Quaderni_di_Quartucciu Presentazione
 
Prefazione
Percorsi Fotografici
Forum

 

   L’iniziativa di fare un giornale è nata a Quartucciu/Cagliari dalla volontà di un gruppo di persone di varia estrazione sociale, culturale ed anagrafica, che si era posto come obiettivo iniziale quello di informare la cittadinanza su fatti di interesse municipale. A queste persone successivamente se ne sono aggiunte delle altre che con le loro idee e cognizioni hanno condotto ad un allargamento delle aspirazioni della pubblicazione.

   La positiva esperienza, maturata nel rispetto reciproco delle singole opinioni e nella integrazione dei punti di vista di coloro che, non facenti parte del gruppo iniziale, hanno collaborato dall’esterno, ha portato alla definizione di un assetto in forma di associazione culturale che ha legalmente avviato l’attività editoriale con la registrazione della testata presso il tribunale di Cagliari.

   I valori ai quali il giornale si ispira sono quelli del pluralismo, della giustizia e della libertà nella democrazia. L’obiettività, la correttezza e la dignità sono gli strumenti attraverso i quali pensiamo che tali valori debbano essere perseguiti, nell’indipendenza da eventuali convenienze di mercato ed opportunismi politici.

   Il richiamo a questi elementari principi ci pare opportuno visto che con questo giornale si è voluto creare un luogo di confronto di idee e di dibattito capace di contribuire alla crescita culturale non solo delle comunità cittadina quartuccese, ma più in generale di quella dell’area metropolitana di Cagliari.

   Il giornale, in sintesi, aspira a diventare uno strumento di informazione e di cultura pronto ad accogliere ogni contributo che non leda i valori a cui ci ispiriamo, al fine di dare visibilità alle idee e alle esperienze maturate nella società.

   In questa prospettiva il nome della testata ha il significato di identificare il luogo d’origine della pubblicazione, senza che per questo i contenuti debbano essere incentrati su questioni locali.

L'associazione culturale Il Confronto.