I Gruppi aerotrasporti

Notevole anche l’attività dei due Gruppi aerotrasporti “Terracciano” e “Trabucchi” che operarono in tutta Europa.

Il Gruppo Aerotrasporti “Cap. Felice Terracciano” fu costituito a Orio al Serio (BG) il 20.11.1943. Fu organizzato in tre squadriglie, disponendo di 30 aerei S81 e di alcuni Ju 52. Dopo l’addestramento, il 21.1.44 fu dislocato a Goslar in Germania e da qui compì lunghe ed estenuanti missioni per il trasporto di truppe e materiali sul fronte russo, in Finlandia, Carelia, Prussa orientale, Cecoslovacchia, Lettonia…

 Rientrato in Italia nell’ottobre 1944, il 20.11.44 cessò di esistere ed il personale fu trasformato in Btg A.P. (anti paracadutisti).

Il 2° Gruppo Aerotrasporti “Trabucchi” fu costituito a Bergamo nel gennaio 1944. Dotato di S 82, fu dislocato anche questo a Goslar ed ebbe gli stessi compiti nel 1° Gruppo. Anche questo rientrò nell’ottobre e fu sciolto nel novembre. Il personale formò l’VIII Btg A.P. “Trabucchi”.

Reparto Aereo di collegamento (R.A.C.) Costituito fortunosamente a Milano-Bresso nel dicembre 1943 come “R.A.C.S.A.” (Reparto aereo di collegamento del Sottosegretariato dell’Aeronautica), si dotò di una ventina di aerei di vario tipo recuperati qua e là e rimessi in funzione. Ebbe dapprima la consistenza di una squadriglia, poi di un Gruppo di due squadriglie. Svolse numerose missioni di vario tipo: trasporto rifornimenti, soccorso a capisaldi circondati, recupero di aerei. Fu questo gruppo che recuperò i due aerei della missione Marini si Gibilterra che avevano dovuto atterrare in Spagna. E fu questo gruppo che recuperò 20 trimotori Cant Z per la costituenda squadriglia da bombardamento “Ettore Muti”. Il Reparto si sciolse senza perdite a Milano-Bresso il 29.4.45.

TORNA ALL’INDICE

Torna al Sommario

TORNA ALLA HOME