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Cuore sportivo

Laterale sinistra Tutto cominciò quando ero ancora solo un bambino, già con una enorme passione per i motori e tanti sogni nel cassetto..
Come tutti i giovanissimi le mie attenzioni furono inizialmente rivolte ai 2 tempi: a 13 anni ebbi le mie prime soddisfazioni dedicandomi all'elaborazione di motori di piccola cilindrata, e successivamente delle moto (avevo una moto eccezionale!).
Vicino ormai ai 18 anni, il 2 tempi cominciò a lasciare spazio ai motori a 4 tempi, aspirati e turbocompressi. 

Compiuti 18 anni presi la patente B dopo appena tre mesi, cominciai la mia esperienza di guida con l'auto della mia sorellina, che ringrazio ancora per essersi sempre fidata di me.
Era una LANCIA DELTA 1300 del 1980 color caffè/latte, fortunatamente un'auto già abbastanza seria per un neo patentato (i consumi lo confermavano pienamente).
 

Frontale Posteriore sinistra

In quel periodo c'era un mio amico in particolare, innamorato del RENAULT 5 GT Turbo e non mancavano le occasioni in cui mi parlava delle prestazioni, della sua rifinitura estetica ottima già da originale, così come la sua tenuta di strada... ecc.
Per farla breve mi stavo innamorando anche io di quell'auto dalle prestazioni già di base eccezionali.

Non scorderò mai la prima volta che salii su un GT Turbo: era un 2^ serie bianco molto ben tenuto, tutto sembrava normale, almeno fino a quando il mio amico spalancò il gas: cominciò a sentirsi un sibilo sempre più forte accompagnato da una spinta in avanti dell'intera vettura come fosse una catapulta schiacciandomi sul sedile per alcuni secondi, e al successivo cambio di marcia stessa "musica".
Non avevo mai provato niente del genere, era stupendo sentire con quale facilità quella vettura mangiava la strada senza il minimo indugio.

Nei giorni a venire provai altre auto sia aspirate che turbo, ma la loro accelerazione non era neanche lontanamente paragonabile al brivido che scatenava il GT Turbo.

Anche gli interni facevano la loro figura: sedili avvolgenti adatti al tipo di vettura, strumentazione rossa retro illuminata e tanti piccoli particolari che rendono l'auto diversa dalla produzione di serie.
 

Interno Strumentazione e sterzo

Sarebbe stato stupendo per me poter guidare quell'auto un giorno.

Così fu: compiuti 21 anni dopo aver esaminato qualche usato decisi di acquistare un R5 GTturbo anno 1990 nero, il colore che ho sempre preferito, in ottime condizioni e soprattutto completamente originale in assetto e meccanica (lontana quindi dalle grinfie di preparatori e delle persone facilone).
 

Posteriore

Da allora possiedo questa magnifica vettura che mi da enormi gioie e qualche volta anche dolori al portafogli per l'alto costo delle parti di ricambio.
E' ormai qualche anno che nel mio tempo libero mi dedico spesso al mio GT Turbo, allo studio dei suoi componenti, le loro funzioni, e perché no ai suoi miglioramenti.