Banner Pubblicitario
Quaderni di Quartucciu
Anno IV - Numero 18 - Luglio 2000
 


Navigare necesse est

a cura di Luciano Mei

 



La visibilità del Cagliaritano
in Internet

 

Agli Italiani non piace fare la fila. Sono convinto che non piaccia nemmeno a tedeschi, Inglesi e Francesi, ma loro sono più pazienti di noi, oppure sono più pragmatici e capiscono che, in certi casi, lamentarsi serve solo a peggiorare le cose... .

Noi Italiani, invece esterniamo il nostro disappunto e, talvolta, un pochino della nostra maleducazione… e di starsene zitti e ordinati "non se ne parla proprio".

Se le cose stanno davvero così, allora Internet e le tecnologie legate ad essa, nel nostro paese, avranno un successo straordinario! Grazie ad esse, infatti, gia da oggi tante di quelle "noiose" file possono essere evitate.
La rivoluzione telematica ha reso internet accessibile a tutti, rendendola il mezzo più economico per diffondere informazioni. Anche le amministrazioni pubbliche se ne sono accorte, e un numero sempre maggiore di esse può venire contattato mediante il web.

Per il momento Internet viene utilizzata, in maniera molto riduttiva, come una specie di grande bacheca elettronica e lo scambio di informazioni avviene quasi sempre in un'unica direzione: dalla amministrazione al cittadino.
La tecnologia della rete, però, consente molto di più, permettendo la vera e propria sostituzione degli sportelli pubblici tradizionali.

Per questi motivi, l'industria elettronica sta realizzando apparecchi che consentano la connessione ad internet ovunque, mediante terminali wireless -cioè senza fili- più economici dei personal computer.
I primi dispositivi in commercio sono i telefonini WAP (Wireless Application Protocol), che sono in grado di accedere a una versione ridotta del web, solo in modalità testo.

Il limite di questi apparecchi è costituito dalla bassa capacità di trasmissione di dati del sistema GSM e dalle ridotte dimensioni degli schermi. In futuro, però, non sarà più così.

Da alcuni mesi è cominciata, anche in Italia, la sperimentazione del sistema UMTS (Universal Mobile Telecom System), un nuovo standard di comunicazione che consente lo scambio di enormi quantità di dati, e permetterà il collegamento vero e proprio a Internet, senza l'impiego di un impianto di telefonia fissa.

Si tratta di una ulteriore tappa della rivoluzione dei sistemi di telecomunicazione che, in questi anni, stiamo vivendo. Con l'introduzione degli impianti di telefonia mobile, in particolare del sistema GSM, abbiamo cominciato a telefonare alle persone e non solo ad un luogo fisso. Con i sistemi WAP e UMTS, Internet e tutti i servizi ad essa correlati, diventeranno portatili e acquisiranno così una praticità di utilizzo oggi irraggiungibile.

Affinché tutto questo possa tradursi in un concreto vantaggio per i cittadini occorre che le amministrazioni pubbliche si organizzino per comunicare attraverso questi nuovi strumenti.
Proprio in questa direzione si stanno orientando i siti Internet di alcune amministrazioni comunali dell'area metropolitana di Cagliari.

Il Web è ancora un ambiente pionieristico e così può accadere che il sito di una piccola amministrazione comunale superi nettamente, per quantità e qualità dei contenuti, quelli dei centri maggiori.

Un ottimo esempio è costituito dal sito del comune di Sestu, http://web.tin.it/sestu/ , sobrio, elegante, efficiente e ricchissimo di informazioni rivolte sia ai residenti sia ai potenziali turisti.
Le pagine web sono gestite dalla Associazione Culturale Nemesis, che si prefigge di ampliare la conoscenza della cultura informatica e favorirne la diffusione, in particolare nel mondo universitario e negli Enti Pubblici.
Tutto questo traspare dalle pagine del sito, che forniscono una vasta panoramica sulla storia e la cultura del paese e su tutti i servizi offerti dal comune, con un centinaio di schede che, per ogni argomento, danno informazioni chiare ed esaurienti.

Le uniche pagine web in grado di rivaleggiare con quelle del comune di Sestu sono quelle della Città di Cagliari: http://www.comune.cagliari.it/ .
L'impostazione del sito, però, è leggermente diversa perché mira principalmente a rendere trasparente l'operato dell'amministrazione comunale, e quindi, si rivolge soprattutto ai residenti.
Anche in questo caso le pagine sono numerosissime, e in esse sono pubblicate moltissime informazioni su quasi tutti i regolamenti comunali (mancano quelli urbanistici), sulle biblioteche, sui mercati, sui lavori pubblici, sul bilancio e sulle gare d'appalto.
Una vasta sezione è dedicata all'U.R.P. , Ufficio Relazioni con il Pubblico che offre due servizi on line, cioè direttamente dalle pagine web.
Il primo è la facoltà di richiedere copie di atti pubblici, delibere e/o ordinanze.
Il secondo, la possibilità di compilare e stampare, direttamente dalle pagine del sito, diversi documenti di autocertificazione (nascita, residenza, cittadinanza, stato civile, etc…), di cui sono stati predisposti dei modelli. Un aspetto piacevolmente positivo è che tale servizio può essere utilizzato da chiunque perché i programmatori hanno previsto la possibilità di indicare un comune diverso dal capoluogo. Infine, nel sito sono contenute dettagliate informazioni sul programma comunitario per la riqualificazione urbana, lo sviluppo sociale e l'occupazione "URBAN", che coinvolge sedici città italiane, di medie dimensioni, tra cui Cagliari.

Molto diversa l'impostazione dello spazio web del comune di Quartu S.Elena, http://welcome.to/quartusantelena/ , quasi interamente dedicate alla promozione turistica.
Il sito è in allestimento, quindi il numero di documenti pubblicati è assai ridotto.
Per il momento, le pagine più interassenti sono quella dedicata alla casa museo "sa dom'e farra" e quella che illustra i prodotti gastronomici tradizionali (solo i dolci).

Altre amministrazioni dell'hinterland cagliaritano rappresentate in Internet da siti ancora in allestimento sono:
il comune di Monserrato, http://web.tiscalinet.it/monserrato/
Il comune di Capoterra http://web.tiscalinet.it/capoterra/ ;
Il comune di Sinnai www.sardinia.net/artigian/manca/sinnai1.htm

 

Luciano Mei
luciomei@tiscalinet.it


Nota:
Gli indirizzi dei siti sono stati ottenuti con i motori di ricerca italiani: Virgilio e Arianna .
È possibile, quindi, che anche altre amministrazioni comunali del cagliaritano abbiano già allestito delle pagine web che non siano state ancora recensite nei due portali di Internet consultati.

Pagina Precedente ... Pagina Successiva