- 3 -

 

 

ppm1.gif (27066 byte) orgonebig.gif (18197 byte) saucer20.gif (43996 byte)

 

CIO' 

CHE  INTEGRA ,

INTERROGA  ( = PONE  PROBLEMI  ) .

 

IL  MATRIMONIO  SYSTEMICO

E'

MATRIMONIO  DINAMICO .

 

CIO'  CHE  UNA  COSA  « SIGNIFICA »

DIPENDE

DALLO  STATO  MENTALE  DI   CIASCUN  INDIVIDUO .

 

CIASCUN  METODO

E'  DI  AUSILIO

AGLI  ALTRI .

 

UNA  CATENA  LOGICA

PUO'  SPEZZARSI

FACILMENTE ,

MA  E'  PIU'  RARO

RESTARE  INCAGLIATI

QUANDO  SI  USA  UNA  « RETE   INTERCONNESSA »  DI  SIGNIFICATI .

 

L'  UTILITA'  DI  UNA  « NUOVA   CONOSCENZA »

DIPENDE

DALLE  RELAZIONI  CHE  ESSA  HA   CON  TUTTE  LE  ALTRE .

 

LA  PAURA  NEI  RIGUARDI  DI   QUALSIASI  REALTA'

DIPENDE

DALLA  « MANCANZA  DI  RELAZIONE »   DI  QUESTA  REALTA'  CON  TUTTE  LE  ALTRE .

 

LA  PAROLA  ( ¨ FUNZIONE  PAROLA )

RELAZIONA

LA  MENTE  ALLA  COSA ;

IL  PENSIERO  ( § © ª ¨ FUNZIONE  PENSIERO )

RELAZIONA

LA  MENTE  ALLE  " RELAZIONI   TRA  LE  COSE " .

 

OGNI  SÉTTA

HA

UN  « SUO  CULTO » .

 

LE  IDEE  ( = CUORE )

PRODUCONO

STRUTTURE  ( = CORPO = PAROLE  ) .

 

L'  ANSIA

E'

L'  ANTITESI  DEL  PIACERE .

 

LA  SUPERBIA

NON  PERMETTEREBBE  MAI

CHE  SI  TRAGGA  " PROFITTO "  DA  LEI .

 

L'  UNUM-SYSTEMA

CONOSCE  IL  MODO

DI  TRARRE  PROFITTO  « DA   TUTTO » .

 

LE  PAROLE  (¨)

SONO

IL  CORPO  DELLE  IDEE  ( ©) .

 

IL  LINGUAGGIO

E'  SOLO

" PARTE "  DEL  PENSIERO .

 

LA  RICERCA

IMPLICA

SPAZIO-TEMPO  ( ¥ ) .

 

CIO'  CHE  E'  LIBERO  ( Ø )

DALLO  SPAZIO-TEMPO

NON  PUO'  ESSERE  NÉ  CERCATO   NÉ  TROVATO .

 

PER  PENSARE  IN  MODO  EFFICACE

DOBBIAMO  SPESSO  RINUNCIARE  ALLA   " CERTEZZA " ,

CORRERE  QUALCHE  RISCHIO  DI   SBAGLIARE .

 

I  NOSTRI  SISTEMI  MNESTICI

SONO  POTENTI

"  PERCHE'  "   NON   HANNO  L'  OBBLIGO  DI  " ESSERE  PERFETTI " .

 

QUANDO  LA  TECNOLOGIA  E'   SUFFICIENTEMENTE  AVANZATA ,

E'  PRATICAMENTE  IMPOSSIBILE

DISTINGUERLA  DALLA  MAGIA  ( Arthur   Clarke ) .

 

LA  FRUSTRAZIONE

PUO'  CONDURRE

ALLA  PAZZIA  ED  AL  SUICIDIO .

 

LA  VITTORIA

VA

AL  CERVELLO  « SUPERIORE » .

 

CHE  COSA  SI  PUÒ  FARE   SE  UN  SISTEMA

SI  STABILIZZA

SU  UN'  INTERPRETAZIONE  SBAGLIATA ?

