Banner Pubblicitario
Quaderni di Quartucciu
Anno III - Numero 12 - Agosto 1999
 


Incontro con Walter Caredda, assessore del Comune di Quartucciu alla P.I., Cultura, Sport, Spettacolo.

Colori per l'estate
di Marco Melis

Anche quest'anno, sotto le stelle di Quartucciu, si può godere di un nutrito calendario fitto di presenze di richiamo, dal teatro al cabaret, dal cinema alla musica.

L'impegno dell'assessorato da me guidato si è incentrato sulla formula sperimentata negli ultimi due anni, ovvero offrire una programmazione articolata che punta a soddisfare tutte le esigenze e le richieste senza sacrificarne l'aspetto culturale.

Una stagione per tutti i gusti capace di soddisfare le richieste di un pubblico che si mostra sempre più attento ed esigente. Opportunità, questa, resa possibile anche dalla collaborazione con l'Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, ormai consolidata da 9 anni.

Mi sembra utile chiarire che l'Associazione Enti Locali per lo Spettacolo è un organismo composto da diversi comuni e dall'Amministrazione Provinciale di Cagliari che ha lo scopo di offrire agli Enti partecipanti una serie di spettacoli di elevata qualità a costi ridotti, e questo grazie all'intervento finanziario della Regione ed alle riduzione di compensi ottenuti garantendo alle varie compagnie un numero minimo di esibizioni. In tal modo si può conciliare qualità e costo delle manifestazioni.

Naturalmente non ci si è limitati alle proposte dell'Associazione ma, per soddisfare i diversi gusti di un pubblico che, come evidenziato nella sua domanda, è sempre più attento ed esigente, oltreché numeroso, si sono valutate anche altre proposte.

Le risorse culturali del nostro paese, espresse in termini di associazioni, cooperative, compagnie teatrali e individualità artistiche, rappresentano, oggi, un contributo fondamentale all'identità di Quartucciu. Promuoverne i contenuti è un impegno prioritario per chi amministra.
Ci sarà spazio, in futuro, per una programmazione mirata in questo senso?

Fin dal primo anno come Assessore allo spettacolo ho privilegiato le proposte culturali e di spettacolo provenienti dal nostro paese.

Non mi risulta di aver trascurato associazioni, compagnie o artisti locali, proprio come riconoscimento del loro ruolo determinante all'interno della nostra comunità. È sufficiente scorrere l'elenco delle manifestazioni di quest'anno ma anche di quelli precedenti per confermare quanto sopra.

Colgo l'occasione per invitare, attraverso il vostro periodico, eventuali altre associazioni e compagnie che non l'avessero ancora fatto, a presentare le loro proposte ed i loro programmi, perché vengano inserite nell'elenco in fase di realizzazione da parte degli uffici dell'assessorato.

Anche Quartucciu, nel suo piccolo, è riuscita ad avere la sua "incompiuta" : chi sperava di poter, presto, usufruire dei nuovi spazi all'aperto che il teatrino di via Nulvi avrebbe messo a disposizione è rimasto deluso.
Cosa sta facendo, l'amministrazione comunale, per poter ultimare i lavori in tempi brevi?

I lavori per la realizzazione della struttura, di particolare importanza per la nostra Comunità come spazio all'aperto fruibile per le iniziative culturali, sono stati interrotti per problemi non attribuibili all'Amministrazione Comunale ma all'impresa appaltatrice.

L'amministrazione si è immediatamente attivata per riavviare i lavori ed ha colto l'occasione per arricchire il progetto con delle varianti che permetteranno l'utilizzo della struttura per l'intero anno con esclusione dei soli mesi invernali. Infatti nel programma triennale per le opere pubbliche è previsto un impegno finanziario di circa 700 milioni per il suo completamento.

Con la ristrutturazione di "Casa Cossu", Quartucciu potrebbe acquisire nuovi spazi e nuove opportunità per una promozione culturale vasta e sapientemente strutturata.

Chi usufruirà di tali spazi e a chi verrà affidata la loro gestione?

