Lo
scopo del dipartimento di psicologia del lavoro è quello di occuparsi della
gestione delle risorse umane a tutto tondo, dall’acquisizione di esse sul
mercato del lavoro, all’impiego e
allo sviluppo all’interno dell’azienda, fornendo un valido supporto alle
aziende con cui collabora.
Con
questa definizione si intende il primo aspetto di gestione del personale
all’interno di un’organizzazione che si sviluppa attraverso più fasi:
Elaborazione
degli standard del personale da acquisire
(profili)
Ricerca
(in azienda o verso il mercato)
Selezione
con successiva assunzione, accoglimento e inserimento da parte dell’azienda.
Con
questa definizione, invece intendiamo tutto ciò che riguarda il personale già
impiegato in azienda e il suo sviluppo all’interno di essa:
Analisi
e descrizione del lavoro
Valutazione
delle mansioni
Valorizzazione
del personale (valutazione del potenziale e
valutazione delle competenze)
Programmazione
delle carriere
Analisi
di clima organizzativo
Comunicazione interna
Un capitolo a parte merita l’attività di formazione delle risorse umane, che a partire da una accurata analisi dei bisogni permette di favorire atteggiamenti consapevoli nei diversi campi delle relazioni interpersonali e di trasferire tecniche di gestione comportamentali.
Le
principali aree di intervento seminariale sono:
La
gestione delle relazioni interpersonali: il processo e le tecniche di
comunicazione, l’arte di ascoltare
Il
gruppo di lavoro: teambuilding e teamworking, la gestione dei collaboratori,
la gestione delle riunioni
Le
strategie manageriali: la gestione del cambiamento, la gestione del tempo,
problem solving e decision making
Le
relazioni commerciali: la qualita’ del servizio e l’orientamento al
cliente, il processo di vendita, La pianificazione e lo sviluppo commerciale, la
comunicazione telefonica, la comunicazione scritta
La
gestione di sé: il pensiero positivo, la gestione dello stress, la
leadership personale
Formazione
formatori
A
seguito e a supporto
degli interventi formativi possono essere previsti dei momenti di monitoraggio
successivo:
Follow
up
Supervisione
di gruppo
Coaching
Con
la parola counselling si intende una forma di colloquio individuale in cui
l’esperto (counsellor), aiuta il cliente a risolvere o a convivere con un
problema attraverso l’utilizzo e il potenziamento delle sue risorse personali,
creando le condizioni per un’autonomia decisionale.
Scopo
del counselling è quello di consentire all’individuo una visione realistica
di sé e dell’ambiente sociale in cui si trova ad operare,
riducendo al minimo la conflittualità dovuta ai fattori soggettivi.
Con
la parola mobbing si intende una forma di terrore psicologico sul posto di
lavoro, esercitata attraverso comportamenti aggressivi e vessatori ripetuti, da
parte di colleghi o superiori.
Le
principali aree d’intervento si sviluppano nelle seguenti direzioni:
Prevenzione:
corso di informazione sul mobbing
Diagnosi
di mobbing: verifica della reale sussistenza del fenomeno attraverso
l’ausilio di test e colloqui individuali specialistici
I nostri lavori
Modello famigliare e modello individuale di formazione professionale di Rodolfo Sabbadini
La valutazione del potenziale di Raffaella Colombo
La formazione di Raffaella Colombo
I professionisti del Dipartimento di Psicologia del Lavoro
GIOVANNI MARIA DALLA COLLETTA
RAFFAELLA COLOMBO
MONICA MATARAZZO
RAFFAELLA PENNA
RODOLFO SABBADINI
SABRINA SILVESTRO