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LA  COSCIENZA

E'

IL  CAMPO  UNIFICATO  DI  TUTTE   LE  LEGGI  DELLA  NATURA .

 

LA  TENSIONE  MENTALE

SOPPRIME  TEMPORANEAMENTE

LA  CAPACITA'  DI  PORRE   DOMANDE , DI  SOLLEVARE  DUBBI , DI  INDAGARE .

 

SI  PUO'  RAGGIUNGERE  LA   CERTEZZA

SOLO  ELIMINANDO

L'  INDAGINE .

 

L'  AGENZIA

E'

UN'  INSIEME  DI  AGENTI  " CABLATI "  ( = interconnessi ) .

 

QUANTO  PIU'  PICCOLA  E'  UN' AGENZIA ,

TANTO  PIU'  DIFFICILE  RISULTA   ALLE  ALTRE  AGENZIE  COMPRENDERE

LA  SUA  RIDOTTISSIMA  " LINGUA " .

 

E'  PROVA  DI  INTELLIGENZA

ACCORGERSI

DI  ESSERE  CONFUSI  ( di contro all' essere confusi "senza saperlo" ) .

 

L'  ESPERIENZA  COSCIENTE  DELLA   CONFUSIONE

PUO'  SOMIGLIARE

AL  DOLORE .

LA  DIFFERENZA  STA  NEL  FATTO   CHE

LA  CONFUSIONE  E'  DIRETTA  CONTRO  LO  STATO  MENTALE   DIFETTOSO  DELLA  PERSONA ,

MENTRE  IL  DOLORE  RIFLETTE  UN  DISTURBO  ESTERNO .

IN  ENTRAMBI  I  CASI 

I  PROCESSI  INTERNI

DEVONO  ESSERE  DEMOLITI  E   RICOSTRUITI .

 

LA  SCIENZA  AVANZATA

E'  INDISTINGUIBILE

DALLA  MAGIA .

 

I  QUATTRO  UMORI  ( Erodoto )

SONO

QUATTRO  STATI  ( campi )  MENTALI .

 

" INTELLIGENZA "

E'  LA  CAPACITA'  DI  RISOLVERE

PROBLEMI  DIFFICILI .

 

LA  NOSTRA  MENTE  CONTIENE   PROCESSI

CHE  CI  CONSENTONO  DI   RISOLVERE

PROBLEMI  CHE  " CONSIDERIAMO "   DIFFICILI .

 

« INTELLIGENZA »

E'  IL  NOME  CHE  DIAMO

A  TUTTI  QUEI  PROCESSI  CHE   ANCORA  NON  COMPRENDIAMO .

 

IL  CONCETTO  DI  INTELLIGENZA   E'  COME  IL  TRUCCO  DI  UN  PRESTIGIATORE :

SCOMPARE

NON  APPENA  SCOPRIAMO  CHE   COSA  ESSA  E' .

 

CRITICARE

E'  SEMPRE

PIU'  FACILE  CHE  CREARE .

 

QUELLO  CHE  LA  GENTE  CHIAMA   « BUON  SENSO »

E'  IN  REALTA'  PIU'  COMPLESSO

DI  GRAN  PARTE  DELLE   COMPETENZE  SPECIALISTICHE  CHE  TANTO  AMMIRIAMO .

 

PER  ESSERE  CONSIDERATI  " ESPERTI "

SI  DEVE  POSSEDERE

UNA  GRANDE  QUANTITA'  DI   CONOSCENZE  DI  NATURA  RELATIVAMENTE  OMOGENEA ;

INVECE  IL  « BUON  SENSO »   DI  UNA  PERSONA  ORDINARIA

NECESSITA

DI  UNA  VARIETA'  PIU'  AMPIA   DI  TIPI  DI  CONOSCENZE ,

E  CIO'

RICHIEDE

" SISTEMI  DI  GESTIONE "   PIU'  COMPLICATI .

 

PER  RISOLVERE  QUALSIASI  PROBLEMA   DIFFICILE

DOBBIAMO  USARE

" MEMORIE "  DI  VARIO   GENERE .

