5.5 | J | 13 | ET | 36 |
Larghezza | Forma del bordo | Diametro esterno | Offset |
La larghezza del cerchio (5.5) ed il suo
diametro (13) sono in pollici. La forma del bordo (J) è un codice
e l'offset (36) in mm, che in genere non è indicato, è la
distanza tra il piano centrale che divide la ruota in due parti uguali
ed il piano parallelo della superficie del mozzo.
Un numero positivo indica che la superfiche
del mozzo è più esterna rispetto al piano centrale che divide
la ruota in due parti uguali.
I cerchi Renault, GT Turbo compreso hanno un offset di 36 mm.
La posizione dei bulloni:
100 | x | 4 |
Posizione bullone | Numero di bulloni |
La posizione del bullone è il diametro del cerchio costruito intersecando i centri dei 4 bulloni (mm). Il diametro del foro centrale è di 60.1 mm. Il mozzo del GT Turbo e generalmente di tutte le Renault è 60 mm.
Cercheremo ora di capire cosa indicano il
resto dei numeri e lettere che seguono la misura vera e propria dei pneumatici:
195 | / | 55 | R | 13 | 76 | V |
Larghezza | Sezione | Radiale | Diametro interiore | Codice di carico | Codice velocità |
Codice per la velocità | R | S | T | U | H | V | W | Z |
Velocità massima in km/h | 170 | 180 | 190 | 200 | 210 | 240 | 270 | +270 |
Codice per il carico | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 |
Peso massimo in kg | 345 | 355 | 365 | 375 | 387 | 400 | 412 | 425 | 437 |