CIO'
CHE INTEGRA ,
INTERROGA ( = PONE PROBLEMI ) .
IL MATRIMONIO SYSTEMICO
E'
MATRIMONIO DINAMICO .
CIO' CHE UNA COSA « SIGNIFICA »
DIPENDE
DALLO STATO MENTALE DI CIASCUN INDIVIDUO .
CIASCUN METODO
E' DI AUSILIO
AGLI ALTRI .
UNA CATENA LOGICA
PUO' SPEZZARSI
FACILMENTE ,
MA E' PIU' RARO
RESTARE INCAGLIATI
QUANDO SI USA UNA « RETE INTERCONNESSA » DI SIGNIFICATI .
L' UTILITA' DI UNA « NUOVA CONOSCENZA »
DIPENDE
DALLE RELAZIONI CHE ESSA HA CON TUTTE LE ALTRE .
LA PAURA NEI RIGUARDI DI QUALSIASI REALTA'
DIPENDE
DALLA « MANCANZA DI RELAZIONE » DI QUESTA REALTA' CON TUTTE LE ALTRE .
LA PAROLA ( ¨ FUNZIONE PAROLA )
RELAZIONA
LA MENTE ALLA COSA ;
IL PENSIERO ( § © ª ¨ FUNZIONE PENSIERO )
RELAZIONA
LA MENTE ALLE " RELAZIONI TRA LE COSE " .
OGNI SÉTTA
HA
UN « SUO CULTO » .
LE IDEE ( = CUORE )
PRODUCONO
STRUTTURE ( = CORPO = PAROLE ) .
L' ANSIA
E'
L' ANTITESI DEL PIACERE .
LA SUPERBIA
NON PERMETTEREBBE MAI
CHE SI TRAGGA " PROFITTO " DA LEI .
L' UNUM-SYSTEMA
CONOSCE IL MODO
DI TRARRE PROFITTO « DA TUTTO » .
LE PAROLE (¨)
SONO
IL CORPO DELLE IDEE ( ©) .
IL LINGUAGGIO
E' SOLO
" PARTE " DEL PENSIERO .
LA RICERCA
IMPLICA
SPAZIO-TEMPO ( ¥ ) .
CIO' CHE E' LIBERO ( Ø )
DALLO SPAZIO-TEMPO
NON PUO' ESSERE NÉ CERCATO NÉ TROVATO .
PER PENSARE IN MODO EFFICACE
DOBBIAMO SPESSO RINUNCIARE ALLA " CERTEZZA " ,
CORRERE QUALCHE RISCHIO DI SBAGLIARE .
I NOSTRI SISTEMI MNESTICI
SONO POTENTI
" PERCHE' " NON HANNO L' OBBLIGO DI " ESSERE PERFETTI " .
QUANDO LA TECNOLOGIA E' SUFFICIENTEMENTE AVANZATA ,
E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE
DISTINGUERLA DALLA MAGIA ( Arthur Clarke ) .
LA FRUSTRAZIONE
PUO' CONDURRE
ALLA PAZZIA ED AL SUICIDIO .
LA VITTORIA
VA
AL CERVELLO « SUPERIORE » .
CHE COSA SI PUÒ FARE SE UN SISTEMA
SI STABILIZZA
SU UN' INTERPRETAZIONE SBAGLIATA ?
POICHÊ UN UNICO NUOVO INDIZIO DI CONTESTO
POTREBBE ( PUÒ ) NON ESSERE SUFFICIENTE
A SUPERARE " UN' ALLEANZA CONSOLIDATA DI SIGNIFICATI " ,
ED IL SISTEMA
RIPETEREBBE ( RIPETE = LOOP ) IL PROCESSO
PORTANDO DI NUOVO ALLO STESSO ERRORE ,
UN MODO PER EVITARE CIÒ
SAREBBE QUELLO DI REGISTRARE
I SIGNIFICATI ADOTTATI NEL CICLO PRECEDENTE
E SOPPRIMERLI TEMPORANEAMENTE
ALL' INIZIO DEL CICLO SUCCESSIVO .
CIÒ
FORNIREBBE , CON TUTTA PROBABILITA' ,
UN' INTERPRETAZIONE NUOVA .
