Quando vengono utilizzati i freni, la temperatura
del gruppo frenante pinza, pasticca, disco, aumenta proporzionalmente all'entità
e durata della frenata eseguita.
Nell'impiego stradale la temperatura di
esercizio dell'impianto frenante sarà di gran lunga inferiore rispetto
a quella che si raggiunge durante le competizioni sportive, di conseguenza
avremo pasticche con mescole per uso stradale, pronte ed efficienti per
eseguire frenate sin dalle più basse temperature di utilizzo, e
pasticche con mescole per uso intermedio/sportivo e sportivo la cui mescola
sarà ideale per l'utilizzazione alle alte temperature (in gara)
penalizzando l'efficienza alle basse temperature.
Montando quindi pasticche con mescole di
composizione prettamente sportiva su un'auto stradale, si avrà una
frenata efficiente solamente dopo che il gruppo frenante abbia raggiunto
l'ideale temperatura di esercizio, circostanza non sempre verificata nel
normale impiego dell'auto.
E' necessario quindi nel caso vogliate installare
delle pasticche 'speciali' rispetto alle originali eseguire una scelta
adeguata tra le varie marche in commercio, tenendo presente che mescole
più morbite offriranno una più efficiente franata ma la loro
vita sarà breve rispetto alle originali.
Anche per l'olio dei freni, ne esistono gradazioni speciali appositamente studiate per competizioni sportive, il punto di ebollizione è estremamente alto come pure la loro resistenza alla compressione. Il problema riguardo il suo uso su di una vettura stradale, è la sua rapida ed estrema degradazione: essendo particolarmete igroscopico ha un alto assorbimento di umidità, che ne richiederebbe una frequente sostituzione.
Diverse gradazioni di olio non possone essere mescolate tra loro!! Per usarne uno di differente tipologia sarà necessario sostituire tutto l'olio presente nell'impianto.
La Renault 5 GT Turbo monta anteriormente
dei dischi autovontilati per garantire il costante raffreddamento del gruppo
frenante (pinza, pasticca, disco) ovviando ai seguenti problemi riscontrabili
in caso di raggiungimento di elevate temperature (relativamente alla tipologia
di olio e pasticche usate):