Home Sommario

STRADA DEL VINO A DOC.-CASTEL DEL MONTE

La strada del vino a D.O.C. Castel del Monte ha il compito di esaltare e valorizzare le notevoli qualità dei vigneti in questa zona del territorio del Nord-Barese.
Partecipano a tale iniziativa oltre a Minervino, anche i comuni di Andria, Trani, Corato, Ruvo, Terlizzi, Bitonto, Palo del Colle, Bisceglie.
La strada è un lungo itinerario di notevole interesse storico, artistico e turistico per la presenza delle grandi cattedrali romaniche (Trani, Ruvo, Minervino, Bitonto, Molfetta) e per i suggestivi castelli (Castel del Monte, Trani, Minervino).
Da segnalare per eventuali acquisti vinicoli la Coop. Vitivinicola, tel. 0883/691287.
Il comitato di gestione ha sede presso l'amministrazione comunale di Corato in Piazza Marconi; tel. 080/8721084.
Il DOC al vino Castel del Monte è stato riconosciuto con DPR del maggio del 1971.
E' un vino prodotto da una gran quantità di vitigni diversi perché viene lavorato ed immesso al consumo in ben nove differenti preparazioni.
Le uve però devono tutte essere prodotte nell'intero territorio del comune di Minervino Murge ed in parte del territorio dei comuni di Andria, Corato, Trani, Ruvo, Terlizzi, Bitonto, Palo del Colle, Toritto e l'isola amministrativa D'Ameli appartenente al comune di Binetto.
Si tratta, in sostanza, dell'intera area della Murgia Barese che si estende dalla statale Bari-Altamura fino al confine con la provincia di Foggia.
Ecco qui di seguito i tipi di preparazione ammessi dal disciplinare di produzione e la loro composizione:
"bianco": 65%-100% di Pampanuto e/o Chardonnay, vi possono concorrere per non più del 35% altre uve a bacca bianca non aromatiche raccomandate ed autorizzate nella provincia;
"rosso": 65%-100% di Uva di Troia (antichissimo vitigno che, secondo la leggenda, fu importato in Puglia dai greci dopo la conquista della sfortunata città di Priamo) e/o Aglianico; vi possono concorrere per non più del 35% altre uve a bacca nera non aromatiche raccomandate ed autorizzate nella provincia;
"rosato": 65%-100% di Bombino nero e/o Aglianico; vi possono concorrere per non più del 35% altre uve a bacca nera non aromatiche raccomandate ed autorizzate nella provincia;
"Chardonnay": 90%-100% di Chardonnay; vi possono concorrere per non più del 10% altre uve a bacca bianca non aromatiche raccomandate ed autorizzate nella provincia;
"Sauvignon": 90%-100% di Sauvignon; vi possono concorrere per non più del 10% altre uve a bacca bianca non aromatiche raccomandate ed autorizzate nella provincia;
"Pinot bianco": 90%-100% di Pinot bianco; vi possono concorrere per non più del 10% altre uve a bacca bianca non aromatiche raccomandate ed autorizzate nella provincia;
"bianco da Pinot nero": 85%-100% di Pinot nero, vi può concorrere per non più del 15% altre uve da Pinot bianco;
"Pinot nero": 85%-100% di Pinot nero; vi possono concorrere per non più del 15% altre uve raccomandate ed autorizzate nella provincia;
"Aglianico rosso e rosato": 90%-100% di Aglianico; vi possono concorrere per non più del 10% altre uve da vitigni non aromatici raccomandati ed autorizzati nella provincia.