SICCOME , PERÒ , NELLA MAGGIORANZA DEI CASI , LA GENTE ,
AVENDO ACQUISITO UN SOLO MODO DI COMPRENDERE ,
SI STABILIZZA SU UNA SOLA INTERPRETAZIONE ( = SBAGLIATA , quella che fa loro comodo ) ,
NE CONSEGUE CHE , ANCHE QUANDO NOI ESPONIAMO COSE NUOVE ,
CI ESPONIAMO
AD INTERPRETAZIONI SBAGLIATE .
§ | © | |
PER SFRUTTARE IL POTERE DI UNA LINGUA , SI DEVONO ACQUISIRE MOLTI MODI DIVERSI DI COMPRENDERE . |
||
¨ | ª |
OGNI CELLULA ( = AGENTE )
E'
UNA CENTRALINA TELEFONICA ;
OGNI ATOMO ( nucleo = minibuco nero quantistico ruotante )
HA
IL SUO « NUMERO TELEFONICO » .
OGNI ORIZZONTE DEGLI EVENTI ( = ogni evento )
HA L' INFORMAZIONE ( = numero telefonico )
CHE LO RIGUARDA .
OGNI CENTRALINA ( cellula - nucleo )
HA
IL PROPRIO « NUMERO TELEFONICO » .
COSI' COME OGNI AGENZIA ( organo - struttura )
HA
IL PROPRIO « NUMERO TELEFONICO » .
CIASCUNA ESSERE ( = parte systemica )
HA
IL PROPRIO « NUMERO TELEFONICO » .
AMARE
E'
« APRIRSI-A » = « FUNZIONARE-PER-DIVENTARE » .
« APRIRSI-A »
SIGNIFICA DIVENTARE
« QUELLO » VERSO CUI CI SI E' APERTI .
LA COSCIENZA « SCHIAVA » ( = che serve )
E'
« MEMORIA » .
L' ESPEDIENTE ( = trucco ) CHE FA SPARIRE IL PROBLEMA
E'
L' ASPETTATIVA E/O CONTESTO .
L' ASPETTATIVA
INERISCE
ALL' « OGGETTO » .
FINCHE' IN NOI « VIGONO ASPETTATIVE »
SIAMO
« OGGETTI » .
ASPETTARE
SIGNIFICA
ATTENDERE ( UNA PERSONA , UN EVENTO E/O UNA FUNZIONE ) .
L' ASPETTATIVA
E' IL DIRITTO DI ASPETTARE PER SÉ
UNA DIGNITA' , UN UFFIZIO O UN BENEFIZIO .
IL DIRITTO DI ASPETTARE
SPETTA
AGLI « OGGETTI » .
ATTENZIONE
E'
AD-TENSIONE .
IL CENTRO DELL' ATTENZIONE MENTALE
E' IL CENTRO « MOMENTANEO »
DEL NOSTRO INTERESSE IMMEDIATO .
L' INTERESSE
E'
UNA RETE DI « COLLEGAMENTI ( = RELAZIONI ) ATTIVATI » ( = COSCIENZA ) .
IL SYSTEMA
E' « PIÙ »
DI TUTTE LE PARTI « STRUTTURE-ponti-FUNZIONI » ( aperte) PRESE INSIEME .
IL POTERE ( = le possibilità di funzionamento ) DELLE COSE CHE APPRENDIAMO
DIPENDE
DA « COME » LE RAPPRESENTIAMO NELLA NOSTRA MENTE .
LE ANALOGIE
AIUTANO LA MENTE AD ACQUISIRE
« NUOVE » CAPACITA' RAPPRESENTATIVE .
L' ANALOGIA ( = TRASFERIMENTO DELL' APPRENDIMENTO )
E' IL MODO PER « INSEGNARE A SE STESSI »
A COMPIERE MODIFICHE NELLA PROPRIA MENTE .
IMPARARE NUOVI MODI MIGLIORI DI APPRENDERE
SIGNIFICA
« APPRENDERE AD APPRENDERE » .
PER " SAPER FARE "
OCCORRONO
NON SOLO LE STRUTTURE ¨ PER FARE ( es. per volare occorrono le ali ) , | |
MA ANCHE LE FUNZIONI © PER FARE ( es. forma-idea-archetipo del volare ) . |
ACQUISIRE « NUOVE IDEE »
EQUIVALE AD
ACQUISIRE « NUOVE FUNZIONI » .
DURANTE LA TRANSIZIONE DI FASE ,
LE IDEE
DEVONO MUTARE FUNZIONE ( = commutazione funzionale ) .
