AMBIENTE

   

 

   
     

- Smaltimento dei rifiuti (D. Lgs. 22/97 Decreto Ronchi).

- Rumore (DPR 277/91); emissioni acustiche nell'ambiente di lavoro. La legge obbliga il 
datore di lavoro ad effettuare la valutazione preventiva del rischio da esposizione al rumore, i controlli sanitari periodici e l'informazione ai lavoratori; la riduzione dei rischi derivanti dall'esposizione al rumore.

- Scarichi idrici: autorizzazione agli scarichi in fognatura o nel suolo, nel rispetto dei limiti fissati dalla Legge 319/76; controllo degli scarichi ed eventuale dotazione di impianti di depurazione; incentivi per le imprese che prevedono il riutilizzo delle acque reflue (Legge 36/94).

- Emissioni atmosferiche: autodenuncia per l'ottenimento della autorizzazione regionale all'emissione in atmosfera nel rispetto dei limiti fissati dal DPR 203/88; controllo delle emissioni ed eventuale dotazione di sistemi di abbattimento degli inquinanti; certificazioni relative ai combustibili utilizzati, differenziati per tipologia di inquinanti.

- Certificazione ambientale (ISO 14000).

- Analisi dell'ambiente come variabile strategica.

- Formazione ed informazione sui temi della gestione ambientale.

     

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4.x e successivi

Ultimo aggiornamento: 04/04/2000