Banner Pubblicitario
Quaderni di Quartucciu
Anno IV - Numero 16/17 - Giugno 2000
 

 

Lo Zibaldone

a cura di Gesuino Murru

 

QUARTUCCIU: Canti e danze tradizionali

Nell’ambito dei lavori effettuati con i contributi della L.R. 26/97 dell’Assessorato alla P. I. Cultura e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, gli alunni delle classi quinte di Via Guspini a Quartucciu hanno lavorato ad un progetto di sperimentazione didattica chiamato “Identità culturale sarda nell’Europa dei popoli”.

Il 13 Maggio scorso si è svolta la manifestazione conclusiva delle attività extrascolastiche di “Canti e Danze” della tradizione della Sardegna. Ventiquattro alunni, coordinati dal l’insegnante Anna Ferraiolo per i canti e dall’insegnante Sandra Spiga per le danze, hanno presentato nei locali dell’ Ex Casa Angioni un repertorio composto dai canti più tipici della nostra tradizione sarda come “Sa Lairellellara”, il “Cantu de abetura” ma anche “In is manus mias” (cantu de is pippius) e la romantica “Adiosa” (Non potho riposare).

Accompagnati dall’organetto diatonico del musicista M° Paolo Zicca, i ragazzi, sicuri, precisi e magistralmente guidati si sono divertiti e hanno divertito anche il pubblico presente composto, oltre che da altri alunni della scuola, anche da genitori e nonni.
Tutti hanno partecipato in maniera attenta e interessata alla manifestazione, dimostrando che la tradizione sarda può ancora unire diverse generazioni.

Francesca Loi


SANLURI:
XXXVIII Campionato Regionale di Dama individuale

Il Circolo Dama di Sanluri e il Comitato Regionale della Sardegna, organizzano il XXVIII campionato Regionale Sardo, col patrocinio del Comune e della proloco di Sanluri.
La manifestazione si terrà nei locali del circolo 2000. in via Carlo Felice n. 44 a Sanluri, il giorno 18 giugno con inizio alle ore 9.

Viviana Ricci


QUARTUCCIU: Toponomastica.

Una recente lettera del segretario cittadino della locale sezione dello S.D.I. indirizzata al Sindaco Meloni, propone di dedicare al mai dimenticato Presidente Sandro Pertini una via di Quartucciu.
Indirettamente il Sindaco, partecipando alle premiazioni del 1° Concorso di Poesia (organizzato dagli Amici di Mons. R. Piras), risponde anticipando la volontà dell' Amministrazione di dedicare, nel nuovo quartiere che sta sorgendo in via Delle Serre, le nuove strade a cittadini illustri non solo a livello nazionale, qual è Pertini appunto, ma anche a livello locale, tra questi il poeta Olata.
Personalmente, preferiremmo che al compianto Presidente Pertini fosse dedicata una delle tante scuole cittadine ancora oggi individuate solo dalla via in cui sono ubicate. Che ne pensa l'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione? (Ge.M.)


REFERENDUM: La vittoria dell'ignavia.

Sei quesiti referendari su sette avrebbero avuto esito positivo se fosse stato raggiunto il quorum. Infatti, circa l'80% dei votanti si è espresso per il "SI" ad eccezione del quesito sull'abolizione dell'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori dove, a rapporti invertiti, è prevalso il "NO".

Naturalmente, non essendo stato superato il quorum del 50% degli aventi diritto al voto (ancorchè le liste siano state depurate in extremis dagli elettori inesistenti), il risultato è puramente consolatorio nonostante poco consolante risulti la collegata inutile spesa di 1200 miliardi a carico del bilancio dello Stato.

Per contro, fa meraviglia che coloro che per motivi diversi avevano invitato gli elettori a disertare le urne (alcuni addirittura hanno invitato al "boicottaggio" che in italiano significa ben altra cosa) abbiano cantato vittoria. Ma vittoria su che cosa? Sul nulla? Da quando in qua "l'ignavia" è diventata un "valore" di cui gloriarsi?

Il sommo poeta Dante non ebbe un attimo di esitazione a scaraventare nel girone degli indecisi perfino un papa, Celestino V, incapace di assumersi l'onere delle scelte. (nel presente caso, bisognerebbe ampliare il girone!)

Se il problema vero sono le norme troppo permissive che regolano il "Referendum", perché Camera e Senato (organi ai quali appartengono lorsignori) non si attivano per adeguarle alle mutate esigenze della Politica e della Società in modo da restituire dignità ad un istituto ormai svilito e il ricorso al quale oggi è troppo inflazionato, inefficace e causa di sperpero di denaro pubblico? (Ge.M.)


SINNAI: Bipiesse chiude?

Si fanno sempre più frequenti le voci che danno per imminente la chiusura a Sinnai dello Sportello di riscossione dei tributi.
Il disimpegno di Bipiesse, fin qui titolare del servizio, sarebbe causato dalla volontà dell'Amministrazione comunale di dirottare verso altri canali la riscossione dei tributi locali, unico motivo rimasto in piedi a giustificare gli otto posti di lavoro che lo Sportello ha garantito fino ad oggi. Se son rose, fioriranno…..(Ge.M.)


