Rimozione della testata:
Nel caso dovesse presentarsi la necessità di rimuovere la testata (in genere la causa più frequente è il cedimento della guarnizione di testa), quì di seguito troverete una sintetica guida che spero possa esservi di aiuto:
Armatevi pure di chiavi, chiavette, cacciaviti... smontare!!!
Innanzi tutto cominciamo con lo scollegare i morsetti alla batteria, eviteremo così dei cortocirquiti involontari che potrebbero causare vari danni, oltre ad un deterioramento della batteria stessa.
Rimuovete i manicotti dell'aria compressa
(entrambi) allentando le fascette metalliche con un cacciavite spaccato,
il filtro dell'aria con il suo involucro (sganciando l'elastico piatto
di tenuta) compreso il manicotto in gomma che va all'aspirazione turbina,
e rimuovere l'intera turbina: i due tubi dell'acqua sono fissati con delle
fascette metalliche così come pure il tubo di raccolta olio in uscita
(sotto la turbina) ed i due tubi di comando wastegate (sempre fascettati),
mentre il tubo di mandata ha un raccordo con dado da 13, provate ad allentarlo
con una chiave spaccata, se vedete che non "viene" non rovinarlo nel modo
più assoluto, bensì usare una chiave da raccordo (i più
esperti mi capiranno sicuramente).
Mentre i dadi di fissaggio alla basetta
collettore scarico, i prigionieri di uscita scarico (dopo la pipa) ed alla
staffa di supporto avvitata al cambio saranno tutti da 13, e anche se un
po' scomodi con una chiave adeguata verranno tutti via.
Dunque procediamo...
Rimuovere le condutture del sistema di 'antinfiltrazione vapori benzina', e la ventola stessa che approfitteremo per ripulirla e lubrificarla prima di rimontarla al suo posto.
Rimuovere l'alternatore e le sua staffa di regolazione tesatura cinghia (fissata alla pompa dell'acqua con un bullone da 13: occhio alle rondelle in gomma!), poi rimuovere la cinghia stessa dopo aver tolto il vincolo 'antibalzo' fissato da un bullone da 10 sulla pompa dell'acqua.
Sganciare dalla pompa dell'acqua tutti i tubi che vi arrivano allentando le varie fascette metalliche e rimuovere totalmete quelli che protrebbero interferire con il nostro lavoro.
Passiamo al carburatore:
sganciare il cavo dell'acceleratore e quello
dell'aria senza perdere le molle (una di richiamo l'altra di tenuta), sganciare
anche i tubi che arrivano al collettore come il servo freno, quello della
ventilazione vapori olio e quello di campionamento proveniente dalla centralina
di accensione.
A questo punto una volta staccato il tubo di arrivo benzina, quello per il pressostato benzina, strumento turbo, ad altri che sicuramente ora non ricordo... togliendo i due dadi da 13 di fissaggio al collettore sfiliamo il carburatore dai due prigionieri.
Ultimare la rimozione dei tubi per la ventilazione
vapori olio (quello del coperchio punterie il compensatore e l'altro),
quindi smontare tutte le varie guide metalliche per tubi avvitate sul collettore
di aspirazione e testata, ed infine la protezione termica del collettore
stesso.
Ora viene il bello...
Rimuovere il coperchio punterie svitando
i tre dadi da 13 (da non stringere a morte in fase di rimontaggio, poiché
il coperchio si deformerebbe!!).
Ok, ora rimuovere solo i dadi centrali di fissaggio dell'albero bilanceri poiché per rimuoverlo bisognerà procedere prima all'allentamento del serraggio testata visto che i due supporti alle estremità dell'albero sono ritenuti anche dai bulloni di fissaggio della testata stessa. |
Per ridurre il serraggio dei bulloni della testata allentare di mezzo giro alla volta ogni bullone di tenuta in ordine da 1 fino a 10 come indicato nella figura accanto: |
Una volta che la tensione dei bulloni è
stata allentata, rimuovere prima i due alle rispettive estremità
della testata, permettendo così la rimozione dell'albero bilanceri.
Quindi sfilare anche le aste. |
Rimuovere tutti i bulloni di tenuta eccetto
quello centrale lato calotta che farà da perno per lo scollamento
della guarnizione (basta dare dei leggeri colpetti ai lati della stessa).
Infine rimuovere la testata completa di
pompa dell'acqua e collettori (aspirazione e scarico).
Una volta rimossa la testata, non fate ruotare
l'albero motore: le canne potrebbero disallinearsi.
Adesso finalmente il problema per cui abbiamo tolto la testata (per esempio sostituzione della guarnizione) potrà essere risolto!!!
Chiaramente come tutti sanno prima di rimontare il tutto, la testata dovrà essere portata alla rettifica a "spianare", le superfici di contatto testata/monoblocco andranno perfettamente sgrassate e ripulite ed infine occorrerà un nuovo set di guarnizioni.
Per il serraggio dei bulloni di testata occorrerà
procedere nel modo inverso a come li abbiamo rimossi, quindi:
reinserire ed avvitare i bulloni a mano
fino in fondo, successivamente stringere di mezzo giro alla volta nella
sequenza inversa a quella di allentamento (vedi figura sopra, questa volta
dal 10 al 1) conferendogli un precarico di 25 Nm e successivamente procedendo
con lo stesso metodo andranno serrati a 60 Nm (consiglio di usare una chiave
dinamometrica).
continuate poi a rimontare pure tutto il resto...
ATTENZIONE: prima di richiudere il coperchio punterie le valvole andranno registrate.
Dopo un periodo di assestamento che può
durare circa 500-1000 Km di marcia percorsi con le dovute accortezze, si
dovrà procedere ad un serraggio finale dei bulloni della testata
accedendovi con la sola rimozione del coperchio punterie.
Il serraggio dovrà essere effettuato
con lo stesso metodo sopra indicato rispettando ancora una volta la sequenza
da 10 fino ad 1 (figura superiore) per serrare a 60 Nm.
Effettuare nuovamente la registrazione delle
valvole.