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Freni


I FRENI


Le scelta delle 'Pasticche':

Quando vengono utilizzati i freni, la temperatura del gruppo frenante pinza, pasticca, disco, aumenta proporzionalmente all'entità e durata della frenata eseguita.
Nell'impiego stradale la temperatura di esercizio dell'impianto frenante sarà di gran lunga inferiore rispetto a quella che si raggiunge durante le competizioni sportive, di conseguenza avremo pasticche con mescole per uso stradale, pronte ed efficienti per eseguire frenate sin dalle più basse temperature di utilizzo, e pasticche con mescole per uso intermedio/sportivo e sportivo la cui mescola sarà ideale per l'utilizzazione alle alte temperature (in gara) penalizzando l'efficienza alle basse temperature.

Montando quindi pasticche con mescole di composizione prettamente sportiva su un'auto stradale, si avrà una frenata efficiente solamente dopo che il gruppo frenante abbia raggiunto l'ideale temperatura di esercizio, circostanza non sempre verificata nel normale impiego dell'auto.
E' necessario quindi nel caso vogliate installare delle pasticche 'speciali' rispetto alle originali eseguire una scelta adeguata tra le varie marche in commercio, tenendo presente che mescole più morbite offriranno una più efficiente franata ma la loro vita sarà breve rispetto alle originali.

Taratura posteriore:

Dopo l'installazione di pasticche speciali sull'avantreno, bisognerà curarsi di mantenere stabile il coefficiente di equilibrio frenata tra anteriore e posteriore vettura, installando anche sul retrotreno lo stesso tipo e marca di pasticche (metodo consigliato).
Non sostituendo le pasticche posteriori originali, bisognerà provvedere alla nuova taratura del correttore di frenata aumentando leggermente la pressione dell'olio freni sulle pinze posteriori.
 

Olio dei freni:

Esistono in commercio vari tipi di olio per freni la cui sigla (DOT 3, DOT 4, DOT 5), dipende dalle proprie caratteristiche quali la resistenza alla compressione ed il valore della temperatura corrispondente al punto di ebollizione.
Più alto sarà il numero seguente la sigla DOT, più alta sarà la qualità dell'olio.

Anche per l'olio dei freni, ne esistono gradazioni speciali appositamente studiate per competizioni sportive, il punto di ebollizione è estremamente alto come pure la loro resistenza alla compressione. Il problema riguardo il suo uso su di una vettura stradale, è la sua rapida ed estrema degradazione: essendo particolarmete igroscopico ha un alto assorbimento di umidità, che ne richiederebbe una frequente sostituzione.

Diverse gradazioni di olio non possone essere mescolate tra loro!! Per usarne uno di differente tipologia sarà necessario sostituire tutto l'olio presente nell'impianto.


Inconvenienti:

La Renault 5 GT Turbo monta anteriormente dei dischi autovontilati per garantire il costante raffreddamento del gruppo frenante (pinza, pasticca, disco) ovviando ai seguenti problemi riscontrabili in caso di raggiungimento di elevate temperature (relativamente alla tipologia di olio e pasticche usate):
 

  1. L'olio dei freni entrerà in ebollizione introducendo aria nel circuito con conseguente riduzione dell'efficienza dell'impianto frenante. Il fenomeno è annunciato da un ammorbidimento del pedale del freno.
  1. La mescola delle pasticche si cristallizza, diminuendo irrimediabilmente il proprio coefficiente d'attrito sui dischi con conseguente riduzione della frenata. Il pedale del freno questa volta apparirà normale. Sarà necessario sostituire le pasticche per ovviare al problema.