SA SCOBERTA DE SA SARDINIA
De
calincunu annu a-i custa parti parit ki nci siat un'arrescoberta
de s'identitadi e de sa curtura sardas.
Funti sempri de prus is traballus po studiai e fai conosci sa curtura
sarda; parit ki siat sa borta bona po una lei a sub''e su bilinguismo;
fintzas is politicus, de dogna partidu, sempri de prus kistionant
de autonomia, spetzifitzidadi sarda, natzionalitarismu.
Forsis no est po acasu
ki custu infroressimentu "sardista" siat sutzedendi impari a unu
fatu opostu: s'impunna a fai sparessi is spetzifitzidadis etnigas
e curturalis, prus de totu is minoritarias e is de su <<terzo
mondo>>, s'impunna duncas a s'omologadura: Africa, Asia e
America latina si depint fai sa periferia de s'Europa, de su nordi
America e de su Japoni; e is minorias si depint omologai a su stadu
plurinatzionali ki s'agatant. Custu fatu est acapiau a sa globalizadura
economiga, aici tanti sçorada. Is sardus, impari a medas atrus populus,
funti una de is minorias fikias in custu fatu.
E puru no si podit
spricai custa arrescoberta de s'indentidadi cumenti oponidura a
s'omologadura curturali sceti; ma puru e prus de totu cumenti s'afirmadura
e s'arrevengadura de s'identidadi e de sa curtura cosa sua, e custu
poita ca sa spetzifitzidadi sarda est calincuna cosa de ogetivu.
Ki si podit tocai (a storiografia, s'antropologia, sa linguidtiga
du cunfirmant).
In fundu, est esistia sempri una <<costante resistenziale
sarda>> e su ki sutzedit oi no est atru ki unu sentidu ki
du at stetiu sempri e ki imoi torrat a si allui strumbulau de sa
globalizadura.
Perou iat'essi unu
sballiu a essi tropu otimistas, iat'bolit nai no biri su stadu beru
de sa Sardinnia, ki no est po nudda bonu. In custu logu no bollu
kistionai de su cuadru sotzio-economigu, m'ap'a limidai a su curturali,
ki est comuncas acapiau fortementi a su primu.
De fatu sa Sardinia
s'agatat in d-una conditzioni de subarternidadi culturali. Est a
nai ki su stadu italianu fait cun sa Sardinnia cumenti su meri cun
su cani suu: du lassat movi su tanti ki sa cadena di permitit. Su
stadu italianu proibit ki sa curtura sarda potzat a si espressai
a foras de is ghetus de s'academia, de sa festa arrelijosa, de is
spetaculus folkroristigus e de sa vida personali. Po su ki cuntzernit
s'ufitzialidadi e is istitutzionis no si podit fueddai, scriri e
studiai su sardu; no si podit connosci e studiai sa storia, sa literatura
e s'arti de sa Sardinnia. Is medas campus su connotu est stetiu
srexinau. Est stetiu proibiu a sa curtura sarda de cresci e de si
evolvi; po no kistionai de su ki est stetiu sçusciau.
Ki sa curtura nosta tenit calincunu tratu de discuti e calincuna
stantissadura puru, scieus cun kini si da piagai: cun nosu e totu,
ma cun kini s'at dominau puru (sonai una castiada a sa storia de
sa Sardinnia…). Po "grangeria" perou s'anti impostu un'atra lingua
e un'atra curtura: s'italiana. No abisonjat a essi contras a sa
curtura italiana - candu mai! -, ma du at prus de un'arrexoni po
essi contras a s'imponnidura de una curtura stranja a dannu de sa
curtura autoctona.
Innoi est kistioni de
is deretus de unu populu - de su sardu cument''e donnia atru - e
de is deretus de s'individuu, ca est kistioni de s'importantzia
fundamentali e fundanti de sa curtura, cunsiderada no in su sentidu
comunu sceti de asienda de connoscentzias ki una personi apoderat,
ma puru e prus de totu in su sentidu antropologigu de <<sa
totalidadi ki abratzat sa connoscentzia, is creentzias, s'arti,
sa morali, su deretu, su costumini e calisisiat atra abilesa e avesu,
akiria de s'omini cumenti membru de una sotziedadi>> (E.B.