POICHÊ  UN  UNICO  NUOVO   INDIZIO  DI  CONTESTO

POTREBBE ( PUÒ )  NON  ESSERE   SUFFICIENTE

A  SUPERARE  " UN' ALLEANZA   CONSOLIDATA  DI  SIGNIFICATI " ,

ED  IL  SISTEMA

RIPETEREBBE ( RIPETE = LOOP )  IL   PROCESSO

PORTANDO  DI  NUOVO  ALLO   STESSO  ERRORE  ,

UN  MODO  PER  EVITARE  CIÒ

SAREBBE  QUELLO  DI  REGISTRARE

I  SIGNIFICATI  ADOTTATI  NEL   CICLO  PRECEDENTE

E  SOPPRIMERLI  TEMPORANEAMENTE

ALL'  INIZIO  DEL  CICLO   SUCCESSIVO .

CIÒ

FORNIREBBE , CON TUTTA  PROBABILITA' ,

UN'  INTERPRETAZIONE  NUOVA .

SICCOME , PERÒ , NELLA  MAGGIORANZA  DEI   CASI , LA  GENTE ,

AVENDO  ACQUISITO  UN  SOLO   MODO  DI  COMPRENDERE ,

SI  STABILIZZA  SU  UNA  SOLA   INTERPRETAZIONE ( = SBAGLIATA , quella che fa loro comodo ) ,

NE  CONSEGUE  CHE , ANCHE  QUANDO   NOI  ESPONIAMO  COSE  NUOVE ,

CI  ESPONIAMO

AD  INTERPRETAZIONI  SBAGLIATE .

 

§

 

©

 

PER   SFRUTTARE  IL  POTERE  DI  UNA  LINGUA ,

SI  DEVONO  ACQUISIRE

MOLTI  MODI  DIVERSI  DI   COMPRENDERE .

 

¨

 

ª

 

OGNI  CELLULA  ( = AGENTE  )

E'

UNA  CENTRALINA  TELEFONICA ;

OGNI  ATOMO  ( nucleo = minibuco nero quantistico ruotante )

HA

IL  SUO  « NUMERO   TELEFONICO » .

 

OGNI  ORIZZONTE  DEGLI  EVENTI   ( = ogni evento )

HA  L'  INFORMAZIONE  ( = numero telefonico  )

CHE  LO  RIGUARDA .

 

OGNI  CENTRALINA  ( cellula - nucleo )

HA

IL  PROPRIO  « NUMERO  TELEFONICO » .

COSI'  COME  OGNI  AGENZIA  ( organo - struttura )

HA 

IL  PROPRIO  « NUMERO  TELEFONICO » .

 

CIASCUNA  ESSERE  ( = parte systemica )

HA

IL  PROPRIO  « NUMERO  TELEFONICO » .

 

AMARE

E'

« APRIRSI-A » =  « FUNZIONARE-PER-DIVENTARE » .

 

« APRIRSI-A »

SIGNIFICA  DIVENTARE 

« QUELLO »  VERSO  CUI  CI  SI   E'  APERTI .

 

LA  COSCIENZA  « SCHIAVA »  ( = che serve )

E'

« MEMORIA » .

 

L'  ESPEDIENTE  ( = trucco )  CHE   FA  SPARIRE  IL   PROBLEMA

E'

L'  ASPETTATIVA  E/O  CONTESTO .

 

L' ASPETTATIVA

INERISCE

ALL'  « OGGETTO » .

 

FINCHE'  IN  NOI  « VIGONO   ASPETTATIVE »

SIAMO

« OGGETTI » .

 

ASPETTARE

SIGNIFICA

ATTENDERE  ( UNA  PERSONA , UN   EVENTO  E/O  UNA  FUNZIONE ) .

 

L' ASPETTATIVA

E'  IL  DIRITTO  DI  ASPETTARE   PER  SÉ

UNA  DIGNITA' , UN  UFFIZIO  O   UN  BENEFIZIO .

 

IL  DIRITTO  DI  ASPETTARE

SPETTA

AGLI  « OGGETTI » .

 

ATTENZIONE

E'

AD-TENSIONE .

 

IL  CENTRO  DELL'  ATTENZIONE   MENTALE

E'  IL  CENTRO  « MOMENTANEO »

DEL  NOSTRO  INTERESSE  IMMEDIATO .