LA FANTASCIENZA
TRATTA
DI SCIENZIATI CHE OPERANO SULLA SCIENZA DEL FUTURO ( Isaac Asimov ) .
I RACCONTI DI FANTASCIENZA
SONO VIAGGI STRAORDINARI
IN UNO DEGLI INFINITI FUTURI POSSIBILI ( Isaac Asimov ) .
PREVISIONE
: Nella misura in cui sappiamo prevedere come varie P
agiranno su A , possiamo evitare la spesa ed il rischio che
comporta eseguire queste azioni . ASPETTATIVA: Se ci aspettavamo che P desse luogo a Z mentre in realtà ha dato luogo a Y , allora si può cercare di spiegare che cosa non ha funzionato in termini di differenze tra Y e Z . SPIEGAZIONE : Se azioni come P portano di solito a differenze di tipo D, allora quando si osserva una di queste D si può supporre che sia stata causata da qualcosa di simile a P . VOLERE : Se ci troviamo in una situazione A e desideriamo trovarci in una situazione più simile a Z , può essere utile ricordare i modi per eliminare o ridurre le differenze di tipo D . FUGA , ATTACCO E DIFESA : Se P provoca un tipo fastidioso di differenza D , possiamo tentare di migliorare le cose trovando qualche azione che si opponga a P o la contrasti . ASTRAZIONE : In molte forme di pensiero , LE DIFFERENZE che osserviamo tra gli oggetti a ciascun livello , DIVENTANO gli « oggetti » dei nostri pensieri a un livello superiore . ( Marvin Minsky : La società della mente . Adelphi )
|
LA CAPACITA' DI CONSIDERARE DIFFERENZE TRA DIFFERENZE
E' AL CENTRO DELLE NOSTRE ABILITA' DI RISOLVERE
PROBLEMI NUOVI .
INFATTI , SONO QUESTE « DIFFERENZE DEL SECOND' ORDINE » CHE IMPIEGHIAMO
PER RICORDARCI
DI ALTRI PROBLEMI CHE GIA' SAPPIAMO RISOLVERE .
DYNAMIC REALITY |
ENERGIA ORGONICA |
OGNI LETTORE
LEGGE
SOLO CIO' CHE E' GIA' DENTRO DI LUI .
UN LIBRO
E' SOLO
UNA SORTA DI STRUMENTO OTTICO
OFFERTO DALLO SCRITTORE , AFFINCHE' IL LETTORE SCOPRA IN SE'
CIO' CHE NON AVREBBE TROVATO
SENZA L' AIUTO DEL LIBRO ( Proust ) .
IL PONTE TRA I DUE CERVELLI ( wet ware ª) E' IL FUOCO ( Terzo Occhio § )
|
LA MENTE
E'
L' OCCHIO DELL' IMMAGINAZIONE ( = l' occhio del cervello ) .
SI E' MAI PENSATO ALL' INTELLIGENZA
COME « INTELLIGENZA SYSTEMICA ( = evento systemico ) »
E NON SOLTANTO « INTELLIGENZA PARZIALE ( = di parte ) » ?
LE NOSTRE FORME DI PENSIERO PIU' FECONDE
SONO
QUELLE PIU' SOGGETTE AD ERRORI .
LA FUNZIONE DEL RISO
E' QUELLA DI " INTERROMPERE "
IL RAGIONAMENTO DELL' « ALTRA » PERSONA .
IL RISO
CONCENTRA L' ATTENZIONE
SULLO STATO MENTALE ATTUALE .
UNA VOLTA CHE RIUSCIAMO AD AVERE DA SOLI VERGOGNA DI NOI STESSI ,
« RIDENDO IN SILENZIO DEI NOSTRI ERRORI » ,
NON ABBIAMO PIU' BISOGNO
DELL' IRRISIONE DEGLI ALTRI .
QUELLO CHE " VA IN ENTROPIA "
E' SCARICO
DI " ENERGIA " .
RICORRIAMO ALLE QUANTITA'
QUANDO NON POSSIAMO CONFRONTARE
LE QUALITA' .
L' ENERGIA PSICHICA
FUNZIONA
GRAZIE AL PIACERE DEL " SUCCESSO " .
NELLA MISURA IN CUI IL SUCCESSO E' INTERCAMBIABILE
CON IL TEMPO , CON IL CIBO O CON L' ENERGIA ,
E' UTILE CONSIDERARE IL PIACERE
COME EQUIVALENTE ALLA RICCHEZZA .