É utile ricordare che Casa Cossu è stata donata al Comune col vincolo della sua utilizzazione come struttura per gli anziani.

Per questo motivo è già stato sottoposto all'attenzione della competente Commissione il progetto preliminare di ristrutturazione, il quale prevede la realizzazione al piano terra di ambienti per la proiezione di film, commedie e organizzazione di convegni ed altre attività culturali e di socializzazione che necessitano di ampi spazi, di alcune piccole sale da adibire alla lettura; il cortile verrà strutturato per le attività all'aperto.

Al primo piano vi saranno un salone polifunzionale ed un piccolo refettorio e cucina ove poter organizzare feste in occasione di particolari ricorrenze.

Per quanto riguarda la gestione vi sono varie ipotesi al vaglio dell'Amministrazione; di certo non si prescinderà dalle indicazioni provenienti dalla Consulta degli Anziani, il regolamento della quale è stato approvato dal Consiglio Comunale, in data 14 luglio.

Grazie Assessore.

Marco Melis


 

COMUNE DI QUARTUCCIU

Assessorato  Cultura,P.I.,Spettacolo,Sport e Turismo

Programma degli spettacoli

- Estate 1999 -

1/8    Teatro

Pibiri”  Teatro Olata

ore 21.30 - S. Isidoro  -  Ingr. libero

2/8     Cinema

Radiofreccia”  Dramm. di L.Ligabue

ore 21.30 - S. Isidoro  -  Ingr. libero

3/8     Cinema

Shakespeare in love”  Commedia

ore 21.30 - Via Giofra -  £.1000/3000

4/8     Musica

Whose Big Blues Band”  (Olanda)

ore 21.30 - V. Guspini -  Ingr. libero

5/8     Cinema

Così è la vita”  con Aldo,Giov.,Giacomo

ore 21.30 - Via Giofra -  £.1000/3000

6/8     Cabaret

Franco Cardellino” 

ore 21.30 - Via Giofra -  £.3000/5000

7/8     Cinema

Mulan”  Cartoon

ore 21.30 - Via Giofra -  £.1000/3000

9/8     Cinema

Train de vie”  Drammatico

ore 21.30 - Via Giofra -  £.1000/3000

10/8   Musica

Gatti Matti”  rock and roll

ore 21.30 - V.Guspini  -  Ingr. libero

11/8   Burattini

L’assedio di Parigi”  Teatro Arte Cuticchio

ore 21.00 - Via Giofra -  Ingr. libero

19/8   Cinema

Bagnomaria”  Comico di G. Panariello

ore 21.30 - Via Giofra -  £.1000/3000

20/8   Burattini

Capitan Fracassa”  Comp. Il Giullare

ore 21.30 - Via Giofra -  Ingr. libero

22/8   Cabaret

Politicamente scorretto”  Arturo Di Tullio

ore 21.30 - Via Giofra -  £.3000/5000

24/8   Cinema

La maschera di Zorro” con A.Banderas

ore 21.30 - Via Giofra -  £.1000/3000

26/8   Cinema

A Bug’s Life-Megaminimondo”  Cartoon

ore 21.30 - Via Giofra -  £.1000/3000

28/8   Musica

Festival internazionale di musica Folk”

ore 21.30 - Via Giofra -  Ingr. libero

29/8   Cabaret

“Cesare Gallarini”

ore 21.30 - Via Giofra -  £.3000/5000

31/8   Cinema

“Terapie e Pallotole”Comm. Con R.De Niro

ore 21.30 - Via Giofra -  £.1000/3000

5/9     Teatro

“Antologica”  Teatro Olata

ore 21.30 - V.Guspini  -  Ingr. libero

10/9   Teatro

“Basami Bella”  Gruppu Su Sipariu

ore 21.30 - V.Guspini  -  Ingr. libero

20/9   Musica

“Orchestra Spettacolo Marea”  Liscio

ore 21.30 - Parrocchia -  Ingr. libero

4/10   Musica

“Orchestra Variety” Liscio

ore 21.30 - S.Pietro P. -  Ingr. libero

 


  Pagina Precedente   Pagina Successiva