamente i materiali inviare una sola volta una e-mail a: alberto.pian@flashnet.it indicando nome e cognome, città e professione.


Ultimo aggiornamento: 16 settembre 1999


Questo sito si trova all'indirizzo http://www.to2000/~steiner/pian fa parte del progetto Torino 2000 ed è una sezione del sito della scuola superiore statale I.P.S. Albe Steiner per i Servizi della Pubblicità, Torino presso la quale insegno Italiano e Storia.
Il materiale è formato da documenti, sintesi, slide, filmati, animazioni, su vari argomenti delle materie che insegno. E' materiale preparato come supporto per le lezioni e specialmente rivolto agli allievi. Si tratta di documenti continuamente sottoposti a revisione. Gli insegnanti li possono utilizzare liberamente avendone compreso i limiti.

Letteratura
Storia
Didattica
Varie



All'occhio!
Cosa trovate adesso di nuovo? Molto materiale interessante nelle sezioni dedicate agli allievi con aree che riguardano riflessioni su Ragione e Morale. Sono presenti anche altri temi: "I poeti e la guerra", "Davanti all'opera d'arte", ecc.
Provate anche a vedere l'interessante esperienza di lavoro per gruppi condotta in terza, nella sezione Didattica.
 
Cosa troverete dopo (diciamo da settembre) di nuovo? Per esempio lezioni su Shakespeare e altro ancora...
E facciamolo questo benedetto bilancio.
L'anno scolastico che si è concluso è stato bello e interessante. I ragazzi di prima hanno svolto confronti storici e hanno saputo relazionare in classe, la seconda ha fatto ricerche originali e approfondite sulla poesia del 900 esponendo i suoi risultati alla mostra di fine anno e la terza ha lavorato molto bene in un nuovo sistema di lavoro di gruppo che ho preso in prestito da un esperienza di Berckley.
 
Due studenti, tramite posta elettronica, mi hanno chiesto cos'è la tecnica del frottage. Il loro indirizzo di posta è errato. Quindi rispondo qui.
Come dice il mio collega G. C. P. (lo dice, lo dice, ma di nascosto e io qui lo scrivo) Il frottage e' quella tecnica detta dello sfregamento, dalla quale si ottengono immagini e segni grafici per interposizione, per esempio ponendo un foglio su un elemento e ripassando una matita, pastello, ecc. Classico e' lo strofinamento delle 100 lire collocate sotto un foglio che viene ripassato a matita.
 
Da non perdere! Nella sezione Didattica: due prove strutturate per esercitarsi sulla letteratura italiana tra il 1200 e il 1500.
 



Molto interessante un lavoro che abbiamo realizzato in seconda: un ipertesto in
lana e fil di ferro sui poeti e la guerra.


Buttate l'occhio nella sezione
Letteratura: speciale Tesine e Maturità: 43 spunti di riflessione e collegamenti di letteratura!! E poi vi ho smollato degli appunti multimediali sul Teatro dell'Assurdo (Beckett e Ionesco), non si sa mai che il nuovo millennio sia ancora più assurdo di quello che si sta chiudendo!
La Letteratura è anche uno strumento di riflessione. Per esempio sulla guerra. Guarda al fondo di questa pagina...
Nella sezione di Storia un video didattico sulla guerra e la bomba atomica, per discutere con gli allievi o per far funzionare il cervello (il che non guasta)...

Dopo pranzo, ma prima della pennichella, gettate un occhio (tanto ne avete un paio e forse pure gli occhiali), alla sezione Varie: c'è il video della mostra della scuola dello scorso anno, con una colonna sonora demenzial-jazz che è un vero obbrobrio (l'ho fatta io stesso utilizzando un programma MIDI per la prima volta.. eh, eh!), ma se andate in discoteca quando c'è D'Agostino ne sentirete anche di peggio...


Saludos amigos!


VI AVVERTO UNA VOLTA PER TUTTE:
se non avete il plug-in di
QuickTime 3.0 (per la visione di documenti audio e video)e di Acrobat 3.0 (per leggere i documenti nel formato pdf), ricaverete poco da questo sito!! ( epoi che ve ne fate del computer!?). Basato su QuickTime e realizzato con tecnologie e computer Apple PowerMacintosh