Presentazione e Piano della Collana


L'Ortopedia Pediatrica è una branca dell'ortopedia che in questi ultimi anni sta trovando una collocazione autonoma nell'ambito della patologia infantile. Lo testimonia il fatto che esiste una Società , la S.I.TO.P ( Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica) che agisce in ambito nazionale e che raccoglie circa 400 specialisti, particolarmente interessati alle problematiche ortopedico-pediatriche.

Tale società cura l'edizione di una rivista semestrale che pubblica sia articoli originali, che gli atti dello incontro annuale della Società (alternativamente Congresso e Corso d'aggiornamento).

Il progetto " Quaderni azzurri " si pone pertanto l'obiettivo di diffondere in maniera sintetica ed agile tra gli operatori sanitari e non solo, la conoscenza della patologia ortopedica pediatrica come entità autonoma e non come patologia del "piccolo adulto".

Succede infatti spesso che la scarsa attenzione a certi problemi, o peggio, la loro sottostimata valutazione fa di situazioni semplici se prese in tempo, complesse realtà patologiche, quando trascurate.

Sono principalmente i pediatri e i medici di base, i sanitari cui è maggiormente indirizzata questa collana. Ma anche i medici scolastici e gli operatori sanitari del settore, possono avvalersi di queste pubblicazioni che, in virtù della loro ampia iconografia hanno principalmente funzione divulgativa.


 La prima edizione della collana consta di 9 quaderni che avranno uscita semestrale Gli argomenti trattati saranno:

1. Il piede torto congenito

2. La scoliosi e l'atteggiamento scoliotico

3. Le coxalgie dell'infanzia

4. La displasia congenita dell'anca

5. Le alterazioni del metabolismo fosfo-calcico

6. L'allungamento degli arti

7. I paramorfismi dell'arto inferiore

8. La cifosi e l'atteggiamento cifotico

9. Le Osteocondrodisplasie


 Ogni monografia comprende:
  • Introduzione con elementi epidemiologici.

  • Le possibilità di diagnosi prenatale.

  • L'eziopatogenesi

  • L'anatomia patologica e la descrizione clinica del problema.

  • L'imaging radiografico.

  • Cenni di trattamento.


 Come si può notare predominante è lo spazio che si dà alla parte descrittiva.

L'intento infatti dei Quaderni Azzurri è principalmente divulgativo, mirato essenzialmente a denunciare l'esistenza della patologia, ad indicare la corretta via terapeutica, senza però approfondire questo aspetto che potrebbe condurre, come spesso accade in ambiente non specialistico, ad "over treatment ".

Ampio spazio, invece, nell'ambito della terapia, viene concesso alla discussione dei luoghi comuni, i cosiddetti " miti da sfatare ", in un capitolo a parte chiamato: " Ma è vero che ?"

Roma, Giugno 1995

Gaetano Pagnotta


Quaderni Azzurri Home Page