Tylor). Nosu, infatis, seus esseris sotzialis e curturalis, est
a nai ki a traballu emus a podi bivi in soledadi e po bivi si srebit
sa curtura, curtura ki, a su propriu tempus, seus is produsidoris
e is produsius, est a nai ki, sa curtura est eya s'arrennescida
de su pentzamentu e de s'obra de s'omini, ma sigumenti est trasmitia
e tamandada e duncas cuncurri a creai su cuntestu ki s'agataus,
impunnat a marolla a si cunditzionai, a si co-determinai. Po-i custu
s'identidadi nosta e sa personalidadi nosta dipendint de sa curtura
puru. Ki nosu no eus a disconnosci custu fatu, ki eus a tenni sempri
a menti ki seus custu intriçu de libertadi creadora e de cunditzionamentu
ambientali - sotziali - curturali, ki in custu est totu sa fortza
nosta e su limidi nostu, intzandus eus a sciri a si difendi de su
perigulu, atuali meda, de un'omini anonimu e spersonalizau, allenu
a issu e totu e a su mundu bixinu, ki tenit cumenti unigas coordinadas
esistentzialis is de produsi e de spaçai: unu burratinu in is manus
de su poderi; intzandus eus a cumprendi ki difendi e donai balimentu
a sa curtura e a su connotu de sa Sardinnia bolit nai a difendi
e a donai balimentu a nosu e totu; ki afirmai su deretu a sa diferentzia
cosa sua bolit nai automatigamenti arreconnosi e arrespetai sa diferentzia
de s'atru, duncas su contrariu de s'intollerantzia; ki bivi sa curtura
e su connotu de sa terra nosta no bolit nai a si serrai ke un'arritzoni
e a si assentiai in d-una spetzia de imobilidadi storiga, ma, a
s'imbressi, a da oberri a sa sobra 'e su mundu e a no timi de da
ponni in kistioni e de da arrielaborai d-omnia borta ki sa libertadi
nosta si du cunsillat.
Alessi
Deyana
Nota:
ç : corrisponde alla pronuncia della c italiana di "cielo"
sç : corrisponde alla pronuncia della sc italiana di "scena"
j : corrisponde alla pronuncia della g italiana di "maggio"
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LA SCOPERTA DELLA
SARDEGNA
Da
qualche anno a questa parte sembra che stia avvenendo una riscoperta
dell'identità e della cultura sarde.
Si moltiplicano le iniziative finalizzate a studiare e a far conoscere
la cultura sarda; finalmente pare che sia la volta buona per una
legge sul bilinguismo; perfino i politici, di qualunque partito,
sempre più spesso parlano di autonomia, specificità sarda, nazionalitarismo.
Forse
non è un caso che questa nuova fioritura "sardista" sia parallela
a un fenomeno esattamente opposto: la tendenza a cancellare le specificità
etniche e culturali, in particolar modo quelle minoritarie e quelle
del terzo mondo, la tendenza quindi all'omologazione: Africa, Asia
e America latina devono diventare l'immensa periferia dell'Europa
e del nord America; e le minoranze devono appiattirsi allo stato
plurinazionale nel quale si trovano a stare. Questo processo e tutt'uno
con la tanto sbandierata globalizzazione economica. E i sardi, insieme
a tanti altri popoli, sono, appunto, una delle minoranze coinvolte
in questo processo.
Tuttavia
non si può spiegare questa riscoperta diffusa dell'identità solo
un termini negativi, cioè come opposizione all'omologazione culturale;
ma occorre considerare che questo fenomeno ha anche e soprattutto
il suo momento positivo, cioè l'affermazione e la rivendicazione
della propria identità e della propria cultura, e ciò in virtù del
fatto che la specificità sarda è qualcosa di tangibile, di oggettivo
(l'antropologia, la storiografia, la linguistica lo confermano).