 

L'  INTERESSE

E'

UNA  RETE  DI  « COLLEGAMENTI   ( = RELAZIONI )  ATTIVATI  »  ( = COSCIENZA ) .

 

IL  SYSTEMA 

E'  « PIÙ »

DI  TUTTE  LE  PARTI  « STRUTTURE-ponti-FUNZIONI  » ( aperte)  PRESE  INSIEME .

 

IL  POTERE  ( = le possibilità di funzionamento )  DELLE  COSE  CHE  APPRENDIAMO

DIPENDE

DA  « COME »  LE  RAPPRESENTIAMO   NELLA  NOSTRA  MENTE .

 

LE  ANALOGIE

AIUTANO  LA  MENTE  AD   ACQUISIRE

« NUOVE »  CAPACITA'  RAPPRESENTATIVE .

 

L'  ANALOGIA  ( = TRASFERIMENTO   DELL' APPRENDIMENTO  )

E'  IL  MODO  PER  « INSEGNARE   A  SE  STESSI »

A  COMPIERE  MODIFICHE  NELLA   PROPRIA  MENTE .

 

IMPARARE  NUOVI  MODI  MIGLIORI   DI  APPRENDERE

SIGNIFICA

« APPRENDERE  AD  APPRENDERE » .

 

PER  " SAPER  FARE "

OCCORRONO

NON  SOLO  LE  STRUTTURE  ¨ PER  FARE   ( es. per volare occorrono le ali ) ,

MA  ANCHE  LE  FUNZIONI  ©  PER   FARE  ( es. forma-idea-archetipo del volare ) .

 

ACQUISIRE  « NUOVE  IDEE »

EQUIVALE  AD

ACQUISIRE  « NUOVE  FUNZIONI » .

 

DURANTE  LA  TRANSIZIONE  DI   FASE ,

LE  IDEE

DEVONO  MUTARE  FUNZIONE   ( = commutazione funzionale  ) .

 

LA  FANTASCIENZA

TRATTA

DI  SCIENZIATI  CHE  OPERANO   SULLA  SCIENZA  DEL  FUTURO  ( Isaac Asimov ) .

 

I  RACCONTI  DI  FANTASCIENZA

SONO  VIAGGI  STRAORDINARI 

IN  UNO  DEGLI  INFINITI  FUTURI   POSSIBILI  ( Isaac Asimov ) .

 

procedura.bmp (802262 byte)

PREVISIONE : Nella misura in cui sappiamo prevedere come varie  P                           agiranno su  A , possiamo evitare la spesa ed il rischio che                           comporta eseguire queste azioni .

ASPETTATIVA: Se ci aspettavamo che  P  desse luogo a  Z  mentre in realtà                           ha dato luogo a Y , allora si può cercare di spiegare che cosa                           non ha funzionato in termini di differenze tra  Y e Z .

SPIEGAZIONE : Se azioni come P portano di solito a differenze di tipo  D,                           allora quando si osserva una di queste  D  si può supporre che                           sia stata causata da qualcosa di simile a  P .

VOLERE : Se ci troviamo in una situazione   A  e desideriamo trovarci in una                           situazione più simile a  Z , può essere utile ricordare i modi                           per eliminare o ridurre le differenze di tipo  D .

FUGA , ATTACCO  E  DIFESA : Se   P  provoca un tipo fastidioso di                          differenza   D , possiamo tentare di migliorare le cose                          trovando qualche azione che si opponga a  P  o la contrasti .

ASTRAZIONE : In molte forme di pensiero , LE   DIFFERENZE  che                          osserviamo tra gli oggetti a ciascun livello ,  DIVENTANO                          gli « oggetti » dei nostri pensieri a un livello superiore .

( Marvin Minsky : La società della mente . Adelphi )

 

 

LA  CAPACITA'  DI  CONSIDERARE  DIFFERENZE  TRA  DIFFERENZE

E'  AL  CENTRO  DELLE  NOSTRE   ABILITA'  DI  RISOLVERE

PROBLEMI  NUOVI .

