Decisamente interessante è la funzione degli angoli caratteristici delle ruote (per consultare il valore degli angoli caratt. adottati sulla GT Turbo vi rimando alla pagina dei Dati Tecnici):
cosa si nasconde dietro l'angolo?
Il fenomeno è dovuto alla presenza
di elementi elastici quali i vari gommini presenti nell'assemblaggio della
sospensione ed a una certa flessibilità dei braccetti della stessa,
che infatti nelle competizioni vengono sostituiti con altri di migliore
qualità o giunti a sfera.
Per ovviare al fenomeno descritto, il costruttore
imposta un angolo di convergenza che si misura in mm che a vettura ferma
può essere positivo negativo o nullo.
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A questo punto verrebbe da pensare che un
angolo di campanatura nullo offrirebbe la migliore aderenza possibile,
ma purtroppo non è così, infatti la campanatura varia con
l'escursione della sospensione, e cioè diminuisce proporzionalmente
all'abbassamento della scocca verso la ruota.
Detto ciò, i costruttori impostano l'angolo di campanatura in funzione dell'utilizzo a cui è preposta l'auto: in auto da turismo sarà prossimo allo zero per consumare il pneumatico nel modo più uniforme possibile e garantendo uno sterzo più morbido, mentre in auto sportive dove in curva è necessaria la massima aderenza, si adotta una campanatura prettamente negativa, che annullandosi quindi in curva darà la massima aderenza possibile facendo lavorare oltre tutto la spalla del pneumatico in modo corretto. |
Per favorire il ritorno dello
sterzo in posizione centrale nonché per ottenere una maggiore stabilità
sui rettilinei, i vari costruttori adottano la tecnica di inclinare il
perno del fusello in modo da fargli incontrare il piano stradale anteriormente
al punto di contatto della gomma con lo stesso (caster positivo), in modo
che l'attrito generato dal contatto gomma-suolo (comunque sempre presente
quando l'auto è in movomento), in fase di sterzata darà luogo
ad un "momento" che agevolerà la ruota a tornare dietro il suddetto
punto di intersezione asse sterzante-piano stradale, quindi in posizione
rettilinea.
Nelle auto dotate di sospensioni tipo McPherson (come la GT Turbo) l'angolo di incidenza dipende dalla posizione della sospensione stessa. |
1) Asse sterzante;
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