Torna alla HOME PAGE

Sessione motore e testata

Registrazione delle valvole:





La registrazione delle valvole è un'operazione fondamentale per il corretto funzionamento del propulsore che deve essere eseguita a motore tassativamente freddo.

Questa operazione se pur periodica e spesso trascurata, diventa obbligatoria dopo aver rimontato la testata, oppure solamente dopo aver effettuato un serraggio (Il serraggio dei bulloni di testa del GT Turbo è a 60 Nm).
Il gioco delle valvole del GT Turbo a freddo è:

- Aspirazione 0.20 mm
- Scarico 0.25 mm

Da non confondere con il gioco di altri modelli che è a freddo 0.20 mm asp. e 0.40 mm scarico.
Anche per la registrazione delle valvole vi è una sequenza da rispettare.

Possiamo quindi fare riferimento alla seguente tabella :
 

Con valvola di scarico aperta: Regolare la valvola aspirazione: Regolare la valvola di scarico:
Del cilindro 1. Cilindro 3. Cilindro 4.
Del cilindro 3. Cilindro 4. Cilindro 2.
Del cilindro 4. Cilindro 2. Cilindro 1.
Del cilindro 2. Cilindro 1. Cilindro 3.

Per dare inizio all'operazione, possiamo lasciare il cambio in folle ed usare una 19 sul bullone che tiene fissata la puleggia della cinghia all'albero motore per far ruotare quest'ultimo finché la valvola di scarico corrispondente alla prima colonna della tabella non sarà completamente aperta, regolando quindi le altre due valvole (riportate nella seconda e terza colonna della tabella) usando uno spessimetro inserito tra il gambo valvola ed il bilancere.
 
Registrazione valvole Per la regolazione del gioco si dovrà intervenire sul dado di registrazione (vedi figura accanto).
 

Ripetere l'operazione fino a che tutte le valvole siano state registrate.