INFATTI , SONO  QUESTE  « DIFFERENZE   DEL  SECOND' ORDINE »  CHE  IMPIEGHIAMO 

PER  RICORDARCI

DI  ALTRI  PROBLEMI  CHE  GIA'   SAPPIAMO  RISOLVERE .

 

DYNAMIC   REALITY

ENERGIA   ORGONICA

CERVELLO E PONTE.bmp (484070 byte) 01Orgonebig.gif (18148 byte)

 

OGNI  LETTORE

LEGGE

SOLO  CIO'  CHE  E'  GIA'   DENTRO  DI  LUI .

 

UN  LIBRO

E'  SOLO

UNA  SORTA  DI  STRUMENTO   OTTICO

        OFFERTO   DALLO  SCRITTORE , AFFINCHE'  IL  LETTORE  SCOPRA  IN   SE'

        CIO'   CHE  NON  AVREBBE  TROVATO

        SENZA   L' AIUTO  DEL  LIBRO   ( Proust ) .

 

 

IL  PONTE   TRA  I  DUE  CERVELLI  ( wet  ware  ª)

 

E'

IL  FUOCO  ( Terzo Occhio § )

 

 

LA  MENTE

E'

L'  OCCHIO  DELL'  IMMAGINAZIONE ( = l' occhio del cervello ) .

 

SI  E'  MAI  PENSATO  ALL'   INTELLIGENZA

COME  « INTELLIGENZA  SYSTEMICA  ( = evento systemico ) »

E  NON  SOLTANTO  « INTELLIGENZA   PARZIALE  ( = di parte ) » ?

 

LE  NOSTRE  FORME  DI  PENSIERO   PIU'  FECONDE

SONO

QUELLE  PIU'  SOGGETTE  AD   ERRORI .

 

LA  FUNZIONE  DEL  RISO

E'  QUELLA  DI  " INTERROMPERE "

IL  RAGIONAMENTO  DELL'  « ALTRA »   PERSONA .

 

IL  RISO

CONCENTRA  L'  ATTENZIONE

SULLO  STATO  MENTALE  ATTUALE .

 

UNA  VOLTA  CHE  RIUSCIAMO  AD   AVERE  DA  SOLI  VERGOGNA  DI  NOI  STESSI ,

        « RIDENDO  IN  SILENZIO  DEI  NOSTRI  ERRORI » ,

NON  ABBIAMO  PIU'  BISOGNO

DELL'  IRRISIONE  DEGLI  ALTRI .

 

QUELLO  CHE  " VA  IN   ENTROPIA "

E'  SCARICO

DI  " ENERGIA " .

 

RICORRIAMO  ALLE  QUANTITA'

QUANDO  NON  POSSIAMO  CONFRONTARE

LE  QUALITA' .

 

L' ENERGIA  PSICHICA

FUNZIONA

GRAZIE  AL  PIACERE  DEL  " SUCCESSO " .

 

NELLA  MISURA  IN  CUI  IL   SUCCESSO  E'  INTERCAMBIABILE 

        CON   IL  TEMPO , CON  IL  CIBO  O  CON  L' ENERGIA ,

E'  UTILE  CONSIDERARE  IL  PIACERE

COME  EQUIVALENTE  ALLA  RICCHEZZA .

 

sfere del pensiero.bmp (478094 byte)

 

I  " CONFRONTI "

TENDONO  A  FAR  CESSARE

IL  « PENSIERO » ;

PERCHE'  OGNI  ATTO  CHE  RENDA   CONFRONTABILI  DUE  COSE  DIVERSE

DEVE  FARLO  « DISTOGLIENDO »  LA   NOSTRA  ATTENZIONE

DALLE  LORO  DIFFERENZE .

 

QUANDO  COSTRUIAMO  LE  NOSTRE   TEORIE  SUL  FUNZIONAMENTO  SYSTEMICO

DOBBIAMO  STARE  ATTENTI  A  NON   COMMETTERE  IL  FACILE  ERRORE  DI  CONFONDERE

LE  GRANDEZZE  CON  LE  FUNZIONI   LORO  ATTRIBUITE .

 

A  TUTTO  CIO'  CHE  « EROGA   ENERGIA »

ATTRIBUIAMO

IL  SEGNO  DEL  « SUCCESSO » .