 

SE  UNA  META  VIENE  RAGGIUNTA ,

LE  SUE  SOTTOMÈTE 

VENGONO  RINFORZATE ;

IN  CASO  CONTRARIO ,

ESSE

VENGONO  INIBITE .

 

UNO  DEGLI  ELEMENTI  CHE   CARATTERIZZANO  CHI  HA  UNA  META

E'

LA  PERSEVERANZA ;

L'  ALTRO  TRATTO  FONDAMENTALE   DI  CHI  HA  UNA  MÈTA

E'

IL  POSSESSO  DI  UNA  QUALCHE   IMMAGINE  O  DESCRIZIONE 

    DI  UNO  STATO   DESIDERATO  O  NECESSARIO .

 

OGNI  AGENTE  SYSTEMICO

E'

UN  « MOTORE  A  DIFFERENZE »

LA  CUI  MÈTA

E'  QUELLA  DI  " RIDURRE "  

LA  PROPRIA  ENERGIA .

 

PER  ACCUMULARE  QUALITA'   ECCEZIONALI  ( = GENIO  )

OCCORRONO

MODI   STRAORDINARIAMENTE  EFFICACI  DI   APPRENDERE .

 

NON  BASTA  IMPARARE  MOLTE   COSE ,

SI  DEVE  ANCHE  « GESTIRE »

CIO'  CHE  SI  IMPARA .

 

I  MODI  MIGLIORI  DI   APPRENDERE

POSSONO  SFOCIARE

IN  MODI  MIGLIORI  DI  « IMPARARE  AD  APPRENDERE » .

 

OGNI  VOLTA  CHE  « CI  VIENE   UNA  BUONA  IDEA » ,

    CHE  RISOLVIAMO  UN   PROBLEMA  O 

    CHE  ABBIAMO  UN' ESPERIENZA  MEMORABILE ,

ATTIVIAMO

UNA  « LINEA  K » ( Knowledge Line )   PER  " RAPPRESENTARE "  L' IDEA  O  L' ESPERIENZA .

 

UNA  « LINEA  K »  ( = Linea di conoscenza )

E'

UNA  STRUTTURA  FILIFORME  ( = agente relazionale )

CHE  SI  LEGA  ( = SI  CABLA )  

A  TUTTI  GLI  AGENTI  MENTALI  

ATTIVI  NEL   MOMENTO  IN  CUI  RISOLVIAMO  UN   PROBLEMA

    O  ABBIAMO  UNA   BUONA  IDEA .

QUANDO  IN  SEGUITO  ATTIVIAMO   QUESTA  LINEA  K ,

GLI  AGENTI  AD  ESSA  COLLEGATI

VENGONO  ECCITATI

E

CI  COLLOCANO

IN  UNO  « STATO  MENTALE »   MOLTO  SIMILE

A  QUELLO  IN  CUI

CI  TROVAVAMO

QUANDO  ABBIAMO  RISOLTO  QUEL   PROBLEMA  O  AVUTO  QUELL' IDEA .

IN  QUESTO  MODO  DOVREBBE   ESSERCI  RELATIVAMENTE  FACILE

RISOLVERE

ALTRI  PROBLEMI  ANALOGHI .

 

« CONOSCENZA »

E'

MEMORIZZAZIONE  DEGLI  " AGENTI   IMPLICATI "  NELL' EVENTO  EVOLUTIVO .

 

E'  DIFFICILE  RICONOSCERE  UNA   COSA

QUANDO  CI  VENGONO  FORNITI

" TROPPI "  PARTICOLARI .

 

OLTRE  UN  CERTO  LIVELLO  DI   DETTAGLIO ,

PIU'  COSE  SI  VEDONO

MENO  SI  E'  IN  GRADO  DI   DIRE  CIO'  CHE  SI  VEDE .

 

« L' ALBERO  DELLA  CONOSCENZA »

E'

L' ALBERO  DELLE  INTERCONNESSIONI   DELLE  LINEE  K .

 

« IL   SUCCESSO  NON  SI  DISCUTE » ( = non si mette in discussione ) ;

INFATTI ,

OGNI  VOLTA  CHE  SI  CERCA   DI  " MIGLIORARE "  UN  PROCEDIMENTO  CHE  GIA'   FUNZIONA ,

SI  RISCHIA  DI  DANNEGGIARE

LE  EVENTUALI  ALTRE  ABILITA'   CHE  DIPENDONO  DALLO  STESSO  MECCANISMO ;

DI  CONSEGUENZA ,

PUO'  ESSERE  PIU'  IMPORTANTE

APPRENDERE

DAI  NOSTRI  ERRORI .

