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Accensione


SISTEMA DI ACCENSIONE

Anticipo:

Le prestazioni di un motore dipendono anche dalla messa a punto di un corretto anticipo d'accensione. In genere aumentando l'anticipo si nota un immediato aumento delle prestazione del motore, ma superato un certo limite si comincia a verificare quel temutissimo fenomeno che distrugge propulsori e turbine chiamato detonazione. Detto ciò, è chiaro che l'anticipo deve sempre avere un certo margine rispetto al valore limite, poiché i parametri di utilizzazione di un motore non sono sempre gli stessi (benzina, temperatura aria, fasce usurate) spesso dando luogo ad un abbassamento di tale limite.
 
 
Cavi al silicone Il sistema di accensione della R5GT Turbo non prevede registrazione, così per variare l'anticipo possiamo ricorrere a costosi accessori supplementari oppure al seguente metodo:

Invertendo i due fili provenienti dal sensore angolare diretti verso la centralina daranno luogo ad un aumento dell'anticipo di 3° o 4°.
Il sensore angolare è di tipo induttivo, genera quindi degli impulsi in uscita con una determinata forma d'onda che la centralina elabora ricavando così il necessario anticipo d'accensione.
Invertendo i due fili il sensore angolare fornirà alla centralina un impulso identico nella forma d'onda ma invertito, così quando la centralina lo elaborerà calcolerà un anticipo superiore rispetto al normale.

Un metodo sicuro e pulito per effettuare l'inversione dei due conduttori è quello di sfilare le due lamelle metalliche di contatto dal connettore posto sulla staffa di sostegno con l'aiuto di un piccolo cacciavite, per poi reinserirle al contrario (naturalmente).

Le GT Turbo che montano di serie anche il detettore di battito in testa (seconda serie), sono meno a rischio delle altre riguardo la detonazione, ma c'è sempre da temere anche la preaccensione che non è da sottovalutare rispetto alla detonazione poiché anche quest'ultima è distruttiva.
 

Candele:

Un'altro componente importantissimo facente parte del sistema di accensione è la candela.
Nei motori turbo le candele devono essere della migliore qualità, poiché il loro arco di funzionamento va dal motore freddo a basso rapporto di compressione a temperature non indifferenti con enormi pressioni in camera di scoppio quando motore e turbina sono ai massimi regimi.
A meno che sul vostro propulsore abbiate apportato pesanti modifiche che richiedano una diversa gradazione termica delle candele, a mio giudizio le migliori sono quelle di serie: le Champion N3G.

La stessa casa comunque ci indica altre marche e modelli di candele tra loro equivalenti:
 

MARCA TIPO DISTANZA ELETTRODI
Champion N3G 0,6 mm
Eyquem 805LP 0,6 mm
NGK B8EV 0,7 mm

Una distanza eccessiva può portare a delle mancate accensioni con conseguente rischio di rottura del motore, infatti in un motore sovralimentato la carica di benzina introdotta in camera di scoppio è tale da riuscire a lavare i cilindri con conseguente grippaggio. Naturalmente anche le esplosioni anomale che si verificherebbero nei collettori non farebbero di certo bene alla turbina.

Quando sostituite le candele, prima di svitare le vecchie, assicuratevi che intorno ad esse non ci sia sporcizia che altrimenti potrebbe entrare in camera di scoppio una volta rimosse.
 
 

Cavi alta tensione:

Come più volte ormai ripetuto, il Renault 5 GT Turbo è un'auto in cui la temperatura dell'aria all'interno del vano motore raggiunge temperature ben più elevate rispetto ad un corrispondente propulsore aspirato.

Detta temperatura, determinerà con l'andare del tempo un'irrigidimento dei materiali plastici come ad esempio tubazioni, protezioni, ma soprattutto il materiali isolante dei conduttori elettrici, rendendoli fragili e riducendo le loro proprietà d'isolamento.
Questo vale naturalmente anche per tutti i cavi dell'alta tensione: quello dalla centralina alla calotta, ed i quattro dalla calotta alle candele, che con l'invecchiamento daranno luogo a dispersioni di corrente, problemi di accensione, problemi con partenze a freddo e con aria umida.

La soluzione definitiva al problema (per i cavi AT), è l'installazione di cavi per alta tensione con isolante al silicone da 8 mm come quelli che ho adottato io (vedi figura sopra), con eccellenti risultati sia come soluzione al problema, sia come miglioramento effettivo delle prestazioni dell'auto.

In commercio ne esistono varie marche, ma a mio giudizio i migliori sono i cavi della Splitf... i quali oltre ad avere un eccellente isolante al silicone da 8 mm, prevedono un doppio nucleo con conduttori di alta qualità. Il loro colore è blu.