I " CONFRONTI "
TENDONO A FAR CESSARE
IL « PENSIERO » ;
PERCHE' OGNI ATTO CHE RENDA CONFRONTABILI DUE COSE DIVERSE
DEVE FARLO « DISTOGLIENDO » LA NOSTRA ATTENZIONE
DALLE LORO DIFFERENZE .
QUANDO COSTRUIAMO LE NOSTRE TEORIE SUL FUNZIONAMENTO SYSTEMICO
DOBBIAMO STARE ATTENTI A NON COMMETTERE IL FACILE ERRORE DI CONFONDERE
LE GRANDEZZE CON LE FUNZIONI LORO ATTRIBUITE .
A TUTTO CIO' CHE « EROGA ENERGIA »
ATTRIBUIAMO
IL SEGNO DEL « SUCCESSO » .
L' USO IMPRODUTTIVO DEL TEMPO
EQUIVALE " IN PRATICA "
AD UNO SPRECO DI ENERGIA FATICOSAMENTE ACQUISTATA .
IL DUBBIO ( ? = PROBLEMA )
NON E' UN NEMICO
CHE PONE VINCOLI SU CIO' CHE SAPPIAMO ;
IL VERO PERICOLO PER LO SVILUPPO DELLA MENTE
E'
LA FEDE PERFETTA , ANTIDOTO DEL DUBBIO .
SICUREZZA ( ¹ CERTEZZA )
E'
PUREZZA .
CHI NON E' SICURO ( sic + cur )
NON E'
PURO .
NON BASTA « SPOSARSI » ,
E' NECESSARIO ESSERE
« UNIFICATI » .
LA VERSATILITA' DELL' EVOLUZIONE
SCATURISCE
DALL' « ASSENZA » IN ESSA DI MOTIVI , DI DIREZIONI " DETERMINATE " O DI " VINCOLI " ,
CHE POTREBBERO LIMITARNE LE POSSIBILITA' .
L' EVOLUZIONE
DEVE ESSERE IMMAGINATA
COME UN SETACCIO ( = crivello dell' evoluzione ) , ATTRAVERSO LE CUI MAGLIE
PASSA SOLTANTO CHI LASCIA UNA DISCENDENZA PIU' NUMEROSA DEGLI ALTRI .
PIU' SI E' PICCOLI ( Þ Ø )
PIU' SI PUO' ATTRAVERSARE
LA RETE DELL' EVOLUZIONE ( = rete di informazioni ) .
LA RETE EVOLUTIVA
E'
RETE « IN EVOLUZIONE » .
SENZA UMILTA'
NON C' E'
EVOLUZIONE .
LA COSA PIU' DIFFICILE DA CAPIRE E' « PERCHE' » NOI RIUSCIAMO A CAPIRE . ( Albert Einstein ) |
PER POTER COMPRENDERE LE INTERAZIONI
DOBBIAMO PRIMA COMPRENDERE
GLI " ISOLAMENTI " .
UNA SOCIETA' COMPLESSA ( i.e. la società della mente )
NON FUNZIONEREBBE
SE DIPENDESSE DALLE INTERAZIONI « FRA LA MAGGIORANZA » DELLE SUE PARTI .
SENZA GLI " ISOLAMENTI " ( es. le singole cellule )
INTERAGGIREBBERO TANTE SOSTANZE CHIMICHE ( = messaggi )
DA FAR MORIRE LE SINGOLE PARTI .
L' ARCHITETTURA SYSTEMICA
INCORAGGIA LA FORMAZIONE ED IL MANTENIMENTO
DI LIVELLI DI GESTIONE « DISTINTI » ,
IMPEDENDO
CHE SI FORMINO CONNESSIONI TRA « AGENZIE »
I CUI MESSAGGI NON PRESENTINO « RECIPROCO INTERESSE » .
CHI E'
INTELLIGENTE
NON SI LASCIA FOSSILIZZARE ( DOGMATIZZARE ) .
NON SI PARLI MAI PIU' CHIARAMENTE DI QUANTO SI PENSI . ( Jeremy Bernstein ) |
IL MODO IN CUI SI PENSA
E' PIU' IMPORTANTE
DELL' OGGETTO ( = del pensiero ) .
LA MENTE GLOBALE
EMERGE
DA UNA INTEGRAZIONE TECNO-CULTURALE DI RETE .