 

NON  TI  ATTACCARE

ALLE  COSE

CHE  TI  PIACCIONO ,

NON  NUTRIRE  AVVERSIONE

PER  LE  COSE

CHE  NON  TI  PIACCIONO ;

L' AFFLIZIONE , LA  PAURA  E  LA   SCHIAVITU'

VENGONO

DALLE  PROPRIE  PREDILEZIONI  ED   AVVERSIONI .

 

L' APPRENDIMENTO

E'  PIU'

CHE  UNA  MÈRA  ACCUMULAZIONE   DI  CAPACITA' ;

PER  QUANTE  COSE  APPRENDIAMO ,

C' E'  SEMPRE  QUALCOS' ALTRO  DA   IMPARARE

« SUL  MODO  DI  USARE »  CIO'   CHE  E'  GIA'  STATO  APPRESO .

 

L'  EVOLUZIONE

E'

INFORMAZIONE .

 

OGNI   INFORMAZIONE

E'

« IN  EVOLUZIONE » .

 

SE  TI  " ASTIENI "

IL  TUTTO  ( = IL  SYSTEMA )

SI  ASTIENE  ( e viceversa ) .

 

PRINCIPIO   DI  PAPERT
papert.bmp (169110 byte)

Alcuni fra gli stadi più cruciali dello sviluppo mentale sono basati non sulla semplice acquisizione di nuove abilità , bensì sull' acquisizione di nuovi metodi amministrativi per usare ciò che già si conosce .

 

«   REALITY  »

IS

FULL  SYSTEMIC   SELF-EXPRESSION

 

UN'  IDEA

SEMBRA  EVIDENTE

UNA  VOLTA  CHE  ABBIAMO   DIMENTICATO  DI  AVERLA  APPRESA .

 

LE  NOSTRE  IDEE  MIGLIORI

SONO  SPESSO

QUELLE  CHE  FANNO  DA  PONTE   TRA  DUE  MONDI  DIVERSI .

 

struttura e funzione.bmp (724410 byte)

 

L'  ESPERTO

E'  UNA  PERSONA  CHE  NON   HA  BISOGNO  DI  PENSARE ;

L'  ESPERTO  SA .

 

QUANDO  NON  SI  RIESCE  A   RISOLVERE  UN  PROBLEMA

E'  NECESSARIO

RIFORMULARLO .

 

CHI  NON  CAMBIA  MODO  DI   VEDERE

NON  PUO'  DESCRIVERE  ( = RIFORMULARE )

IN  TERMINI  DIVERSI .

 

LA  " RI-FORMULAZIONE "

SI  FONDA

SU  UN  NUOVO  MODO  DI   VEDERE  LE  COSE ;

LA  " RI-FORMAZIONE " , INVECE ,

SI  BASA

SU  UN  NUOVO  MODO  DI   CREARE  LE  COSE ( = dare nuova forma ) .

 

CIO'  CHE  HA  UN  " NUOVO   SCOPO "

HA  UNA  " NUOVA  FORMA "   , E  PERCIO'  ,

E'  UNA  " NUOVA  COSA " .

 

I  PRINCIPI  DI  OGNI  COSA

SONO

MATERIA  E  FORMA  ( = STRUTTURA   E  FUNZIONE-SCOPO ) .

 

OGNI  REALTA'  SI  EVOLVE

NELLA  MISURA  IN  CUI  SE   NE  EVOLVE

LO  SCOPO .

 

IL  PENSIERO  EVOLUTIVO

E'  ESPRESSIONE

DEI  SUOI  " PRINCIPI "   EVOLUTIVI .

 

LA  FUNZIONE  " SENSAZIONE "   DICE  CHE  C' E'  QUALCOSA ,

LA  FUNZIONE  " PENSIERO "   DICE  " CHE  COSA  quella cosa  E' " ,

LA  FUNZIONE  " SENTIMENTO "   DICE  SE  QUELLA  COSA  E'  ADATTA  O  MENO   ALLO  SCOPO ,

LA  FUNZIONE  " INTUIZIONE "   DICE  LO  SCOPO .