A TAVOLA



Il Castel del Monte bianco: - colore: paglierino - odore: delicato e leggermente vinoso - sapore: asciutto, fresco - alcool tot. min.: 10,5 gradi -bicchiere: tulipano slanciato - temp. di serv.: 10°C - abbin. gastr.: antipasti senza insaccati, piatti a base di pesce bianchi, spaghetti alla marinara asparagi, lampascioni lessati, formaggi teneri.
Il Castel del Monte rosso: - colore: dal rubino al granato - odore: vinoso e gradevole - sapore: asciutto, armonico e giustamente tannico - alcool tot. min.: 12 gradi -bicchiere: tulipano medio - temp. di serv.: 18°C - abbin. gastr.: pastasciutta con condimenti a base di carne, orecchiette al ragù, arrosto, pollame grigliato, carni bianche bollite o in umidi leggeri, pecorino.
Il Castel del Monte rosato: - colore: rosato con toni di rubino - odore: vinoso delicato, fruttato - sapore: asciutto, armonico e gradevole - alcool tot. min.: 11 gradi -bicchiere: tulipano medio - temp. di serv.: 13-14°C - abbin. gastr.: salumi, minestre leggere, spaghetti al pomodoro, risotti a base di carne, orecchiette con cime di rape, carni bianche, pesce a carne rossa, formaggi di poca stagionatura.
Il Castel del Monte Chardonnay: - colore: paglierino molto chiaro- odore: delicato e fruttato - sapore: asciutto, pieno e armonico - alcool tot. min.: 10,5 gradi -bicchiere: tulipano slanciato - temp. di serv.: 10°C - abbin. gastr.: antipasti leggeri, frutti di mare, formaggi teneri.
Il Castel del Monte Sauvignon: - colore: paglierino - odore: intenso e caratteristico - sapore: asciutto e armonico - alcool tot. min.: 10,5 gradi - temp. di serv.: 10°C - abbin. gastr.: antipasti leggeri, frutti di mare, formaggi teneri.
Il Castel del Monte Pinot bianco - colore: paglierino - odore: delicato, fine e caratteristico - sapore: asciutto e armonico - alcool tot. min.: 10,5 gradi - temp. di serv.: 10°C - abbin. gastr.: antipasti leggeri, frutti di mare, minestre leggere di verdura, passati di verdure, formaggi molto delicati.
Il Castel del Monte bianco da Pinot nero: - colore: paglierino chiaro - odore: fresco e delicato - sapore: asciutto, pieno e armonico - alcool tot. min.: 11 gradi - temp. di serv.: 10-12°C - abbin. gastr.: minestre di verdura e altre minestre leggere, brodetti leggeri, pesce magro, frutti di mare, formaggi teneri e delicati.
Il Castel del Monte Pinot nero: - colore: rubino di media intensità - odore: fine e gradevole - sapore: asciutto, pieno e armonico - alcool tot. min.: 12 gradi - temp. di serv.: 16°C - abbin. gastr.: primi di pastasciutta a base di carne o pomodoro, carni bollite o arrosti o bolliti di carni bianche, umidi leggeri, formaggi di media stagionatura delicati, frittate, coniglio al forno.
Il Castel del Monte Aglianico rosso: - colore: rosso rubino di diverse intensità - odore: vinoso, delicato e caratteristico - sapore: asciutto e armonico - alcool tot. min.: 12 gradi - temp. di serv.: 16-18°C - abbin. gastr.: antipasti di insaccati, formaggi di media stagionatura, pastasciutta a base di carne, arrosti leggeri o bolliti, pollame o coniglio al forno.
Il Castel del Monte Aglianico rosato: - colore: rosato di varia inensità - odore: delicato e fragrante - sapore: asciutto, armonico e persistente - alcool tot. min.: 11 gradi - temp. di serv.: 13-14°C - abbin. gastr.: antipasti misti, zuppe di verdura, pastasciutte leggere a base di pomodori o altri sapori delicati, bolliti di carni bianche, umidi leggeri, zuppe di pesce con presenza di pomodoro, funghi arrosto, formaggi teneri di sapore delicato.

RICETTE:



Bavette con i funghi
Ingredienti: bavette (350 gr.) - funghi cardoncelli (400 gr.) - pomodori (350 gr.) - cipolla (1) - un po' d'olio d'oliva, prezzemolo, basilico, sale e vino bianco secco.
Dopo aver tritato la cipolla e imbiondita con un po' d'olio, innaffiarla con un po' di Castel del Monte rosato.
Intanto nettare i funghi e lavarli, quindi tagliuzzarli e unirli al soffritto dopo che il vino è evaporato.
Quindi aggiungere il prezzemolo e il basilico, con i pomodori a pezzetti e continuare la cottura a fiamma bassa.
Le bavette, scolate al dente, vanno condite con la salsa ottenuta e, se si preferisce, saltate in padella.