Circolare n. 1 del 18/01/1999

 

Gentile Cliente,

Nel porgerle i migliori auguri di buon anno, dobbiamo soffermarci sulle novità fiscali che il nuovo anno ci porta.

Riportiamo di seguito quelle più rilevanti.

 

  1.  
  2. OBBLIGO DELLE IMPRESE DI ISCRIZIONE AL CONAI.
  3. Una recente legge ha reso obbligatoria l’adesione al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), entro il 31 dicembre p.v., prorogata al 28.02.1999 da parte di produttori ed utilizzatori di imballaggi (in pratica tutti i commercianti).

    La quota di iscrizione è composta da un importo fisso, lire 10.000, e uno variabile.

    Le imprese che non superano il miliardo di fatturato dovranno versare solo l’importo fisso, mentre coloro che hanno dei ricavi complessivi oltre il miliardo, verseranno una maggiorazione dello 0,00025% dei ricavi stessi.( Lire 2.500 per ogni miliardo).

    L’iscrizione può essere versata tramite c/c postale n. 98753007 intestato a Consorzio Nazionale Imballaggi. CONAI.

    Sono previste sanzioni pari a sei volte l’importo evaso per chi non rispetta i termini di iscrizione. (Saranno ridotte del 50% le imprese che si iscriveranno il 1° marzo 1999)

    Una volta versato il relativo importo gli interessati dovranno compilare la domanda di adesione (disponibile presso i nostri uffici). Successivamente si dovrà provvedere all’inoltro della pratica al CONAI.

  4. VERSAMENTI INPS SU F 24 – NUOVO MODELLO UNIFICATO
  5. L’estensione del modello unificato di pagamento F.24 per tutti i versamenti contributivi crea una minirivoluzione dei termini di pagamento della contribuzione. Spariranno così del tutto i bollettini di c/c postale anche per i non titolari di partita Iva.

    Questi contribuenti dovranno eseguire il pagamento della quarta rata IVS sul reddito minimale non più entro il 20 gennaio 1999 con il bollettino di c/c postale, ma con il nuovo modello di pagamento unificato entro il 16 febbraio 1999.

    Anche coloro titolari di partita Iva già in possesso del Mod. F24, dovranno sostituirlo col nuovo modello di pagamento unificato.

  6. SGRAVI CONTRIBUTIVI PER NUOVI ASSUNTI.

E’ stato introdotto uno sgravio contributivo totale a favore delle imprese che operano nelle regioni del Sud Italia i cui punti salienti possono essere così riassunti:

N.B. i datori di lavoro che fruiscono dello sgravio totale non possono beneficiare, per lo stesso lavoratore, del credito d’imposta per i nuovi assunti previsto dall’ art. 4, comma 1, L. 449/97.

  1.  
  2. NUOVE DICHIARAZIONI IVA PERIODICHE.
  3. Le nuove dichiarazioni Iva periodiche dovranno essere presentate, nel 1999, soltanto dai soggetti IRPEG, tali dichiarazioni vanno presentate entro l’ultimo giorno del mese nel quale vengono eseguite le liquidazioni periodiche; la prima dichiarazione (quella relativa al mese di gennaio) va presentata nel mese di marzo.
  4. CREDITI D’IMPOSTA PER ACQUISTI DI BENI STRUMENTALI
  5. La Legge n. 449/97 (Finanziaria 1998) ha previsto un credito d’imposta pari al 20% del costo dei beni strumentali acquistati da: commercianti al dettaglio, imprese di somministrazione di alimenti e bevande e imprese turistiche.

    La Legge n. 448/98 (Finanziaria 1999) ha ampliato la platea dei soggetti interessati anche ai commercianti all’ingrosso.

    I beni che saranno oggetto dell’agevolazione devono essere acquistati a partire dal 1° gennaio 1999 e all’atto della domanda l’imprenditore deve aver pagato almeno il 30% del costo al netto di Iva.

  6. INCENTIVI AUTOMATICI ALLE PMI PER LE AREE DEPRESSE.
  7. Incentivi automatici alle piccole e medie imprese estrattive, manifatturiere e dei servizi sotto forma di crediti d’imposta concessi nella misura del 15% (alle piccole imprese) al 7,5% alle medie imprese sul conto di alcuni beni e servizi (Regolamento n. 299, G.N. 23/12/1998 di attuazione dell’Art. 8, comma 2, L. 7.08.97, n. 266).

    Varie sono le spese e le iniziative che sono ammesse alle agevolazioni.

  8. PROROGA DELLA SANATORIA PER LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI VERSAMENTI.
  9. La norma consente ai contribuenti di sanare gli omessi, carenti o tardivi versamenti in relazione alle dichiarazioni dei redditi e IVA del periodo 1° gennaio 31 dicembre 1996.

    Fermo restando le misure della sopratassa prevista per gli anni 1995 e precedenti, gli ammortamenti per il 1996 sono maggiorati di un importo a titolo di sopratassa pari al 10%.

    La proroga è fissata al 60° giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge finanziaria.

  10. D. Lgs N. 155 DEL 26.05.1997 CONCERNENTE L’IGENE DEI PRODOTTI ALIMENTARI.

Vi ricordiamo che dal giugno 1998 tutte le imprese che effettuano una o più attività di preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione dei prodotti alimentari devono adeguarsi al Dlg. N. 155, dotandosi di un sistema di "Autocontrollo documentato". Per maggior chiarezza alleghiamo nota informativa di una azienda che si occupa di questa Legge.

Restiamo come sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

 

Ritorna alla pagina iniziale

 

---.