 

LO  SCOPO  SYSTEMICO

E'

IL  FUNZIONAMENTO  SYSTEMICO .

 

IL  FUNZIONAMENTO  SYSTEMICO

CONSISTE  NEL  " CREARE-RELAZIONE "  ( = creare ponti  )

TRA  LE  COSE  ED  I  LORO   SCOPI .

 

LA  STRUTTURA  E  LA  FUNZIONE

SONO  INUTILI

" SENZA  RELAZIONE " .

 

UN  OSTACOLO  E'  UN  OGGETTO   ( esterno e/o interno )  CHE

INTERFERISCE

CON  UNA  MÈTA  ( = scopo-forma   ) .

 

LA'  DOVE  LA  VITA

ALZA

UN  MURO ,

L'  INTELLIGENZA

APRE

UNA  BRECCIA ,

PERCHE'  SE  A  UN  AMORE   NON  CORRISPOSTO  NON  VI  E'  RIMEDIO ,

SI  SFUGGE  ALLA  CONSTATAZIONE   DI  UNA  SOFFERENZA , SE  NON  ALTRO

TRAENDO  LE  CONSEGUENZE  CHE   ESSA  ( sofferenza )  COMPORTA .

L'  INTELLIGENZA

NON  AMMETTE  NELLA  VITA

LE  SITUAZIONI  CHIUSE , SENZA   SCAMPO .

 

LA  CONOSCENZA

NON  RIGUARDA  IL  PRESENTE ,

MA  IL  PASSATO .

 

GLI  " ATTI  DI  UFFICIO "

SONO 

" ATTI  SYSTEMICI "  ( né miei , né tuoi , né suoi , né nostri , né vostri , né loro ) .

 

PER  UN  AGENTE  E'  ALTRETTANTO   FACILE

ESSERE  CABLATO  IN  MODO  DA   RIVELARE  UN  EVENTO  CEREBRALE  CAUSATO  DAL   CERVELLO ,

QUANTO  ESSERLO  IN  MODO  DA   RIVELARE  UN  EVENTO  CEREBRALE  CAUSATO  DAL  MONDO .

 

E' già abbastanza difficile descrivere qualcosa che abbia una forma stabile ;

E' ancora più difficile descrivere qualcosa la cui forma si modifichi davanti ai nostri occhi ;

MA  E'  VIRTUALMENTE  IMPOSSIBILE  parlare della forma di cose che si trasformano in           altre cose ogni volta che tentiamo di pensare ad esse .

 

E  QUESTO  E'  PROPRIO  CIO'   CHE  ACCADE

QUANDO  CERCHIAMO  DI  PENSARE

AI  NOSTRI  PENSIERI  ATTUALI ,

 

PERCHE'  OGNUNO  DI  QUESTI   PENSIERI

MODIFICA  NECESSARIAMENTE

IL  NOSTRO  STATO  MENTALE .

 

SUPERBIA

E'  VOLER  ESSERE 

" SOLO "  CIO'  CHE  CI   SUPERA  ( = anima-animus ) .

 

PER  " USCIRE "  DALL'   INFANZIA  ( in genere : per evolversi )

SI  DEVONO  SACRIFICARE

I  RICORDI ,

PERCHE'  SONO  SCRITTI

IN  CARATTERI  ANTICHI  CHE  I   " NOSTRI  SE'  SUCCESSIVI "

NON  SANNO  ( = non possono )  PIU'   LEGGERE .

 

LA  COSCIENZA

RICHIEDE

MEMORIA  A  BREVE  TERMINE .

E'  SOLO  QUANDO  UN   RICONOSCIMENTO

COMPORTA

UN  TEMPO  E  UNO  SFORZO   NOTEVOLI

CHE

DICIAMO  DI

« RICORDARE » .

 

CHI  NON  VUOLE  LA  (  mia ? )  LIBERTA'

NON  VUOLE  NEANCHE

I  SUOI  LIMITI ;

E , OLTRE  A  NON  VOLERE  I   MIEI  LIMITI

NON  VUOLE  NEANCHE

LA  ( sua ? )  LIBERTA' .

