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Cambio


IL CAMBIO

1. Sostituzione pomello
2. Modifiche meccaniche
3. Problemi al cambio

 
 
 
 
 


 

Sostituzione del pomello:

Il pomello del cambio in dotazione di serie con il Renault 5 GT Turbo, già di base si presenta abbastanza sportivo e gradevole all'occhio. Non si può dire però altrettanto della sua funzionalità sportiva, in quanto essendo formato da due componenti (base in plastica con rivestimento sovrastante fissato con collante) oltretutto abbastanza "morbidi", riducono in parte la sensibilità tra la nostra mano ed il meccanismo vero e proprio, necessaria per cambiate fulminee.
 
Per risolvere il problema, basterebbe installare un pomello di proprio gradimento tassativamente metallico (Ergal, alluminio, ecc.) ed a componente unico che preveda la classica vite di serraggio direttamente addosso alla leva del cambio. Naturalmente il modello deve essere adatto per l'innesto della retromarcia a 'Siringa', classico di tutte le Renault.
Come potete osservare in figura la mia scelta è stata per un pomello in Ergal.

Noterete subito la migliore sensazione al tatto dell'inserimento vero e proprio della marcia ad ogni cambiata, tutto a vantaggio della precisione e velocità della cambiata di marcia stessa.
 
 

Modifiche meccaniche al cambio:

Per variare la lunghezza delle marce in base alle proprie esigenze ci sono vari metodi che vanno dalla sostituzione dei cerchi/gomme con altri di diverse misure, alla sostituzione dei rapporti interni al cambio delle varie marce o solamente del rapporto finale al ponte.
La stessa Renault ha prodotto diverse vetture su cui è stato installato lo stesso identico cambio, usando però un rapporto finale differente.

Attenzione a non lasciarvi affascinare dal cambio (anche se gli attacchi sono compatibili) di altre autovetture di cui avete apprezzato solo la velocità di punta e non gli altri parametri:
potreste ritrovarvi tranquillamente con un cambio più corto del previsto nel caso la vettura da cui esso proviene raggiunge si una velocità superiore, ma monta cerchi più grandi dei vostri e possiede un motore che raggiunge un numero di giri più alto!!

Per apportare modifiche al cambio è necessario tirarlo giù, e sfortunatamente il Renault 5 GT Turbo è una di quelle auto che per farlo bisogna tirar giù anche il motore (8 ore circa di lavoro).