Banner Pubblicitario
Quaderni di Quartucciu
Anno IV - Numero 19 - Ottobre 2000
 

 

Lo Zibaldone

a cura di Gesuino Murru

 

CAMPIDANO: Lingua Blu

Abbiamo tutti negli occhi le immagini delle pecore colpite a morte dal virus inoculato dalla “culicoides imicola”, il terribile insetto , più moscerino che zanzara, arrivato in Sardegna dall'Africa, come, sarebbe utile indagare.
Intere greggi sono state devastate dalla mortale epidemia della “lingua blu”, molti allevatori sono ormai allo sbando, privati della loro unica risorsa che i contributi regionali, già pronti, non basteranno a risarcire.

La gente, allarmata, guarda con sospetto le carni esposte nelle rivendite anche quando non c'è motivo alcuno di allarmi e sospetti per via dei controlli severi che le autorità sanitarie sarde esercitano sui prodotti destinati alla alimentazione.

Ma la riflessione vuole essere un'altra: le autorità sanitarie regionali, italiane e comunitarie non sanno quali sono i mali endemici che affliggono alcune regioni non sufficientemente sviluppate del mondo, mali che con la globalizzazione della economia, cioè con massicci spostamenti di merci da un continente all'altro, provocano anche la globalizzazione di malattie, infezioni ed epidemie?
Perché non intervengono preventivamente?
E' così difficile pensare di portare la lotta a questi mali nei luoghi dove hanno origine, liberando quei popoli e il resto del mondo dai pericoli che queste endemie rappresentano anche per i cosidetti paesi occidentali “sviluppati”?
Oppure siamo solo capaci di regalargli medicinali scaduti o di vendergli armi sofisticate per i loro conflitti tribali, pronti a versare lacrime di coccodrillo quando la tivù ci offre immagini di bambini denutriti in braccio a mamme dai seni essiccati per i prolungati digiuni?


QUARTUCCIU: Prof. Licinio Contu

Molti conoscono, e non solo per sentito dire, il prof. Licinio Contu per la multiforme e inesauribile attività della professione medica e per la capacità dimostrata in qualche decina d'anni di attività di studioso svolta a Cagliari e di ricercatore della scienza medica che molti attestati e riconoscimenti gli ha procurato, non solo in Italia.

Gli studi sul trapianto del midollo osseo e delle sue complicanze oppure l'indagine scientifica sul patrimonio genetico dei Sardi, ancora in corso, ne hanno fatto uno studioso di fama europea.

Ma pochi sanno che il prof. Contu è stato per diverso tempo, poco più che ragazzo, residente a Quartucciu con alcuni altri famigliari (il fratello Augusto giocava nei famosi “canarini”, squadra di calcio di Quartucciu del primo dopoguerra)

Il padre, medico condotto a Gonnosfanadiga, aveva preso in affitto una abitazione tra via R. Piras e via Bengasi per evitare ai figli studenti il lungo e disagevole viaggio quotidiano dal centro villacidrese fino a Cagliari.

Una permanenza, anche se limitata negli anni, che ne fa un cittadino illustre del nostro paese.


SINNAI: Viabilità

Sono ripresi i lavori di completamento della variante alla strada provinciale che da Settimo porta a Maracalagonis passando per Sinnai, da tempo appaltati all'Impresa A. Porcu e figli.

La variante consentirà di raggiungere la cittadina di Maracalagonis o di confluire nella S.S. 125 senza l'attraversamento di Sinnai liberando così la via Trieste e la via Libertà dal traffico reso caotico dai numerosi mezzi pesanti , pericolo costante per vecchi e bambini delle vicine scuole, costretti all'attraversamento delle insicure strisce pedonali.


QUARTUCCIU: Autonomia scolastica

Si è tenuta nei giorni scorsi, nella scuola elementare di via Guspini, una riunione alla quale sono state invitate le associazioni sportive e culturali operanti a Quartucciu, tra cui l'Associazione IL CONFRONTO e QdiQ.

Scopo della riunione, come hanno illustrato le insegnanti Spiga e Fois, è quello di coinvolgere le associazioni nella individuazione di programmi integrativi a quelli ministeriali nella misura di almeno il 15% del curricolo che deve tener conto, adeguandovisi, della realtà locale.

Pur con le ristrettezze finanziarie del caso (il budget a disposizione, in questo primo anno di autonomia scolastica, si è ridotto a poco più di un terzo di quello degli anni precedenti, che pure non era esaltante), la scuola di Quartucciu vuole seriamente impegnarsi ed offrire un P.O.F. (Piano di offerta formativa) che sia in grado di appagare le esigenze degli alunni e le aspettative dei genitori.

P.O.F. inteso come carta di identità della scuola, dunque.


QUARTUCCIU: Assestamenti di maggioranza

Sussulti e assestamenti nella maggioranza che amministra Quartucciu; il consigliere Fanti, eletto nella lista di opposizione come indipendente e poi passato in maggioranza aderendo all'UDR, cambia ancora casacca e si schiera col CDU, assicurando la sua totale lealtà e sostegno al Sindaco e accusando l'UDR di “fallimento degli obiettivi”, di quali non lo dice.

Questa nuova scelta gli è valso l'apprezzamento del capogruppo del Polo, cons. Mattana, il quale si “rallegra” con Fanti per la scelta fatta.

Il cons. Fanti è alla sua prima esperienza ed è ancora alla ricerca di una collocazione politica soddisfacente.
Ma si è ricordato di chiedere il parere agli elettori che lo hanno votato?


Pagina Precedente ... Pagina Successiva