 

I  " MIEI "  LIMITI  ( = apparenze )

SONO

I  " TUOI "  LIMITI .

 

L'   ILLUSIONE  DELL'  IMMANENZA :

Ogni volta che sappiamo rispondere ad una domanda senza ritardo apprezzabile ,

si ha l' impressione

che la risposta fosse già attiva nella nostra mente .

 

QUANDO  UN  COMPORTAMENTO , PROPRIO   O  ALTRUI ,

PROVOCA  LA  MEDESIMA  REAZIONE ,

IGNORALO .

 

AMARE

NON  E'

INTEGRARE .

 

CHI  E'  " AMATO "

NON  E'  ANCORA

SYSTEMA  " INTEGRATO " .

 

CHI  E'  " FORTUNATO "

FORTUNA

E'  DIVENTATO .

 

LA  FORTUNA

E'

L'  UNUM-SYSTEMA  IN  DIVENIRE .

 

E'  SFORTUNATO

CHI  " NELLA  PROPRIA  CHIUSURA "

E'  INTRAPPOLATO .

 

CHI  DIVENTA   LIBERO

NON  LO  DIVENTA

" UNA  VOLTA  PER  TUTTE " .

 

L'  IMPAZIENZA

SCATURISCE

DA  UNA  INSICUREZZA  RELATIVA   ALLA  MEMORIA .

 

L'   EMOZIONE
Ogni emozione ha la sua visione del mondo .
 

L' Amore racchiude , fonde e nutre ;

la Gioia è luce , e danza anche con gli occhi ;

il Dolore è greve , disperato , ed ha i polmoni vuoti , come il cuore ;

l' Odio vuole distruggere , uccidere : che tale è la sua natura ;

E  QUASI  INVOLONTARIAMENTE , TRANQUILLAMENTE ,

UN' ALTRA  PARTE  DI  ME  DICE :

« es ist das hier JA  NICHT  unbekannt »

( questo fatto , questo posto , SI  DAVVERO , sconosciuti ) .

( Manfred Clynes )

 

 

QUANDO  LA  FELICITA'

VIENE  DIVISA

AUMENTA ;

QUANDO  L'  INFELICITA'  E  LA   TRISTEZZA

VENGONO  CONDIVISE

DIMINUISCONO .

 

E'  SEMPRE  NECESSARIO

AVERE  A  CHE  FARE

CON  SCENE  INESISTENTI  ( = immagini   ) ,

PERCHE'  SOLO  QUANDO  RIESCE  A   MODIFICARE  IL  MODO  IN  CUI  LE  COSE  « SEMBRANO  ESSERE » ,

LA  MENTE

PUO'  VERAMENTE  COMINCIARE  A   PENSARE  COME  MODIFICARE  IL  MODO  IN  CUI  LE   COSE  « SONO » .

 

PER  QUANTO  NEUTRO  E   RAZIONALE  POSSA  SEMBRARE  UN  OBIETTIVO  ( = scopo ) ,

SE  PERSISTE  ABBASTANZA  A   LUNGO

PRIMA  O  POI  ENTRA  IN   CONFLITTO  CON  ALTRI  OBIETTIVI .

 

NON  SI  PUO'  CONDURRE  A   BUON  FINE  ( = completare = rendere systemicamente funzionale )

UN  PROGETTO  A  LUNGO  TERMINE

SENZA  « DIFENDERLO »  IN  QUALCHE   MODO  DA  INTERESSI  CONCORRENTI ,

E , PROBABILMENTE , I  CONFLITTI  CHE   SI  MANIFESTANO 

        TRA   I  NOSTRI  OBIETTIVI  PIU'  PERSISTENTI

PROVOCANO

QUELLE  CHE  NOI  CHIAMIAMO  « REAZIONI  EMOTIVE » .

 

UN  IMPEGNO  ECCESSIVO

PORTA  A  FARE

SOLTANTO  UNA  COSA ;

UN  INTERESSE  TROPPO  SCARSO

PRODUCE

UN  VAGABONDAGGIO  SENZA  MÈTA .

 

 

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