Logo

Leggi e disposizioni

 

[In allestimento]

Home
Su

In questa pagina verranno riportate, in sintesi e solo alcune della notevole quantità di Leggi e Disposizioni riguardanti la produzione biologica, nonché collegamenti a siti che riportano le suddette.


Reg. CEE n. 2092/91
La base per il settore dell'agricoltura biologica, definisce le regole per l'etichettatura, l'organizzazione del sistema di controllo, l'importazione da paesi terzi, l'elenco dei prodotti utilizzabili nella coltivazione.

Reg. CEE n. 94/92
Modalità di importazione da paesi terzi di prodotti soggetti al regime di controllo.

Reg. CEE n. 1535/92
per consentire l'utilizzo, come ingredienti di prodotti trasformati, di prodotti di origine animale ottenuti in conformità a norme nazionali vigenti o internazionali riconosciute.

Reg. CEE n. 207/93
Tecniche ammesse ed i prodotti utilizzabili nella preparazione di prodotti destinati all'alimentazione umana.

Reg. CEE n. 2608/93
Equivalenza della raccolta spontanea con il metodo di produzione biologico e modifica l'Allegato III del Reg. CEE n. 2092/91.

Reg. CEE n. 468/94
Modifica all'elenco dei prodotti di origine agricola che non sono prodotti con metodo biologico, o non lo sono in quantità sufficiente nel territorio della Comunità Europea, utilizzabili nella preparazione di prodotti trasformati.

Reg. CEE n. 2381/94
Sostituisce l'Allegato II parte A del Reg. CEE n. 2092/91 relativo ai prodotti utilizzabili nell'ammendamento e nella fertilizzazione del terreno.

Reg. CEE n. 2580/94
Riconoscimento dell'Argencert come organismo di controllo in Argentina in regime di equivalenza.

Reg. CEE n. 1202/95
Modifica all'Allegato I del Reg. CEE n. 2092/91 in relazione al periodo di conversione e all'Allegato III per quanto attiene la possibilità di coltivare sia con metodo biologico che convenzionale la stessa varietà.

Reg. CEE n. 1935/95
Modifica il Reg. CEE n. 2092/91 in relazione all'etichettatura dei prodotti in conversione o composti solo in parte da ingredienti ottenuti con metodo biologico. Introduzione dell'obbligo di utilizzare materiale vegetale da riproduzione e moltiplicazione ottenuto con metodo biologico.

Decreto Legge n. 220/95
Regolamentazione del sistema di controllo in Italia. Individuazione nel Ministero delle Risorse Agricole l'autorità competente in materia di coordinamento delle attività inerenti l'applicazione della regolamentazione comunitaria sull'agricoltura biologica. Istituzione di un Comitato di valutazione degli Organismi di controllo; attribuzione dell'attività di vigilanza sugli Organismi di controllo riconosciuti al Ministero delle Risorse Agricole e alle Regioni; riconoscimento delle regioni come autorità competenti in materia di acquisizione delle notifiche degli operatori biologici, ad eccezione di quelle inerenti le attività di importazione da paesi terzi.

LINK A SITI DI INTERESSE GENERALE

LE FIERE

 

 


Per ulteriori informazioni, contattare:

Paolo Protti - Barbatelle di vite biologiche
Posta elettronica: p.protti@tiscalinet.it

 

• Home • Su •

Copyright © 1999 Paolo Protti - Barbatelle di vite biologiche
Aggiornato il: 13 aprile 2003