QUARTU S. E.: Delibera in limba.

Comincia così: "S'annu duamila, su 27 de su mesi de martzu a sa una de a merì, in s'aposentu de is udientzias, tzerriada cunformi a is leis, est atobiada sa Giunta comunali…".

È la prima delibera ufficiale in lingua sarda del Comune di Quartu S.E., valida a tutti gli effetti dopo che la G.U. ha pubblicato la legge n. 482 del 15.12.1999 sulla difesa e il rafforzamento delle lingue minoritarie.

A dire il vero, qualche polemica c'è stata ma gli argomenti in difesa dello statu quo si sono dimostrati insufficienti a far desistere l'Amministrazione in carica dal continuare nella strada intrapresa.

Al Sindaco e all'Ass. Elena Ledda va il nostroplauso l’invito a proseguire nella iniziativa. (Ge.M.)


QUARTUCCIU: Bilancio 2000.

Il C.C. nella seduta del 23 aprile u.s. ha approvato il Bilancio di previsione per l'anno 2000 (delibera C.C. n. 23).
La sua approvazione non è stata indolore: in prima lettura, in Giunta, l'ass. al Bilancio Augusto Ricci ha abbandonato la seduta; in Consiglio Comunale, a non votare il bilancio, abbandonando l'aula, sono stati i consiglieri Vargiu e Fois.
Cosa succede alla "maggioranza"? (Ge.M.)


QUARTUCCIU: Pallavolo.

La squadra di pallavolo della Soc. Pallavolo Quartucciu, il cui presidente è Roberto Carrus, ha vinto il campionato ed è stata promossa nella serie C regionale, cioè a dire il massimo livello della pallavolo in Sardegna.

Naturalmente QdiQ esprime un forte plauso alla Società ed agli Atleti per questo traguardo ed augura agli stessi di poter disputare un soddisfacente campionato nella nuova categoria.

Ad maiora! (Ge.M.)


QUARTUCCIU: Necropoli romana.

La necropoli romana di Pill'e Matta, continua a riservare preziose sorprese ai responsabili della Sovrintendenza Archeologica incaricati di seguire gli scavi. Ciò che ad una prima valutazione sembrava un ritrovamento di piccole dimensioni, si evidenzia in tutta la sua importanza quale necropoli di vaste proporzioni, in parte involontariamente deturpata dai lavori di scavo delle ruspe intente a realizzare la nuova viabilità al servizio della zona industriale.

Bene farebbe l'Amministrazione a farsi promotrice di un progetto di salvaguardia del sito trattando con i proprietari della lottizzazione (che hanno assicurato la loro disponibilità) la permuta delle aree in progetto già destinate a servizi con queste interessate alla scoperta archeologica.

Non ci trova d'accordo l'assunto che, essendo le tombe ricavate da scavi nell'arenaria e nel tufo, esse siano destinate alla distruzione totale per effetto degli agenti atmosferici nel volger di poco tempo. Riteniamo, invece, che esse debbano essere protette, a cura dell'Amministrazione, con materiali adatti (vetro o altro materiale trasparente) e fatte oggetto di percorsi archeologici -come affermato dall'ass. Fuoco alla stampa- in sintonia con iniziative analoghe dei Comuni vicini, per dirottare flussi turistico-culturali nelle nostre zone.

Non pare che esistano nell'immediato hinterland di Cagliari monumenti identici e pertanto la necropoli di Quartucciu assume particolare importanza e testimonia la presenza di un imponente nucleo abitativo nel nostro territorio fin dai primi secoli dopo Cristo, i cui resti non dovrebbero trovarsi a molta distanza dal sito delle tombe, verso est. (Ge.M.)


QUARTUCCIU: Sa domu 'e s'Orcu.

Organizzata dall'Assessorato alla Cultura, si è svolta l'annuale manifestazione turistico-culturale in località Santu Perdu de Paradisu, dove esiste la tomba dei giganti meglio conservata del Campidano di Cagliari.

Obiettivo dell'Assessorato è quello di far conoscere ed apprezzare le bellezze naturali e archeologiche della località.

La serata è stata allietata da una rappresentazione canora e musicale (Belgrave Square, Calic, il Trio Launeddas con Orlando Mascia Roberto Corona e Franco Melis e i Tenores Goine di Nuoro) presentata con brio dalla sempre piacevole Maria Teresa Ruta.

Discreta la partecipazione di pubblico attento e interessato, buono il servizio di bus-navetta. (Ge.M.)


QUARTUCCIU: Il sabato del villaggio 2000.

Terza Mostra mercato annuale di prodotti biologici, agroalimentari, florovivaisti, e oggettistica dei maestri artigiani.

Organizzata dalla Pro Loco di Quartucciu, la manifestazione, anche quest'anno ha richiamato numerosi visitatori, attratti dalle proposte commerciali e interessati alle manifestazioni culturali, artistiche e musicali.

Un pomeriggio diverso, all'insegna del buon gusto e un'ulteriore occasione per mettere in luce quali siano le potenzialità del territorio comunale (privato e non) per uno sviluppo turistico e la promozione delle risorse locali.

Marco Melis


Pagina Precedente ... Pagina Successiva