In fondo, è sempre esistita una "costante resistenziale sarda" e
ciò che avviene in questi ultimi tempi non è altro che un ritorno
di fiamma sotto il pungolo della globalizzazione.
Sarebbe
comunque un errore essere troppo ottimisti, vorrebbe dire non vedere
la reale situazione della Sardegna, che è tutt'altro che rosea.
In questa sede non voglio entrare nel merito della situazione socio-economica,
mi limiterò a quella culturale, che pure è indissolubilmente legata
alla prima.
Di fatto
la Sardegna si trova in una condizione di subalternità culturale.
Vale a dire che lo stato italiano si comporta con la Sardegna come
il padrone col suo cane: lo lascia muovere il tanto che la catena
gli permette. Lo stato italiano impedisce che la cultura sarda possa
manifestarsi al di fuori dei ghetti dell'accademia, della festa
religiosa, dello spettacolo folcloristico e della sfera privata.
A livello ufficiale e istituzionale non si può parlare, scrivere
e studiare il sardo; non si può conoscere e studiare la storia,
la letteratura e l'arte della Sardegna. In molti campi la tradizione
è stata sradicata. È stato impedito alla cultura sarda di svilupparsi
e di evolversi ulteriormente e liberamente; per non parlare di ciò
che è stato distrutto.
Se la nostra cultura presenta anche qualche tratto discutibile e
delle arretratezze, sappiamo con chi prendercela: con noi stessi,
ma anche con chi ci ha dominato (dare un'occhiata alla storia della
Sardegna…). In "compenso" però ci è stata imposta un'altra lingua
e un'altra cultura: quella italiana. Per carità, non c'è da avere
nulla contro la cultura italiana, ma c'è più di una ragione per
essere contro l'imposizione di una cultura straniera a discapito
di quella autoctona.
Si tratta,
allora, dei diritti di un popolo -di quello sardo come di ogni altro-
e dei diritti dell'individuo, perché si tratta dell'importanza fondamentale
e fondante della cultura, intesa non solo nell'accezione comune
di patrimonio, di conoscenze di cui una persona si è impadronita,
ma anche e soprattutto nel senso antropologico del termine, cioè
-definendolo con E. B. Tylor- come "quel complesso insieme, quella
totalità che comprende la conoscenza, le credenze, l'arte, la morale,
il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine, acquisita
dall'uomo in quanto membro di una società". Noi, insomma, siamo
esseri sociali e culturali, cioè difficilmente potremmo vivere in
solitudine e per vivere ci serve la cultura, cultura di cui, allo
stesso tempo, siamo i produttori e i prodotti, vale a dire che la
cultura è si frutto del pensiero e dell'attività umana, ma poiché
viene trasmessa e tramandata e quindi viene a permeare il contesto
in cui ci troviamo, tende inevitabilmente a condizionarci, a co-determinarci.
Pertanto la nostra identità e la nostra personalità dipendono anche
dalla cultura. Se noi non ignoreremo questo fatto, se terremo sempre
presente che siamo questo intreccio di libertà creativa e di condizionamento
ambientale - sociale - culturale, che in ciò sta la nostra forza
e il nostro limite, allora sapremo difenderci dal pericolo, attualissimo,
di un essere umano anonimo e spersonalizzata, alieno a se stesso
e al mondo circostante, che ha come uniche coordinate esistenziali
quelle di produrre e di consumare: un burattino nelle mani del potere;
allora capiremo che difendere e valorizzare la cultura e la tradizione
della Sardegna vuol dire difendere e valorizzare noi stessi; che
affermare il diritto alla propria diversità significa automaticamente
riconoscere e rispettare la diversità dell'altro, quindi l'esatto
opposto dell'intolleranza; che vivere la cultura e la tradizione
della nostra terra non vuol dire chiudersi a riccio e assestarsi
in una sorta di immobilità storica, ma al contrario aprirla al resto
del mondo e non temere di metterla in discussione e di rielaborarla
ogni qual volta la nostra libertà ce lo suggerisce.
Alessandro Deiana
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