 

L' USO  IMPRODUTTIVO  DEL  TEMPO

EQUIVALE  " IN  PRATICA "

AD  UNO  SPRECO  DI  ENERGIA   FATICOSAMENTE  ACQUISTATA .

 

causa e caso.bmp (521574 byte)

 

IL  DUBBIO  (  ? =  PROBLEMA )

NON  E'  UN  NEMICO

CHE  PONE  VINCOLI  SU  CIO'   CHE  SAPPIAMO ;

IL  VERO  PERICOLO  PER  LO   SVILUPPO  DELLA  MENTE

E'

LA  FEDE  PERFETTA , ANTIDOTO  DEL   DUBBIO .

 

SICUREZZA  ( ¹ CERTEZZA )

E'

PUREZZA .

 

CHI  NON  E'  SICURO  ( sic + cur )

NON  E'

PURO .

 

NON  BASTA  « SPOSARSI » ,

E'  NECESSARIO  ESSERE

« UNIFICATI » .

 

LA  VERSATILITA'  DELL' EVOLUZIONE

SCATURISCE

DALL'  « ASSENZA »  IN   ESSA  DI  MOTIVI , DI  DIREZIONI " DETERMINATE "  O   DI  " VINCOLI " ,

        CHE  POTREBBERO  LIMITARNE  LE   POSSIBILITA' .

 

L'  EVOLUZIONE

DEVE  ESSERE  IMMAGINATA

COME  UN  SETACCIO  ( = crivello dell' evoluzione ) , ATTRAVERSO  LE  CUI  MAGLIE

        PASSA  SOLTANTO  CHI  LASCIA   UNA  DISCENDENZA  PIU'  NUMEROSA  DEGLI  ALTRI .

 

PIU'  SI  E'  PICCOLI   ( Þ Ø  )

PIU'  SI  PUO'  ATTRAVERSARE

LA  RETE  DELL'  EVOLUZIONE  ( = rete di informazioni ) .

 

LA  RETE  EVOLUTIVA

E'

RETE  « IN  EVOLUZIONE » .

 

SENZA  UMILTA'

NON  C'  E'

EVOLUZIONE .

 

LA  COSA  PIU'  DIFFICILE  DA   CAPIRE

E'

« PERCHE' »  NOI  RIUSCIAMO  A  CAPIRE .

( Albert Einstein )

 

PER  POTER  COMPRENDERE  LE   INTERAZIONI

DOBBIAMO  PRIMA  COMPRENDERE

GLI  " ISOLAMENTI "  .

 

UNA  SOCIETA'  COMPLESSA  ( i.e.   la società della mente )

NON  FUNZIONEREBBE

SE  DIPENDESSE  DALLE  INTERAZIONI   « FRA  LA  MAGGIORANZA »  DELLE  SUE  PARTI .

 

SENZA  GLI  " ISOLAMENTI "   ( es. le singole cellule )

INTERAGGIREBBERO  TANTE  SOSTANZE   CHIMICHE  ( = messaggi )

DA  FAR  MORIRE  LE  SINGOLE   PARTI .

 

L'  ARCHITETTURA  SYSTEMICA

INCORAGGIA  LA  FORMAZIONE  ED   IL  MANTENIMENTO

DI  LIVELLI  DI  GESTIONE  « DISTINTI » ,

IMPEDENDO

CHE  SI  FORMINO  CONNESSIONI   TRA  « AGENZIE »

I  CUI  MESSAGGI  NON   PRESENTINO  « RECIPROCO  INTERESSE » .

 

CHI  E' 

INTELLIGENTE

NON  SI  LASCIA  FOSSILIZZARE  ( DOGMATIZZARE ) .

 

NON  SI  PARLI  MAI

PIU'  CHIARAMENTE

DI  QUANTO  SI  PENSI .

( Jeremy Bernstein )

 

IL  MODO  IN  CUI  SI   PENSA

E'  PIU'  IMPORTANTE

DELL' OGGETTO  ( = del pensiero ) .

 

LA  MENTE  GLOBALE

EMERGE

DA  UNA  INTEGRAZIONE   TECNO-CULTURALE  DI  RETE .

 

 

 

Top

INDIETRO         INDICE           AVANTI