Turchi batte Tafui

Marina di Grosseto (15-5-2000) - Continua la serie positiva per Leonardo Turchi. Il forte mediomassimo fiorentino ha colto un importante successo sul ring del palasport di Marina di Grosseto battendo per k.o. tecnico Giulian Tafui. Il pugile rumeno si presentava sul quadrato con un record immacolato di cinque vittorie su altrettanti incontri disputati. Si affrontavano due avversari imbattuti e decisi a conquistare un importante successo in vista di traguardi prestigiosi.
Turchi ha risolto il match di forza imponendosi grazie ad un perentorio k.o. tecnico al secondo round. Dopo una prima ripresa di studio, Leonardo ha iniziato a forzare i colpi incalzando Tafui con precise serie a due mani sia al corpo che al volto. L'incontro era previsto sulla distanza delle sei riprese ma è durato poco più di cinque minuti. Il gancio destro di Turchi si è rivelato ancora una volta il colpo risolutore, abbattendosi sul volto di Tafui con una potenza tale da indurre l'arbitro a sospendere l'incontro nel corso della seconda ripresa.
Dopo questo importante successo, Leonardo combatterà a fine giugno il suo decimo incontro nell'attesa che il manager Cavini concluda le trattative per la l'organizzazione del titolo italiano che Turchi dovrebbe disputare entro la fine dell'anno. Il campione in carica Yawe Davis dovrebbe, infatti, abbandonare la corona nazionale per tentare la conquista del titolo europeo detenuto dall'inglese Woods. In questo caso Turchi (da oltre un anno primo in classifica nazionale) dovrebbe vedersela con numero due in Italia: Paolo Ferrara del team Spagnoli. Gli appassionati fiorentini chiaramente sperano che il titolo italiano dei mediomassimi venga organizzato a Firenze, dove i numerosi tifosi di Turchi potranno sostenere il campione fiorentino nell'incontro più importante della carriera. Anche la RAI sembra interessata ad acquistare i diritti di questo incontro. Il manager Cavini, grazie alla copertura televisiva, potrebbe ottenere importanti sponsorizzazioni indispensabili per allestire un titolo nazionale. Ci sono dunque tutte le premesse perché Firenze possa nuovamente vantare un campione italiano tra i professionisti dopo il peso medio Ardito che negli anni '80 riempiva il palasport cittadino di migliaia d'appassionati. Turchi ha sicuramente imboccato la strada giusta sia dal punto di vista organizzativo che da quello tecnico ed risultati ottenuti stanno dando ampiamente ragione a quanti hanno sempre creduto nelle grandi potenzialità del campione fiorentino.

 

Fabio Cimmino